"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

sabato 16 novembre 2013

TECNICA: MEDKIT o MEDPACK ?

Ovvero meglio SACCA MEDICA o KIT PRONTO SOCCORSO? Facciamo una lunga premessa, lunga ma necessaria.
E' da un pò che gioco. Da tempo continuo a chiedermi se sia più efficace il medkit o il medpack. OK, non tutti giocano alla stessa maniera, ma mi sono fatto questa domanda in generale. Mi sono guardato un pò in giro su youtube per vedere le scelte dei pro nel CW e ho trovato solo medkit. Osservo bene molto spesso i server pubblici dove capito e trovo livelli bassi con medpack e livelli alti con medkit. Come se tutti aspettassero di sbloccare il medkit.
A quel punto mi sono documentato come al solito e ho provato a fare qualche esperimento. Nella realtà la vera cosa che ho scoperto è che non credo che le persone abbiano capito o cercato di comprendere il medpack e non si siano accorti delle nuove limitazione del medkit. Si sono ridotti a continuare a fare la stessa scelta di battlefield 3.
Questa cosa è abbastanza strana e normale allo stesso tempo. E' strana perchè Battlefield 4 è più MOHW che Battlefield 3. E' normale perchè le persone sono generalmente restie, riluttanti al cambiamento. Questo è vero tanto più  hanno accumulato ore di gioco in Battlefield 3.
Concludo questa lunga premessa citando, per farvi capire, l'intro di un mio prossimo articolo di recensione generale di Battlefield 4: "Darwin afferma che non vince il più forte, ma vince chi si adatta prima ai cambiamenti....." Con questa lunga premessa, spero di aver stimolato l'interesse e la curiosità ad un approccio più versatile di Battlefield 4.
Iniziamo a parlare di medkit e medpack facendo inizialmente delle considerazioni sterili, ma comunque da tenere a mente.
Tutti sanno che

il medkit vi cura solo se gli state vicini, mentre il medpack vi continua a curare una volta che ci siete passati sopra. Entrambi vi porteranno a 100.
Entrambi, bene o male, curano di 10 unità ogni secondo. Il medkit vi cura anche se ricevete colpi. Il medpack smette di curarvi al primo colpo che riceverete.
Il medkit vi cura già a 5 metri di distanza.
 
 
Se perciò trovate qualche idiota che getta medkit in mezzo a strade, piazze, stanze, non vi mettete sopra. Magari in 5 metri trovate una copertura. Se trovate un medkit in mezzo al nulla, come ho detto prima, è più probabile che il tipo che l'ha lanciato stava correndo e l'ha lanciato per curarsi temporaneamente. Il che vuol dire che continuerà a ri-lanciarselo, mentre voi starete lì in mezzo alla nulla, fermi a non curarvi.

Il medpack, invece, vi cura solo se ci passate sopra. Purtroppo ci sono spesso glitch per i quali ci passate sopra e la cura non inizia. Ma che vi devo dire?
 
Il medkit non è più lanciabile come in BF3.

Il medpack invece non solo è lanciabile, ma vi elimina la necessità di saltare, così come si faceva in BF3, per tirare un medkit. Gli sviluppatori hanno implementato questa sorta di parabola direzionale. Basta puntare un compagno ed il medkit lo colpirà sul corpo iniziando la cura. La parabola varierà automaticamente in funzione della distanza.
Purtroppo non so dirvi la distanza massima (circa 10 m). Ma quello che posso dirvi è che cambia solo la direzione della parabola e non la velocità. Se perciò il vostro compagno, ad esempio, corre davanti, parallelamente a voi (andando da destra a sinistra), la parabola inseguirà leggermente il vostro compagno muovendosi anche orizzontalmente. Se invece il vostro compagno si allontana, la direzione sarà sempre giusta, ma la velocità non varierà in modo tale da raggiungerlo.
 
Il medkit ha un "tempo di ricarica" di circa 5 secondi prima di rigettarlo nuovamente, mentre i medpack possono essere lanciati due volte di fila e il tempo di ricarica necessario al rilancio è infinatamente più corto del medkit. Questi tempi posso essere ovviati scegliendo la specializzazione MEDICO DA COMBATTIMENTO che aggiunge un medkit o medpack in più al prezzo di non usare specializzazioni più offensive che invece vi regalano colpi o granate in più.

Iniziamo perciò a tirare due somme.

Quello che vedo SPESSO (anche nelle cw) è questo: il tipo viene rianimato con solo 20, si getta il medkit, scappa via, curandosi così solo per un tempo infinitesimale e attaccandosi alla cippa per 5 secondi.
Facciamo due conti anche se ancora provvisori. Diciamo che il personaggio di Battlefield 4 corre a 5 metri al secondo (dato non confermato ma molto attendibile). Se una persona corre e supera un medkit, è stata nella sua area di influenza per due secondi (5 metri + 5 metri) ovvero 20 di vita. Facendo così rimarrà a bocca asciutta per altri 5 secondi, perdendo teorici 50 punti di vita che invece un medpack gli avrebbe continuato a dare, come avevamo già iniziato a trattare in questo articolo sulla rianimazione (link).

Lo stesso modello si applica a tutti quei polli che continuano a gettare il medkit lungo la loro strada con l'intento di curarsi mentre si corre. In Battlefield 3 quello era l'unico modo. In Battlefield 4 forse Darwin vi direbbe che c'è qualcosa di diverso....

Dove sono allora la fregature?

Uno dei svantaggi del medpack è che il lancio non può essere fatto correndo. Se state correndo e lanciate il medpack, vedrete che il giocatore, in automatico, smetterà di correre per un breve periodo. Quante volte sono morto per quel rallentamento....
 
Un'altro svantaggio è inoltre il seguente: se avete bisogno di cure, e ci sono due medpack per terra, noterete che il vostro giocatore li assorbirà entrambi continuando a curarvi come se fosse uno solo.

Scrivo questo perchè molta gente, come anche me, giocava a Battlefield 3 a questa maniera: si lanciava in corsa il medkit in una zona (tipicamente un angolo, una porta, un riparo) dal quale poter fare fuoco e tornare in copertura curandosi. Se provate a rifare questa cosa con i medpack, Darwin vi dirà che l'idea di pre-gettarsi più medpack non è sufficiente. Bisognerà adattarsi cercando di gettare i medpack in posizioni separate.
C'è da dire che il medpack non ha un urto elastico contro le pareti: se lo gettate addosso ad un muro, quello cadrà attaccato al muro, senza rimbalzare.
 

Un vantaggio del medpack, però, è che sparisce, evitando al vostro possibile uccisore di curarsi a sua volta, una cosa che invece avviene con i medkit.
 
Uno svantaggio del medpack è inoltre il seguente: se siete voi e un vostro compagno da curare, il lancio del medpack favorirà sempre prima il vostro compagno. Se volete curare voi stessi dovrete tirarvi il secondo medpack o sotto i piedi (non lo consiglio a nessuno) oppure verso il primo ostacolo che trovate e passarci sopra, sperando di non glitchare.
 
L'occhiata al mondo dei PRO è sia un dato di fatto, ma anche una provocazione. Le mappe e l'andamento di una partita in dominio mi sembra assai diversa dalla classica cw su Bazar. Dominio è molto più frenetico. Contrariamente a quello che credevo io, una mappa come Prigione costringe le persone a muoversi molto. Il camping (inteso alla maniera PRO) è difficile visto che se ciascuno presidia una zona, si troverà sempre in inferiorità numerica: la squadra in svantaggio spawnerà sempre insieme. Ma questo lo vedremo poi.
 
Questo articolo, perciò, non vuole essere un" preferire questo o quest altro". Vuole, come al solito, essere da stimolo per migliorare l'esperienza di Battlefield 4 per quel che riguarda la parte dei kit medici. Sono convinto di non aver scritto tutto, nè di aver considerato tutto, anche perchè attualmente non sono disponibili tutte le statistiche.

Non lasciatevi perciò condizionare dal tempo che impiega un medpack ad essere lanciato (esageratamente più grande di un medkit). Il commento più grosso che ho sentito fino ad ora.

Ripensate a Darwin e vedete se un diverso modo di giocare, con medkit o medpack, vale la "spravvivenza" ....

1 commento:

  1. io di solito uso il medpack,dato che gioco ptfo.
    mi nascondo in un buon punto magari rialzato rispetto alla bandiera e ne lancio un paio vicino cosi chi spawna vicino mi aiuta a conquistare.
    tanto x dire ieri cosi sono arr 2 con 0 kill 14 morti.
    svag3llo

    RispondiElimina