Vediamo come migliorare il K/D in battlefield, riprendendo un mio vecchio post che avevo scritto in un forum.
1) STARE SDRAIATI
Uno dei grandi errori che ho visto da qualcuno è quello di stare in mezzo alla strada sdraiati. Stare per terra ha i seguenti svantaggi:
Uno dei grandi errori che ho visto da qualcuno è quello di stare in mezzo alla strada sdraiati. Stare per terra ha i seguenti svantaggi:
- Limitatissima capacità di movimento
- Grossa esposizione al nemico (se qualcuno vi spara, anche da lontano, la prima cosa che prenderà sarà la testa)
- Grossa probabilità di essere accoltellati da dietro
- Scarsa reattività nei cambiamenti di mira con il bipode (se lo avete come accessorio, scoprirete che non riuscirete a girarvi completamente, ma solo fino ad un certo punto, non riuscendo perciò così a guardare dietro).
Lo stare sdraiati è utile se bisogna uccidere qualcuno che si sa che arriverà verso di voi, oppure se
state prendendo una bandiera e volete nascondervi. In tutti gli altri casi, rappresenta solo una grossa limitazione al movimento. In BF3 il movimento è tutto, visto che non appena sparate, siete nel radar di tutti gli altri. Se state sdraiati, gli basterà poco per farvi fuori.
2) CORRERE O STARE IN MEZZO ALLA STRADA
Ho visto gente correrre in mezzo alla piazza C della mappa di bazar ad esempio morire perchè in 3, accostati al muro, gli sparavano.
Visto che in Battlefield i nemici non sono sempre chiaramente visibili, bisogna essere sempre accorti e cercare di stare riparati il più possibile. Non si può correre in mezzo alla strada, ma bisogna avanzara di riparo in riparo. Rapidamente.
E poi c'è una semplice regola che molti non applicano e che porta alla morte sicura: OGNI VOLTA CHE GIRATE UN ANGOLO O STATE ENTRANDO DENTRO AD UNA PORTA, BISOGNA SMETTERE DI CORRERE UNA 10ina DI METRI PRIMA.
Questa cosa è di una banalità sconcertante. Davvero. Vedo persone girare palazzi, entrare in hangar o altro correndo. Morte sicura. Se correte, non sparate!
Visto che in Battlefield i nemici non sono sempre chiaramente visibili, bisogna essere sempre accorti e cercare di stare riparati il più possibile. Non si può correre in mezzo alla strada, ma bisogna avanzara di riparo in riparo. Rapidamente.
E poi c'è una semplice regola che molti non applicano e che porta alla morte sicura: OGNI VOLTA CHE GIRATE UN ANGOLO O STATE ENTRANDO DENTRO AD UNA PORTA, BISOGNA SMETTERE DI CORRERE UNA 10ina DI METRI PRIMA.
Questa cosa è di una banalità sconcertante. Davvero. Vedo persone girare palazzi, entrare in hangar o altro correndo. Morte sicura. Se correte, non sparate!
3) ANDARE SPARATI VERSO GLI OBIETTIVI
Quando si attacca un obiettivo di un avversario (bandiera o m.com), siamo sempre sicuri che ci troveremo qualcuno contro. L'errore che si commette è gettarsi nella zona di conquista della bandiera o correre sparato verso la m-com senza prima aver ripulito l'area oppure senza la confidenza che si stà ripulendo l'area. Puro suicidio. Quanti se ne vedono che muoiono a questa maniera? Praticamente tutti quelli che hanno K/D < 1. Vediamo qualche caso.
Ci sono mappe estremamente lineari (Metro o Picco Damavand) dove quello che si formano sono fronti di fuoco. In Metro, ad esempio, tutti quelli che stanno a B vanno verso C (ad esempio) e tutti quelli di C vanno verso B uno di fronte all'altro.
Premesso che le mappe lineari sono la cosa meno battlefieldiana che esista, sono però anche divertenti perchè sono quelle con maggiori scontri a fuoco. Beh, quando giochiamo dobbiamo pensare a portare avanti la linea di fuoco un pò alla volta, cercando di sfondare (aggirare lì è difficile visto la linearità). Che senso ha correre su per la scalinata sparati e provare a prendere B?
Suicidio.
Ovviamente questo non vuol dire, all'opposto, che devo stare lontano, coperto, e cercare di ucciderli. Quello che intendo è che ci vuole un minimo di criterio nell'andare verso gli obiettivi. Mai andare sparati, ma avanzare piano piano. Ovviamente il criterio dipende dalla mappa e dalle persone. L'importante è non correre sparati. In alcune partite si passa più tempo nelle zone intermedie per prendere gli obiettivi che nelle aree degli obiettivi stessi....
Ci sono mappe estremamente lineari (Metro o Picco Damavand) dove quello che si formano sono fronti di fuoco. In Metro, ad esempio, tutti quelli che stanno a B vanno verso C (ad esempio) e tutti quelli di C vanno verso B uno di fronte all'altro.
Premesso che le mappe lineari sono la cosa meno battlefieldiana che esista, sono però anche divertenti perchè sono quelle con maggiori scontri a fuoco. Beh, quando giochiamo dobbiamo pensare a portare avanti la linea di fuoco un pò alla volta, cercando di sfondare (aggirare lì è difficile visto la linearità). Che senso ha correre su per la scalinata sparati e provare a prendere B?
Suicidio.
Ovviamente questo non vuol dire, all'opposto, che devo stare lontano, coperto, e cercare di ucciderli. Quello che intendo è che ci vuole un minimo di criterio nell'andare verso gli obiettivi. Mai andare sparati, ma avanzare piano piano. Ovviamente il criterio dipende dalla mappa e dalle persone. L'importante è non correre sparati. In alcune partite si passa più tempo nelle zone intermedie per prendere gli obiettivi che nelle aree degli obiettivi stessi....
4) RAGIONARE DA SOLI
Quando si avanza, bisogna avere chiara la posizione degli amici/compagni di squadra sul radar. Se sulla sinistra ho alleati, mi dovro concentrare per minaccie sulla destra ad esempio. La cosa buffa che vedo invece è che tipicamente mi accorgo che tutti guardano sempre la stessa zona e così qualcuno muore sotto il fuoco nemico. Chi sopravvive reagisce e fronteggia la minaccia. Sembra una cretinata, ma l'apoteosi di questo discorso ve lo riassumo in un esempio:
Bazar, conquista di una bandiera. Diciamo che almeno un lato ho copertura di un muro o qualcosa. Mi rimane da coprire ad esempio davanti e dietro di me.
Un alleato si dovrebbe mettersi dietro di me, guardando in direzione opposta.
Se ci ragionate, in questo modo, ciascuno controlla le spalle dell'altro e può intervenire. Lo stesso succede dovrebbe succedere quando qualcuna fa respawn su di te. Dovrebbe coprire le spalle o coprire la restante parte.
Quello che succede invece è che chi rispona su di me, guarda dove guardo io. Allucinante, Chi arriva mentre catturo una bandiera tipicamente guarda nello stesso posto dove guardo io. La cosa buffa è che, quando arriva qualcuno, a quel punto sono io a guardare da un'altra parte. Quando poi a quel punto io guardo le sue spalle, lui si gira (magari pensa che ho visto qualcuno), e allora tocca a me girarmi e via così a ballare il walzer finchè non mi uccidono oppure ho preso la bandiera.
Il succo del discorso è che bisogna giocare insieme agli altri e non da soli.
Altro esempio è quando si è il secondo ad entrare in una stanza. Se il primo entra e guarda a sinistra, il secondo deve entrare guardando a destra, un pò come si vede nei film. Questo vedremo che sarà basilare in modalità corsa.
Bazar, conquista di una bandiera. Diciamo che almeno un lato ho copertura di un muro o qualcosa. Mi rimane da coprire ad esempio davanti e dietro di me.
Un alleato si dovrebbe mettersi dietro di me, guardando in direzione opposta.
Se ci ragionate, in questo modo, ciascuno controlla le spalle dell'altro e può intervenire. Lo stesso succede dovrebbe succedere quando qualcuna fa respawn su di te. Dovrebbe coprire le spalle o coprire la restante parte.
Quello che succede invece è che chi rispona su di me, guarda dove guardo io. Allucinante, Chi arriva mentre catturo una bandiera tipicamente guarda nello stesso posto dove guardo io. La cosa buffa è che, quando arriva qualcuno, a quel punto sono io a guardare da un'altra parte. Quando poi a quel punto io guardo le sue spalle, lui si gira (magari pensa che ho visto qualcuno), e allora tocca a me girarmi e via così a ballare il walzer finchè non mi uccidono oppure ho preso la bandiera.
Il succo del discorso è che bisogna giocare insieme agli altri e non da soli.
Altro esempio è quando si è il secondo ad entrare in una stanza. Se il primo entra e guarda a sinistra, il secondo deve entrare guardando a destra, un pò come si vede nei film. Questo vedremo che sarà basilare in modalità corsa.
5) STARE TROPPO VICINI AI COMPAGNI
Ho visto due correre in fila indiana ed essere uccisi dalla stessa raffica, oppure una granata farne fuori 3 accucciati.
Quando si avanza bisogna stare a giusta distanza e mai in linea, cercando di guardare in posti diversi.
Quando si sta fermi e si prende una bandiera bisogna stare in zone separate.
Se fate respawn, lasciate il kit che avete e allontanatevi subito. Stare vicini si, ma non "viscini viscini" come diceva striscia la notizia altrimenti si fa il botto
Quando si avanza bisogna stare a giusta distanza e mai in linea, cercando di guardare in posti diversi.
Quando si sta fermi e si prende una bandiera bisogna stare in zone separate.
Se fate respawn, lasciate il kit che avete e allontanatevi subito. Stare vicini si, ma non "viscini viscini" come diceva striscia la notizia altrimenti si fa il botto
6) STARE TROPPO LONTANI DAI COMPAGNI
State andando a prendere una bandiera in conquista e siete da soli. Molto probabilmente i casi sono due: eravati chiusi in base, siete riusciti a svicolare e state andando a prendere una bandiera, riaprendo il gioco oppure siete dei pazzi scatenati. Tipicamente la seconda.
Stando insieme agli altri avrete più possibilità di successo.
Quello che succede, in genere, è il "filotto". Tu spari a uno, arriva un'altro (che ti ha visto dalla mappa) e ti spara. A quel punto arriva un tuo alleato (che ha visto l'ultimo sulla mappa) e uccide quello che ti ha ucciso, e via a vanti cosi (in serie o in parallelo) con i filotti. Se sei da solo che speranze hai? Le mappe sono grandi e pensare a priori che ci siano sempre alleati con te è decisamente errato. Se poi sei un ottimo sparatore hai sicuramente più probabilità, ma la superiorità numerica vince sempre, sempre.
Se state con amici, condividete gli obiettivi. Se siete da soli, cercate di capire il generale andamento della fazione. A volte, invece, capita di giocare con 11 solitari che vanno un pò di qua e un pò di la ed il risultato è che ti trovi chiuso in base. Ti chiudono in base perchè gli altri ti arrivano tutti addosso mentre i tuoi stanno un pò di qua, un pò di la, non perchè siano necessariamente più forti. Se sei invece vicino alla tua squadra, 99,9% delle volte prenderati la bandiera sicuramente.
Stando insieme agli altri avrete più possibilità di successo.
Quello che succede, in genere, è il "filotto". Tu spari a uno, arriva un'altro (che ti ha visto dalla mappa) e ti spara. A quel punto arriva un tuo alleato (che ha visto l'ultimo sulla mappa) e uccide quello che ti ha ucciso, e via a vanti cosi (in serie o in parallelo) con i filotti. Se sei da solo che speranze hai? Le mappe sono grandi e pensare a priori che ci siano sempre alleati con te è decisamente errato. Se poi sei un ottimo sparatore hai sicuramente più probabilità, ma la superiorità numerica vince sempre, sempre.
Se state con amici, condividete gli obiettivi. Se siete da soli, cercate di capire il generale andamento della fazione. A volte, invece, capita di giocare con 11 solitari che vanno un pò di qua e un pò di la ed il risultato è che ti trovi chiuso in base. Ti chiudono in base perchè gli altri ti arrivano tutti addosso mentre i tuoi stanno un pò di qua, un pò di la, non perchè siano necessariamente più forti. Se sei invece vicino alla tua squadra, 99,9% delle volte prenderati la bandiera sicuramente.
7) NON CONTROLLARE CHE FINE FANNO I COMPAGNI
Controllare la scena e la mappa ci aiuta a trovare amici e nemici. Ma avete mai fatto caso alle icone del teschio? Quelle rappresentano dove muoiono gli amici e sono una importante fonte di informazione sulle minaccie che ci circondano.Ogni volta che qualcuno spara, si vede sulla mappa.Se perciò trovo un morto sulla mappa e un nemico vicino, quello è il cattivo da punire.Se invece trovo un morto ma nessun nemico sulla mappa, i casi sono tre: coltellata, colpi lontani o arma silenziata.Se perciò uno muore al centro della piazza, o in un corridoio o sull'autostrada, meglio stare attenti se vogliamo andare nello stesso posto dove si trova l'icona del teschio.Se invece il teschio ha un nemico vicino nella mappa, e non gli state troppo lontano, andateci di corsa. Quello starà sicuramente ricaricando e voi avrete un vantaggio per farlo fuori. Questo è il piccolo trucchetto con il quale si fanno fuori tutti quelli che ultimamente usano USAS con frag round in METRO o BAZAR, etc. Aspettate che esauriscano il loro caricatore e poi uscite allo scoperto.
8) NON CONTROLLARE QUANDO E SU CHI FARE UN RESPAWN
Prima di fare respwan controllate cosa stà facendo il tizio. Pessima idea fare respawn su chi stà sparando. Il fuoco nemico potrebbe uccidervi. Meglio aspettare e vedere se va bene oppure no.Pessima idea fare respawn su chi sta correndo da una parte ad un altra. Quando si fa respawn, si è fermi. Se quello correva per andare da un lato ad un altro della piazza, voi sarete immobili al centro, come un magnifico bersaglio per gli altri. Meglio chiedere a voce (se possibile) al compagno se è il momento migliore per fare respawn su di lui.E' soprattutto, se avete equipaggiato la torcia, state attenti quando fate respawn perchè la torcia attirerà gli altri, morendo voi e pure quello che vi ha fatto fare respawn, sperando che la DICE imposti la torcia come spenta per default.
9) SPARARE SEMPRE E COMUNQUE
Sparate solo quando avete la confidenza che lo prenderete. Poi se quello è più rapido o tiene meglio la mira di voi, pazienza. Ma non sparate, ad esempio, se vedete uno che stà girando un angolo o sta correndo per i fatti suoi dietro a un muro. Il risultato sarà che lo colpirete solo 1 o 2 volte, lui sarà ancora vivo e voi sarete nei radar di tutti. DI TUTTI. Ecco lì che un tentativo di uccisione diventa una probabile morte.In casi come questo non bisogna sparare, ma segnalare con SELECT il nemico. Se invece gli date un paio di colpetti, quello si accorge di voi (magari era ignaro) e può decidere se affrontarvi o aggirarvi. Non sparate neanche se avete un arma a corto raggio e volete prendere uno lontano perchè ve la siete cercata. Se avete scelto un'arma a corto raggio, a lungo raggio c'è solo il SELECT per voi.
10) NON FARSI AIUTARE DAGLI ALTRI
Non smetterò mai di dirlo, SEGNALATE I NEMICI, premete il tasto per l'individuazione dei nemici per piazzare un bel triangolo sulla testa dei nemici e fare si che tutti lo vedano. Sembra incredibile ma lo fanno davvero in pochi e da alcuni forum che ho letto, sembra che la "community" si lamenti del fatto che i punti per una individuazione siano solo 10, disincentivando di fatto questa modalità.Spero che però almeno voi capiate che segnando i nemici si hanno i seguenti benefici:
- Segnalare un cecchino permette ad un cecchino amico di divertirsi
- Segnalare un nemico lontano permette di concentrarsi solo su quelli vicini (inutile provare a sparare a chi è lontano se ho armi corte. Il risultato è che non ammazzo nessuno e divento visibile ai radar nemici)
- Segnalare un nemico permette ad un amico lì vicino di ammazzarlo più facilmente e perciò avere meno nemici in giro
- Segnalare un nemico permette, ad un mortaio amico, di fare piazza pulita (ottima tattica in "corsa" quando si difende, uno fa il guardone e l'altro tira i suppostoni)
Non potete pensare di ammazzare tutti. Meglio farsi aiutare. Marcate uno lontano e proseguite.
Altra cosa è quella che potete chiedere medkit o munizioni semplicemente premendo lo stesso tasto che usate per individuare i nemici. In questo modo, sentirà nel suo audio che qualcuno gli stà chiedendo o cure o munizioni.
Ieri ero in Metro, avevo finito le munizioni, ho trovato un supporto amico, l'ho puntato, ho fatto L1+select (su Playstation), lui avrà sicuramente ascoltato l'audio che gli diceva che qualcuno chiedeva il suo aiuto e lui niente, l'ho inseguito, 200 richieste di aiuto, niente. Alla fine mi hanno ucciso....
11) NON AIUTARE GLI ALTRI
Ci sono mappe dove a volte i nemici si rintano in stanze o box o negozi. Comunque posti chiusi. Ad esempio uno di quei garage ad A nella mappa SENNA.
Avete visto quancuno la dentro. Cosa fate? andate in quella direzione, entrate o comunque fate in modo di vederlo e sparate.
Peccato che se quello esce mentre voi siete intenti a muovervi, sparerà per primo!
Una buona tattica è che uno dovrebbe fare fuoco di copertura e costringerlo a rimanere rintanato mentre l'altro (non visibile al suo radar), con effetto sorpresa, ha tutta la scelta tra una granata, c4 (ma è cattiveria) oppure un attacco frontale.
Il fuoco di copertura per avanzare e far si che i nemici restino rintanati dentro è ottimo nel lungo corridoio di bazar, specie se avete messo l'opzione soppressione di squadra.
E poi lasciate per terra medkit e munizioni anche se nessuno ve le chiede..... potrebbero servire a qualcuno...
In questa sezione, perciò, abbiamo visto la parte "D" relativamente alla famosa questione di "come migliorare il rapporto K/D", anche se mi ripropongo di tornare con maggiore accuratezza su ciascuno degli argomenti.
Avete visto quancuno la dentro. Cosa fate? andate in quella direzione, entrate o comunque fate in modo di vederlo e sparate.
Peccato che se quello esce mentre voi siete intenti a muovervi, sparerà per primo!
Una buona tattica è che uno dovrebbe fare fuoco di copertura e costringerlo a rimanere rintanato mentre l'altro (non visibile al suo radar), con effetto sorpresa, ha tutta la scelta tra una granata, c4 (ma è cattiveria) oppure un attacco frontale.
Il fuoco di copertura per avanzare e far si che i nemici restino rintanati dentro è ottimo nel lungo corridoio di bazar, specie se avete messo l'opzione soppressione di squadra.
E poi lasciate per terra medkit e munizioni anche se nessuno ve le chiede..... potrebbero servire a qualcuno...
In questa sezione, perciò, abbiamo visto la parte "D" relativamente alla famosa questione di "come migliorare il rapporto K/D", anche se mi ripropongo di tornare con maggiore accuratezza su ciascuno degli argomenti.
Peccato. Sia su BF3 che su BF4 tutto quello che dici sul segnalare e i kit è veramente poco ascoltato.
RispondiEliminaAnche a me capita di richieste munizioni fatte a vuoto, nemici non segnalati.
Cmq ottimi consigli che cercherò di seguire per migliorare il mio pessimo KD.
Ulteriore commento. Purtroppo sarebbe bello trovare un gruppo di amici che giocano e magari hanno anche TS per avere delle vere squadre e una comunicazione più "veloce". E magari di una certa maturità di gioco.
RispondiEliminaNel senso di età e più pretesa di divertimento e gusto nel gioco "tecnico" che "farne fuori 30".
Ottima lettura come sempre.
Se giochi su PC, hai provato su http://battlefielditalia.gamesclan.net/forum/
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