"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

venerdì 28 ottobre 2016

IL RINCULO DELLE ARMI IN BATTLEFIELD 1

A volte, sono le piccole cose a fare la differenza ed in questo Battlefield 1 ci sono un certo numero di piccole cose davvero interessanti.
Oggi voglio dire la mia su una nuova configurazione disponibile, ovvero la direzione del rinculo.
A quanto pare il mondo sembra cambiato. Ricordate in Battlefield 3 i fucili d'assalto M16 e AEK? Uno rinculava a destra e l'altro a sinistra. All'epoca ti dovevi abituare a compensare il rinculo nella direzione opposta alla direzione di spinta dell'arma. L'arma ti veniva data con un rinculo in una direzione ben precisa. Era così. Bisognava imparare.
Ora invece le armi di Battlefield 1 non hanno più rinculo laterale. Tirano tutte in sù.
Allora nasce un problema: Se in Battlefield 3 dovevo aggiustare il rinculo (verso destra o sinistra) perchè me lo richiedeva l'arma, adesso, che non ho più rinculo laterale, per quale motivo dovrei scegliere io se far "tirare" un'arma verso sinistra o destra?
Quello che voglio dire è che prima avevate la necessità di correggere, ora avete la libertà di scegliere.
La libertà è una gran cosa, ma il problema vero è che manca il criterio con cui scegliere.
Mi conviene che un'arma rinculi verso destra, sinistra o solo verso l'alto? Quale è il maledetto criterio? La percezione? Ma poi cosa è questa "percezione"?
Se avete capito dove voglio arrivare, e se mi leggete da un pò, sapete che a me piace la teoria, ma anche la pratica. Voglio perciò buttarmi, fornendovi un criterio, che in questo caso potrei chiamare "ergonomico".
Sfortunatamente vale solo per i consollari. Non essendo un pc-ista, non ho esperienza.
Iniziamo perciò osservando
come la vostra mano impugna un controller di una console. In particolare ipotiziamo di essere destri. Appoggiamo il pollice destro sullo stick destro del controller e proviamo a muovere il pollice secondo il movimento più naturale e fisiologico possibile. Vi accorgerete che il pollice descrive un arco di una circonferenza, dove il centro è vicino al polso, dove la falange del pollice si attacca alle altre ossa.
In questo arco di circonferenza, il pollice muove lo stick in alto a destra ed in basso a sinistra. Entrambi in diagonale.
Ripeto, questo è un movimento naturale. Non state giocando. State solo muovendo il pollice così come la natura ve lo ha creato.
Adesso sfruttiamo subito questo discorso e caliamolo dentro battlefield.
Un rinculo dell'arma verso destra potrà essere compensato con un movimento del pollice destro in basso a sinistra. Guarda caso, un movimento più ergonomico del compensare il rinculo verso il basso.
Fate la prova. Provate a spostare lo stick in diagonale in basso a sinistra e poi provate a spostare lo stick solo verso il basso. Nel secondo caso tutto il pollice deve arretrare, movimento non proprio ergonomico.
Perciò

se siete destri, vi invito a provare il settaggio dell'arma con il rinculo a destra. La compensazione del rinculo dovrà essere fatta spostando il pollice destro in diagonale basso a sinistra.

se siete mancini, vi invito a provare il settaggio dell'arma con il rinculo a sinistra. La compensazione del rinculo dovrà essere fatta spostando il pollice in diagonale basso a destra, movimento ergonomico per il pollice sinistro.

Purtroppo il test range non è disponibile, perciò entrate in un server bello pieno e fate qualche prova nello spawn. Vi accorgerete che il rinculo (verso destra o sinistra) non è così accentuato. E' comunque percepibile.
Ricordate però che, alla fine, quello che conta è la famosa MUSCLE MEMORY ovvero l'abitubine a fare sempre lo stesso movimento. E' nella ripetizione, la chiave del miglioramento.
Non aspettatevi di cambiare direzione del rinculo e di raddoppiare subito il vostro k/d.
Spendete un pò di tempo e poi finalmente valutate la vostra percezione. Una percezione ottenuta alla luce di un criterio. Un maledetto criterio. Almeno uno.

2 commenti:

  1. ciao grande!!! oltre a questa possibilità di modifica sulle armi nelle varie opzioni si trovano diverse cose delle quali io non so proprio nulla! ad esempio il motion blur...spero che prima o poi riuscirai a spiegarmi questo ed altre cose perché io provo a cambiare setting ma faccio fatica a capire cosa cambia e cosa non!!! magari se riesci ci troviamo anche online!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono incuriosito sulle nuove opzioni. Scriverò qualcosa al più presto.

      Elimina