"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 9 novembre 2016

LA MIA RECENSIONE DI BATTLEFIELD 1

Lo so che la mia recensione di Battlefield 1 non interessa a nessuno. Lo so.
D'altronde non bisogna mai fidarsi delle cose che si leggono su internet o che si guardano su youtube. Basta distrarsi un attimo per non capire che dietro c'è uno sponsor interessato alla questione. Su youtube, soprattutto, trovare qualcuno disinteressato e che fornisca contenuti di un certo livello è diventata una impresa, anche per me che sono abituato a cercare, cercare, cercare.
Allora voglio cambiare registro e fare una disamina di come questo capitolo sia cambiato rispetto agli altri.
La prima grande osservazione è che in questo Battlefield hanno tolto l'assalto. Sì l'assalto. Sorpresi? Ma come. Non vi siete accorti che

l'assalto di BF1 è praticamente il geniere di BF4? Stesse armi con alto Rate Of Fire e corta distanza e stessa capacità anti-veicolo.
Meglio così. L'assalto di BF4, o meglio di BF3, era l'anti-infantry Over-Power completamente inutile in conquest, regno dei genieri.
Ora in BF1 ci sono solo "genieri"-"assalto". E non venitemi a dire che la granata anti carro, comune a tutti i kit, sia sta gran cosa. In conquest servono solo genieri, punto.
Visto che non c'è più l'anti-infantry per eccellenza, come si gioca infantry?
Medico o supporto.
Veniamo al medico. LMG in Bad Company 2, Armi d'assalto in BF3 BF4, DMR in BF1. Sono finite le combinazioni. Manca solo che diamo un fucile da cecco al medico e abbiamo fatto tutte le permutazioni (combinazione questa parzialmente realizzabile in BF1).
Il medico, perciò, ora ha un arma che richiede almeno una certa abilità in un range di scontro diciamo medio (perciò dietro all'assalto che è a corto raggio).
Accanto a lui, nello stesso range di fuoco, c'è il supporto, il soppressore di turno, con in mano un attrezzo riparatore (da mandare a chi l'ha visto perchè non ne vedo uno che lo usa) e con un'arma che migliora le sue performance al protrarsi della raffica. Perchè diciamocelo, fare burst firing con un LMG è come fare all'amore dandosi solo i bacetti. Vuoi mettere quanto è più fico stare lì a sparare all'infinito e sentirsi come Rambo?
Rimane il cecco, ovvero l'unica classe sempre uguale a se stessa con un gadget ogni volta diverso. Ogni volta un gadget nuovo. Ma chi se ne frega. La gente sceglie il cecco per il suo fucile, punto e basta.
Dal punto di vista delle classi, perciò, la rimozione dell'assalto di BF4 e i miglioramenti degli LMG (che magari vedremo in futuro) sono forse le grandi modifiche di questo BF1, tutto sommato ben accette e molto profonde in termine di gameplay.
Un'altra modifica, rispetto a BF4, è l'esasperazione dei gadget. Rianimazione istantanea e multipla, cura accelerata (rispetto a BF4), tempi di rimunizionamento delle granate veramente minimo (rispetto a BF4), attrezzo riparatore infinito (non ci volevo credere, stavo dietro ad un carro e lo riparavo mentre faceva un 1vs1 contro un altro carro. Mi immagino perciò, nelle prossime clan war, le scene che si vedevano in BF3, con persone dietro ai carri a riparare.)
Non mi fraintendete: se muori entri 10 secondi dall'ultima rianimazione, non sei più di nuovo rianimabile; Se hai tirato due pacchi cura, devi aspettare per il terzo, e così via. Non stiamo dietro agli isterismi di BF3, ma non stiamo neanche dietro alle castrazioni di BF4. Anche questa nuova filosofia è perciò ben accetta.
Accettiamo bene anche il nuovissimo sistema di vaulting, ora a tutta altezza personaggio e non solo per oggetti che arrivano fino alla vita. Da perfezionare, ma utile ad ampliare il gameplay e renderlo più fluido.
Accettiamo anche il gas, la baionetta e tutti i tentativi di restringere la distanza degli scontri ad un range più corto. Una scelta di design di un nuovo gameplay, più che figlia del realismo della prima guerra mondiale. Di realismo c'è poco, dai.
Accettiamo anche il treno, il dirigibile e la grande nave (quest'ultima un pelo inutile, a dire il vero). Un discreto tentativo di introdurre un peso rilevante, in una partita squilibrata, alla fazione svantaggiata. Una cosa innovativa e nella giusta direzione di bilanciamento dinamico in game, merce rara.
Accettiamo anche lo sbaglio veniale della mappa suez, con 3 bandiere. La patcheranno, si ma diciamocelo, però: l'unica mappa che ci porta alla memoria quegli antichi sapori di spawn camping che solo Bad Company 2 poteva dare. Non fate gli ipocriti che è così.
Il Cavallo OP? Si carino ed esteticamente ben curato. La variazione meteo in game? Dalla nebbia, alla foschia, etc. Un buon condimento, mai esagerato. Ma lo ricordate quanto accecasse il sole in Battlefield 3? Come il vino, invecchiando, le cose migliorano.
La vera modifica di BF1, però, è lo spotting. Finalmente.
Avete provato a premere lo spot in un punto dove non c'è nessuno e subito dopo, provato a spottare un nemico? Niente spot per voi eh? Niente spam!
Parliamoci chiaro: lo spot, inteso come azione volontaria di marcamento di un nemico, da parte di un giocatore, affinchè tutta la sua fazione possa individuarlo, è un marchio di fabbrica BF, solo di BF.
Tra BC2 e BF3 tutti a smarronare gli zebedei con il famoso "Keep calm and press Q". Poi alla fine, tutti a spottare tutti, con il risultato che i giocatori non cercavano più di individuare sagome, ma solo palletti rossi, per mirare leggermente al di sotto.
In BF4 è iniziato questo processo anti-spam e ora, la situazione stà migliorando.
Ancora.
Sparare, in BF1, non vi farà più apparire sulla minimappa. Finalmente. Non parliamo di silenziatore. Parliamo del fatto che bisogna guardare la scena, drizzare le orecchie (ora le cuffie sono INDISPENSABILI) e utilizzare la minimappa e lo spot solo come parziale ausilio e non come principale fonte di informazione. Sparare dietro ad un muro, per vedersi arrivare orde di nemici che ti hanno adocchiato sulla loro minimappa, vi sembrava un meccanismo bilanciato? E poi, il giocatore casual, ma che cosa ne sa di come si usa una minimappa?
E veniamo alla questione dei giocatori casual. Questo BF1 mi sembra un buon mix, adatto ad accontentare tutti, con dinamiche semplificate sia per il nabbo di turno(spottare un amico fornirà kit medici o munizioni portatili, ad esempio) che per il veterano (l'auto riparazione all'interno del veicolo, ad esempio).
Anche il sistema dei punti assegnati, con un mare vero di punti per chi gioca per gli obiettivi PTFO, strizza l'occhio sia ai veterani di Battlefield e sia a tutte quelle pippette o semplicemente sfigati che si trovano solitamente nei primi 10 e che stanno con un K/D negativo, ma che almeno hanno giocato a Battlefield come andrebbe giocato.
Condiamo con il fatto che, dalla prima guerra mondiale, non posso essere presi a prestito gadget o armi no skill e che i mezzi sono sostanzialmente rimasti inalterati ed abbiamo davvero un bel gioco.
Basta con il parlare di reskin. Hardline, che neanche ho voluto menzionare, quello si. Ma questo ha davvero tante componenti per diventare un episodio della saga gradevole sia ai veterani che ai nabboni. Per i competitivi non ho idea.
La distruzione, altro marchio di fabbrica, è aumentata così le mappe sono ora più raggruppate e anche il fattore acqua è stato decisamente ridimensionato.
Voglio fare davvero i complimenti alla DICE perchè questo titolo, con un leggero sapore di prima guerra mondiale, è un Battlefield simile agli altri, ma diverso. Orientato al PTFO e ai nabboni, orientato alla spettacolarità e alla guerra di larga scala, ma conservando pur sempre un occhio verso la skill del giocatore.
Finalmente la DICE di una volta, con tanto coraggio nella scelta della prima guerra mondiale, nella eterna lotta con COD.
Forse ai molti non è chiaro tutto il lavoro di realizzazione e tute le scelte fatte per generare questo gioco.
Per ora, sono contento.

13 commenti:

  1. A me interessa, sei sempre obiettivo e preparato (cosa ormai assai rara). Ti seguo da sempre, prima per BF4, ora per BF1. Giochi su console o pc? Se sei sui social e ti va aggiungimi, Colt HC. Bel lavoro, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. gioco su Playstation da una vita con il nick ilgrandepaperino. Per quel che riguarda i social, mi dispiace ma sono solo un lurker ;)

      Elimina
    2. Peccato, io son su Pc. Ti capisco, il mio account social è solo per il gaming.

      Elimina
  2. Bella recensione. Anch'io, da scarsone quale sono, mi diverto molto anche da solo. A 40 anni e dopo aver conosciuto il genere FPS Multiplayer con COD4, dove in verità era più la compagnia di amici che all'epoca si era formata a trascinarmi a giocare, devo dire che questo nuovo capitolo è un notevole passo avanti dopo i balbettamenti di BF4 e Hardline che ho evitato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. E' qualcosa di diverso e familiare allo stesso tempo.

      Elimina
  3. Ciao grande! come te sono piuttosto curioso di leggere ed informarmi sulla mia serie videoludica preferita, quindi cerco di imparare dai pro (o cosiddetti tali) come poter giocare al meglio. Spesso imparo cose nuove e leggere anche le tue opinioni aiuta sempre ad ampliare quantomeno le vedute e considerare il gioco in maniera differente dalla propria. BF1 nello specifico non mi dispiace sotto molti punti di vista ma ancora non mi appaga a pieno, c'è sempre quel qualcosa che mi fa storcere il naso e che poco comprendo; sarò forse il solo ma io rimpiango ancora BC2 :-) pensavo che potrebbero anche fare una versione di BC2 per PS4 considerato che molti fan della serie provengono da quel capitolo. Lo so speranza vana ma mi piace poterlo pensare! Come mai non ti vedo mai online? devo aggiungerti di nuovo mi sa....
    ad ogni modo fai sempre un lavoro apprezzabile continua così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Gioco di sera. Riaggiungimi. BC2 è come il primo bacio, nessun altro è uguale.

      Elimina
  4. 'O GrandeParerino, ben trovato!
    Sono molto lieto di rileggerti.
    Dopo BF3 e BF4, dove grazie alle tue disamine sono cresciuto come player e come rateo, non credevo che ti avrei potuto leggere ancora. E invece....MOLTO MEGLIO COSI'!
    Ho giocato la Beta pensando solo vabbé dai proviamolo (HL manco l'ho considerato), ma tanto compro TitanFall2!
    DOpo aver giocato la Beta, e visto il gameplay (stile grillo) di TF2 ho capito che avrei nettamente giocato a BF1!
    E siamo rientrati belli carichi come i giovincelli di qualche anno fa, a giocare due ore almeno la sera!
    Inizio ad apprezzare tutte le classi, meno di tutte il cecco che invece mi aveva colpito positivamente nella beta.
    Capisco il bilanciamento fatto con le armi così da avere più varietà, ma quello che mi sta sul culo proprio sono le medaglie.
    Ci metto una vita a farle. E poi mi chiedevo, se tutti vediamo le stesse medaglie si finisce col giocare tutti medico (perché c'è la medaglia da fare con il medico), assaltatore (perché sà da fà la roba col geniere), supporto (ecc..).
    Nel weekend ho visto un'infinità di SUPPORTO (me in primis) per fare la medaglia "cremisi" se non ricorco male.
    Poi ci sono mappe (foresta delle argonne) dove c'è una miriade di supporti e medici, e pochissimi cecchini e assaltatori.
    Credo che alla lunga capiranno tutti che le LMG sono OP, almeno io lo credo.
    Se hai in mente di fare una disamina delle classi e della loro attrezzatura, inizia dal supporto please ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Sei stato fortunato, perchè è un mesetto che stavo lavorando agli LMG, articolo uscito oggi. Non sono proprio OP, è che sono "molto appetibili" alla maggior parte dei giocatori. Buona Lettura.

      Elimina
  5. Mitico, ti ho aggiunto sul PSN :D
    Spero di battagliare insieme a te quanto prima ;)
    a presto
    Duke

    RispondiElimina
  6. Voglio fare lo spaccone. posto il video di una mia azione.
    Da notare lo spotting che pratico costantemente quando non ho fretta di killare :D

    https://www.youtube.com/watch?v=C6r9PUH7RvU&t=27s

    RispondiElimina
  7. Ciao Grande,
    ho avuto il piacere di battagliare con te, e sono contento di ciò.
    Con la scusa di fare la medaglia CORSA ho giocato un pochino in questa modalità
    (che già apprezzavo molto in BF3). Devo dire che la trovo un pò sbilanciata in favore degli attaccanti, ma a volte si vince proprio all'ultimo in difesa quindi forse, l'equilibrio di una partita dipende più dalla compagine delle due fazioni contrapposte che dalle impostazioni della mod stessa.
    Cmq ho fatto un video (un pò lunghino 14') di una partita su Amiens, eravamo in attacco. Grandi soddisfazioni :D
    https://www.youtube.com/watch?v=CtF7zXz4YQY&t=7s

    RispondiElimina
  8. Purtroppo non siamo ai livelli tecnici di Battlefield BC2, giocabilita' alle stelle e armi e mezzi ben bilanciati, mappe enormi e favolose. Bf1 mappe troppo piccole con aerei e carri troppo esageratamente forti. Spari per primo e vieni killato te, Uccidi un nemico e ne rinasce uno dietro con il bug che ti killa. Non va bene, troppo arcade

    RispondiElimina