Da un pò di tempo, vedo più di qualcuno affacciarsi alla modalità hardcore. Vediamo perciò di dare qualche semplice criterio, abbastanza scontato, per aumentare il divertimento.
Molti infatti sembrano spaventati (Oddio, ma che è hardcore?) come se si morisse sempre....
1) Tempo di vita medio (persone e mezzi)
In hardcore, si muore più frequentemente, questo è vero. Per tre motivi. Il primo è che la salute di persone e mezzi non si rigenera (in normale basta aspettare un pò e si ritorna al 100%), il secondo è che non si vede quanta salute ci sia rimasta ancora, il terzo è che servono molti meno colpi per morire (si parte al 60% e alcune armi hanno un danno aumentato).
Mamma mia è spaventevole? A prima occhiata si!
E perchè mai?
Per risolvere il primo basta il kit di cure del assalto (perciò o lo equipaggiate voi o un compagno, va bene) o l'attrezzo riparatore del geniere
Per risolvere il secondo basta vedere nella minimappa. Se non state al top con la vita, nella mappa,
invece che i triangoli blu, vi appariranno le icone del pronto soccorso o della chiave inglese , il che vuol dire che voi o il vostro mezzo non state proprio benissimo e che quel pronto soccorso o chiave inglese è un assalto /geniere che vi può aiutare. Se poi non lo avete in cuffia, solito L1 + select per dirgli che avete bisogno di cure.
Per risolvere il terzo, invece ci vuole un senso tattico e di posizionamento più spinto.
Nella modalità normale capita che, mentre si corre, si riceva qualche colpo. magari 2 o 3. Se la scampate, avete ancora un pò di vita, in hardcore siete fritti.
Ecco perchè bisogna sempre essere rapidi nel muoversi, ma cercando più spesso di aggirare e limitare al minimo gli scontri frontali.
Vediamola adesso al contrario
2) Danni maggiori
2 o 3 colpi per uccidere vuole dire che basta l'inizio della raffica per uccidere o comunque solo un paio di brevi raffiche. In modalità Normale invece o si tiene premuto e si corregge il rinculo oppure si fanno molte più brevi raffiche per cercare di colpire 4-5 volte.
Una persona che corre è assolutamente più facile da uccidere in hardcore con in modalità normale.
Se si riesce ad ingaggiare un bersaglio, difficilmente ci sarà necessità di correggere o inseguirlo.
Se perciò morite tanto in hardcore, è sia perchè gli altri sono più forti, ma soprattutto perchè siete messi nel posto sbagliato.
E se siete delle mezze seghe a sparare, ma vi muovete benino, va a finire che fate meglio in hardcore che in modalità normale.
Inoltre tutti i fucili ad otturatore uccidono con un colpo solo, cosa che invece in normale si trasforma in 2 o 3 colpi.
I più capaci, perciò, possono divertirsi ad andare in giro con un fucile da cecchino come fosse un fucile a pompa.
Fucile a pompa che, a distanza ravvicinata, uccide anche questo con un colpo solo.
3) Mirare
Belle tutte queste armi potenti! peccato che non avete alcun crocicchio. L'unico modo di puntare qualcuno è mirare, a meno che non prendiate a riferimento il centro dello schermo.
Molti "terminator" in modalità normale non mirano. In hardcore mirare è basilare. Ecco perchè serve un piazzamento adeguato e accessori che ci permettano una mira rapida.
4) Caricatori ridotti
Oltre alla vita, non si vede neanche quanti colpi vi sono rimasti.
Alcuni trovano questo un motivo per non giocare a hardcore.
Generalmente, se non sprecate troppe munizioni e ricaricate spesso 2 o 3 li fate fuori. Il che sembra sufficiente perchè raramente vedo gente finire con K/D maggiori di 3.
Se però capita che dopo 3 siete ancora vivi? Andate a cercare sulla mappa l'icona delle munizioni. Questa indicherà (come per le cure) o un kit di rifornimento oppure un supporto che potrà aiutarvi.
5) Lavorare in team
Già da queste poche righe si capisce che in hardcore l'assalto che equipaggia il medkit deve badare alla salute del team ed il supporto deve costantemente rifornire di munizioni così come il geniere per i mezzi. Questo lo si può fare in due modi: o lascio i kit in zone riparate, ma di passaggio oppure se non ci sono nemici, vado verso qualcuno e gli lancio il kit.
Il supporto "veterano" di hardcore si avvicina ai genieri che sparano ai carri e gli lancia il kit.
L'assalto "veterano" di hardcore lascia il kit la dove la gente prende le bandiere, etc.
il geniere "veterano" di hardcore si occuperà di tenere sempre lindi e puliti i mezzi
Le esperienze spiacevoli in hardcore capitano perchè la gente non fa gioco di squadra, ecco perchè.
Non fa gioco di squadra perchè in modalità normale la vita si rigenera, il carro si rigenera, le munizione sono tante. Un modo come un'altro per attirare gente da altri sparatutto.
La modalità veterano è quella veramente cooperativa e non solo tra conoscenti: spesso di vedono genieri sconosciuti che si avvicinano SOLO per ripararti, oppure assaltatori che mentre spari ti gettano il kit, etc.
Ovviamente non fraintendetemi: la cooperazione è sempre mirata a ucciderne di più, ad aumentare il K/D . Se si coopera solo e non si ammazza, difficilmente si vinceranno le partite.
Tutte le classi hanno arsenale sia collaborativo che "competitivo". Scegli perciò se aiutare gli altri direttamente (con kit) oppure indirettamente (montando ad esempio lanciagranate invece che kit medici) uccidendo più gente.. Se però nessuno ha kit "cooperativi", allora è d'obbligo equipaggiarli. Le partite si vincono con un mix di entrambi gli approcci.
6) Respawn
Capitolo a parte è il respawn che si può fare solo sul leader.
E' importante perciò seguire i seguenti accorgimenti:
IL LEADER DEVE CONTROLLARE SE GLI ALTRI SONO VIVI E FARE IN MODO CHE TUTTI POSSANO RESPAWNARE SU DI LUI (il che vuol dire che a volte bisogna fermarsi a fare macello e far respawnare la cavalleria)
IL LEADER O GLI ALTRI DEVONO PIAZZARE I RESPAWN PORTATILI OBBLIGATORIAMENTE (usare il respawn solo per ritornare nel posto dove cecchinavi prima è proprio da sfigati o da gente che viene da COD, che pensa a se stesso e non alla squadra)
GLI ALTRI DEVONO CONTROLLARE SE IL LEADER E' MORTO PER PERMETTERE A LUI DI FARE RESPAWN E CON LUI TUTTI GLI ALTRI (tutti morti vuol dire ripartire dalla bandiera o peggio dalla base, che con le mappe gigantesche non è proprio piacevole)
In estrema sintesi, chi è il leader deve giocare di più pensando alla squadra. Molti non lo vogliono fare perchè vogliono solo sparare. Va bene.
Molto spesso è l'incapacità di giocare del leader a convincere che hardcore è un casino, un gioco frammentato, dove manco ti guardano e ti fulminano oppure dove sei lontano dall'azione.
Se sei il leader, non ti mettere a fare il cecchino in fondo alla mappa oppure pensaci bene a prendere un aereo o un carro armato pieno perchè non permetterai di fare respawn a nessuno, rovinandogli il gusto del hardcore ...
7) FUOCO AMICO
Lasciata per ultimo, è la cosa che spaventa molti.
Perchè? Perchè sparare e guardare dove si spara vuol dire tenere il cervello acceso così come sparare e sapere quando sparare.
Gli inesperti del fuoco amico fanno sempre e solo 3 errori: passare davanti a gente che spara (la colpa è la tua che corri), sparare ad ogni moscerino che cammina (e guardalo che sono nella tua squadra prima di sparare) e lanciare le granate a caso facendo il filotto di alleati.
Sono errori comprensibili di chi vuole giocare, premere R1 e basta senza pensare. Va bene, è tutto ok. Allora scegli la modalità normale. In hardcore devi pensare!
C'è da dire che in genere, in una partita, può capitare che 1 o 2 amici li facciamo sempre fuori e inoltre non sono poi tante le situazioni concitate dove ci si massacra.
Meglio ridere perciò quando ci fanno fuori gli amici. Se poi ci sono troppi amici che ci fanno fuori, meglio cambiare partita.
Ecco qua, giusto due piccole cretinate per capire che hardcore è una modalità un pò più matura e un pò più profonda, con le sue piccole/grandi limitazioni che ci costringono necessariamente a fare più affidamento sui compagni e a tenere il cervello acceso ......
Sarà che non sono bravo a sparare ma io in hardcore faccio punteggi migliori.
RispondiEliminaSeguendo i tuoi consigli riesco addirittura a divertirmi in tutte le modalità.
Sia BF3 che BF4. In hardcore sopravvivo e faccio buoni punteggi. Certo sto ancora curando la malattia "esci, spara, corri, corri, spara". In normale però finisco quasi subito come un gruviera. Mha !?!?
a parte questo mi piace HC o Veterano perchè mi da più un senso di hunting e stare attenti che non si scherza.
Come sempre ottimo articolo e dalla lettura sempre fluida.
Come si seleziona la modalità hardcore?
RispondiEliminaGioco a BF4 da un paio di settimane e avevo abbandonato per ragioni di tendenze dei nuovi FPS (a dire il vero diversi anni) ad arcadizzare troppo l'esperienza. Mi sono riavvicinato diciaqmo piú che altro per nostalgia... come gamer nato su Ghost Recon devo dire che la modalitá hadcore mi intriga molto... complimenti per il blog veramente stimolante e ricco di dritte.
RispondiElimina