"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 2 ottobre 2013

BATTLEFIELD 4 BETA PER PS3: R.I.P.

Sono abbastanza triste.
Battlefield 4 sarà sicuramente un bel gioco, ma non per PS3.

Probabilmente questa demo decreta la morte di tale console ed è per questo che la EA ha creato questa strategia di passare a PS4 con soli 10 euro.
Il motivo è molto semplice: perché comprare un gioco praticamente simile a Battlefield 3?
Non mi fraintendete. Ci sono molte cose positive, ma molte cose negative (ovviamente parlo di PS3). Su PC mi sembrano tutti contenti invece. Iniziamo dai lati positivi.

Questo Battlefield strizza l’occhio, in maniera favorevole, a quel Medal Of Honor Warfighter che è stato abbandonato dalla EA, riportandone alcuni tra i migliori aspetti.

Il peeking automatico agli angoli è sicuramente una caratteristica nuova che verrà approfondita in seguito dalla comunità.
La vicinanza ai propri compagni per poter far aumentare la barra delle progressioni.
Un certo tipo di effetti audio (il più simile è quello del colpo ricevuto) sicuramente più convincente ora che in Battlefield 3.

Probabilmente il vero salto tra i Battlefield è l’ingegneria audio: i colpi ricevuti, il riverbero all’interno dei locali e all’aperto (adesso più verosimile e non così prolungato come in Battlefield3).
In sostanza la vera immersione nel campo di battaglia, con un paio di buone cuffie, è assicurata
.
Per il resto, tutti i lati positivi sono miglioramenti desunti da due anni di cavie di laboratorio di milioni di persone davanti al monitor.
1) la caraterizzazione delle armi sembra essere più bilanciata e meglio studiata rispetto al 3. Il pdw MX4, ad esempio, distrugge chiunque a corto raggio, ma inizia a far penare a medio. Un po’ presto forse visto che ci saranno molte più armi, ma forse è un miglioramento.

2) La disabilitazione e il rimunizionamento dei carri spinge il carrista a pensare di più

3) Il nuovo meccanismo di reload che ti fa buttare tutte le munizioni rimanenti quando cambi caricatore (molti non se ne sono neanche accorti) spinge ad essere più accorti o ad avere maggiore necessità dei supporti
4) La Command Rose (finalmente su console anche se molti non sanno neanche che cosa sia)
5) Le granate amiche nemiche sono finalmente distinguibili
e tante altre piccole cose. Piccole, non grandi.
Interessante il field upgrade, che mette angoscia quando sei l’ultimo uomo e che invoglia i giocatori a stare insieme. Bastano forse due bandiere e un paio di kill cooperative a riempire quasi rapidamente la barra.
Per quanto riguarda le mappe, Shangai introduce quanto di buono le cavie hanno gradito in Battlefield 3.
Ad esempio l’area di conquista della torre distrutta è un palese richiamo al successo delle mappe di aftermath, così come lo sono anche tutti i corridoi intorno ai negozi del centro commerciale.
Interessanti anche le capacità di alterare la mappa.
In aftermath si distruggevano porte e si creavano percorsi. Qua è possibile bloccare la strada per i carri, chiudere saracinesche, aprire/chiudere container e perfino andare in ascensori.

Questo purtroppo apre uno dei tasti dolenti di questa mappa. La eccessiva verticalità.
La DICE ancora non ha capito che la verticalità favorisce il camping. Come mai la gente continua a giocare a Bazar? Perché è piatta. Metro? Al massimo un piano di palazzo. Senna? Idem.
Quanti camper al secondo piano del centro commerciale. Camper ovunque.

Ok. Magari bisogna cambiare il modo di giocare. Ma la gente non cambia e segnatevi questo post perché vedrete che questa mappa non sarà tanto popolare.
Peccato inoltre che su PS3 non ci siano nè barche, ne elicotteri d’attacco. Un pc-ista ha tutto il diritto di ridere.
Peccato inoltre che la DICE abbia cambiato lo schema dei controlli e nessuna delle opzioni ti fa tornare al modello di Battlefield 3.

Ecco perciò che l’istintivo premere il tasto select per spottare, ti inchioda in quella posizione e ti lascia consultare il battlelog. Che comica, vuoi spottare qualcuno e invece del triangolo, ti ritrovi il battlelog. Davvero geniale.

Il carro controllato con lo stick …… manco fosse GTA ….
Purtoppo le noti dolenti vengono dai bug di questa release, alcuni comici altri preoccupanti.

Il più preoccupante di tutti è che l’animazione del reload continua a volte a non vedersi.
Mai visto, nella mia carriera, un bug o anomalia che duri più di due anni e che non sia imputabile a qualsiasi causa di natura hw.

Problemi di spotting (a lunga distanza gli amici non hanno il triangolo blu e tu spari inutilmente).

Senza contare che nella beta è presente (sul tetto del centro commerciale) un errore di rendering così estremo da far apparire/scomparire intere strutture e nemici vicini muovendo la mira di neanche un paio di gradi. (spero di averlo registrato ieri).
Dovrei aver invece registrato quando ho ucciso senza vedere la mia arma, davvero divertente.
Inoltre ho ripercepito il famoso input lag, ovvero la lantenza nella risposta dello stick. Ma questo forse non lo percepiscono tutti. All'epoca c'era solo una parte dela comunità che si lamentava, mentre l'altra si divertiva a dare del cry-one ai restanti, venendo poi smentiti dalla stessa DICE.
C'è molto da approfondire in questa beta, ma per adesso lasciatemi dire che la versione PS3 va bene solo per un mese, perchè altri due anni di 24 giocatori sparsi nelle mappe come bollicine in acqua lete non vale proprio la pena. Non dimenticate che tornerà anche la mappa Metro. Altri due anni di 24 giocatori che stavolta si spareranno flashbang? Ma dai.

E' evidente che la DICE non punta più alla current gen. Della grafica non parlo, perchè da uno straccio stritolato più e più volte, non può uscire più acqua.

Cercate i soldi disperatamente, ovunque, per la PS4, andate in banca a rapinare (quella vera, no payday2). Con questi presupposti, ma chi comprerebbe mai il premium per ps3?

8 commenti:

  1. Ma hai provato l'elicottero? E' un disastro, leva di sinistra per la potenza e lo spostamento orizzontale del muso mentre il destro lo spostamento solo verticale del muso, ma siamo scemi? By fandelrock

    RispondiElimina
  2. Proverò bf4 gioco e vedremo come sarà, mal che vada ci sono sempre bad company 2 e bf3, che non sta scritto da nessuna parte sia obbligatorio abbandonare.

    RispondiElimina
  3. Se un appassionato di Battlefield come te ne è rimasto deluso e triste....allora corro a disdire la mia prenotazione per il game?!, ho paura che sarà la stessa cosa su XBOX se non peggio! :-(
    Stefano

    RispondiElimina
  4. Se sei un appassionato, devi prenderlo. Un drogato ha sempre bisogno della propria dose. Ma coloro che sono leggermente disintossicati dovrebbero valutare attentamente questo bf 3, 5 per ps3. Per la next gen sono speranzoso.

    RispondiElimina
  5. Condivido praticamente tutto Papero. battlefield 4 è, definitivamente, un gioco da prendere su ps4\pc. su ps3, ahimè, è un gioco sacrificato, non al 100%.

    un veloce commento sulla beta:
    tralasciando tutti i bug e glitch che la affliggono (alcuni davvero lollosi), la cosa più stupida che potessero fare in DICE è la COMPLETA riconfigurazione dei comandi. ora, dico io, per quale sconosciuto motivo hanno dovuto fare una cosa simile? ora è tutto impostato "alla cod", praticamente. mi trovo spaesatissimo, specialmente con i mezzi, ingovernabili. spero sia questione di abitudine.

    detto questo, sto apprezzando un pò tutte le novità, e ce ne sono parecchie:
    dal nuovo sistema di copertura che mi sembra molto valido, ma andrà approfondito appunto, la barra degli upgrade di squadra (altra ottima cosa questa), il nuovo meccanismo di ricarica delle armi, ora più realistico ( e che ti fa pensare due, anzi tre volte prima di sparare), l'ottimo feeling delle (poche) armi, l'interattività fantastica con la mappa, più una serie di altre innumerevoli chicche, come il potersi immergere e poter sparare con la secondaria in acqua.
    davvero apprezzo tutto, o quasi.

    io a giorni andrò a prenotare ps4, senza ombra di dubbio.
    tu invece cosa farai?
    by jhonny

    RispondiElimina
  6. magari nel gioco completo si sistema qualcosa
    se fa schifo questo il prossimo battlefield lo prendo per pc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio dispiacere è nel vedere che la DICE non ha fatto niente per far giocare decentemente a conquista 24 giocatori di current gen. Il large conquest per la current gen è una utopia. E poi il cambio dei controlli, mamma mia.

      Elimina
  7. Fortunatamente questa era la beta, che io non ho giocato ed ora, con BF4 per PS3 tra le mani posso solo dire che condivido la prima parte riguardante la strizzata d'occhio a MOH, ma non condivido per niente la seconda. Il gioco è godibilissimo, è molto più tattico di BF3, ti invoglia a stare con i compagni per ottenere bonus. Per quanto riguarda i comandi è solo questione di abitudine. Ottimo il feeling con le armi, specie col cecchino, molto più comodo e gestibile di BF3 dove la pallottola dei fucili era una sferetta bianca che impiegava mesi prima di andare a segno, adesso è molto più realistico. I 24 giocatori bastano e avanzano, a volte mi chiedo come facciano 64 giocatori a giocare, secondo me impazzirei, le partite sono già abbastanza frenetiche, troppi giocatori secondo me è un suicidio... Gli errori grafici di cui parli non esistono, la grafica è IDENTICA a BF3, alcune texture sono proprio copiate/incollate. È ovvio che su next gen la situazione sia migliore, soprattutto per quanto riguarda il comparto tecnico che su PS3 a volte mi infastidisce parecchio causa aliasing pesante e caricamento texture troppo lento. Vedere BF4 su pc o console nextgen è assurdo, sembra un altro gioco, fluidità al top. :)

    RispondiElimina