Se qualcuno credeva che fossi morto,
beh è stato così.
E poi ho fatto respawn.
Nei giochi si può fare,
nella vita vera, no.
Era morto il mio interesse per
battlefield, un gioco travagliato da mesi di crash e poi mesi di
netcode e poi mesi di sbilanciamenti.
Da Bad Company2 a Battlefield 3, mi
aspettavo qualcosa di fanastico dal 4. Poi ho visto che avevo pagato
per essere un beta tester. Mesi su mesi, crash su crash, netcode su
netcode e così via. Poi il gioco ha iniziato a stufare. Quelli del
marketing lo hanno capito e allora? Ecco a voi Battlefield Hardline.
Un reskin al day one al costo di un gioco AAA. Per inciso, mai
comprato. Ora è a 5 euro sul PSN e comprarlo E' UN MUST e poi vi
spiegherò perchè sebbene i server siano quasi vuoti.
Voglia morta, interessi morti insomma.
Così sono passato dal competitive al
casual, da Battlefield a Plants vs Zombie Garden warfare, prima 1 e
poi 2. 600 ore nel primo e quasi 400 attuali del secondo. Per finirlo
ce ne vorranno altre 400.
Un gioco bello, complesso, profondo e
divertente, ma così tanto sottovalutato dalla community. Un gioco
con i pupazzi è roba per bambini? Venite a giocare in un gioco dove
il TTK è circa 2 secondi e non 100 millisecondi. E' divertente,
serve abilità e non è frustrante. Dove il T-Bag è stato
rimpiazzato con mosse buffe, dove un personaggio è customizzato con
abiti strani e non stupide cover delle armi.
Mi sono ritrovato in un mondo magico,
dove non esiste rage quit, dove il più bravo fa sempre più kill,
dove il giocatore che fa teamwork si riconosce e dove anche la più
pippetta riesce ad avere il suo momento di gloria.
E poi?
E poi è arrivato BF1. Nella lotta tra
l'ultimo cod e l'ultimo battlefield, vince
un magnifico reskin in
stile tipo prima guerra mondiale.
Sorpresi che abbia detto reskin, eh?
Ma scusate, la differenza che c'era tra
BF4 e HL non è la stessa tra BF4 e BF1? Armi nuove, classi simil
cambiate, veicoli nuovi, battle pickup, ecc. Insomma. Ormai siamo
lontani da stravolgimenti di gameplay. Il francise di Battlefield si
stà evolvendo, come si dice in matematica, “per approssimazioni successive”.
Prima il medico aveva un mitraglione in
BC2, poi in BF3 è diventato OP poi in BF4 è rimasto uguale e ora in
BF1 il medico ha una specie di DMR.
Un altro esempio è il geniere, re
incontrastato delle conquest. Finalmente in BF1 anche il mio gatto
avrà qualcosa contro i carri. Senza contare che anche i mezzi sono
danneggiabili con armi convenzionali. Ops, proprio come introdotto in
Hardline.
Ma poi scusate, avete visto come
funziona la dinamite in BF1? Come tirare il C4 classico.
“Approssimazioni successive”.
Eppure questo reskin mi ha fatto
respawnare l'interesse nel gioco.
Spero che non esistano più gadget no
skill in BF1, finalmente hanno ridotto lo strapotere che dava la
mappa e il suo utilizzo (così tutta la serie di articoli che ho
fatto va a farsi friggere, o forse no ). Forse riusciranno a ridurre lo schifo
del 3d spotting, dove ormai il gioco era diventato “mira
leggermente più giù del triangolo”. Buffo eh? Il 3d spotting era
nato per il teamwork, poi i giocatori hanno iniziato a spammare la
meccanica ed è diventato quasi un wallhack.
Meno armi automatiche, forse. Una ambientazione tutto sommato
innovativa.
Ho deciso di preordinarlo.
Eh sì.
Sapete perchè?
Perchè così, in qualsiasi istante,
avrò la possibilità di giocare a un battlefield ambientato
nell'era moderna, oppure a guardia e ladri oppure in uno ambientato indietro nel tempo.
Ecco perchè cacciare i 5 euro per HL.
Avete saputo la notizia che le
interfacce dei menu dei 3 giochi verranno aggiornate con il tempo, ma
saranno TUTTE UGUALI? Così non avrete difficoltà a passare dalla
storia al presente ai poliziotti e mascalzoni.
Che geni quelli della EA.
Sapete che vi dico? Per una volta non
mi sembra una idea malvagia. Un unico gioco, in 3 ambientazioni
diverse, con una interfaccia grafica dei menù simile tra i giochi.
Cerchiamo perciò di riaccendere il
nostro interesse e di risvegliare il nostro occhio curioso su questo
BF1. Forse qualcosa di interessante lo ha veramente.
Per inciso, “l'unico gioco in 3 ambientazioni diverse” di cui
parlavo prima è Bad Company 2.
Bentornato, leggerò con interesse i tuoi interventi anche se, te lo devo dire, l'alpha test di Bf1 mi ha restituito una sensazione di triste dejavu: il primo giorno, con poca gente in giro, ratio k/d 1.5 (caspita, con 1700 ore su Destiny alla fine sono diventato bravo anch'io!), il giorno seguente brusco ritorno alla realtà: ratio medio intorno allo 0.3 e gente che, dopo aver assorbito un caricatore nel groppone si gira e ti stende con una palata nel muso.
RispondiEliminaFrancamente farei anche a meno...
Grazie a te.
EliminaLa Beta mi è sembrata convincente. Solo un immortale e solo un crash. Come demo, non va male. Il gioco mi piace.
Ho sbucciato la Beta, purtroppo, sono in ferie in Sardegna fino al 9 Settembre.
EliminaHai notato differenze rispetto all'alpha test?
Ciao Stefano, mi dispiace ma non ho partecipato all'alpha.
EliminaBentornato grandissimo, ci ho sempre sperato ed ogni tanto venivo a controllare!
RispondiEliminaLeggerò tutto con interesse. Un saluto
Grazie per la stima.
Eliminasalve,anch'io ho prenotato bf1 dopo la frustrante esperienza di bf4,spero che bf1 riesca ad appassionare come il bc2,soprattutto non presenti determinati problemi noti in bf4 e che subito dopo qualche settimana dall'uscita sia esente anche da vari bug o glitch visti nella beta.
RispondiEliminaSpero anche che torni a bombardarci di info e consigli sul nuovo bf1 che personalmente trovo molto utili a presto
Grazie. L'interesse mi è tornato. Per ora vado più lento, ma riprenderò a scrivere con più continuità al lancio.
EliminaHo passato più tempo sulle tue pagine che sui libri ai tempi delle superiori. Non sono migliorato una cippa, ma è solo colpa mia. Bentornato
RispondiEliminaGrazie. Continua a giocare. Certe cose appaiono più chiare solo con la ripetizione, così è successo a me.
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