"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

domenica 23 giugno 2013

MODALITA' CONQUISTA : CONSIGLI GENERALI

La modalità conquista in battlefield è quella dove viene lasciata la maggiore libertà di agire e di direzione rispetto alla modalità corsa dove invece gli obiettivi sono di meno e meglio presidiati.
Tale modalità, infatti, è quella dove chi ha meno esperienza, a volte, non ne capisce le dinamiche di gioco e finisce per interpretarne male le meccaniche.
Iniziamo perciò valutando modi ed errori.
Questo post è stato scritto quando aal'epoca non c'era ancora BF4. E' stato comunque aggiornato per essere comprensibile con le nuove mappe.

INDIVIDUAZIONE DI UN OBIETTIVO
Come già scritto, solo il leader può designare un obiettivo utilizzando il tasto dello spot sulla lettera della bandiera. Il risultato è che si sente un audio per tutti la squadra che dice di attaccare l'obiettivo e in più la lettera contiene delle frecce. Se si cattura la bandiera si ottengono punti extra, sia il leader che chi ha catturato la bandiera.
Designare le lettere è un modo veloce di spiegare alla squadra dove andare, senza dover parlare in
chat, anche quando non si conoscono gli altri della squadra.
Si possono designare anche lettere/bandiere già prese. In questo caso la voce dirà di difendere la zona e per ogni uccisione arrivano punti in più.
Fin qui va tutto bene. Adesso vediamo gli errori più comuni che fanno i leader meno esperti e che determinano poi un generale menefreghismo da parte della squadra.

1) All'inizio della partita, tipicamente si designano gli obiettivi più vicini oppure quelli intermedi. Ad esempio in Metro, si può designare A 90% delle volte che è quella vicina oppure direttamente B, cercando di anticipare il nemico che magari stà prendendo l'obiettivo vicino. Quando si gioca in maniera più aggressiva o smaliziata o con persone che conosci, ci si può divertire a prendere subito quelle avanzate in modo da dare un vantaggio alla propria fazione.
Voi credereste a qualcuno che all'inizo della partita designa la più lontana? Oppure a qualcuno che designa B e poi ti ritrovi da solo o con altri che manco sono della tua squadra?
Quello che voglio dire che se il leader che designa stà da un'altra parte, allora è una buffonata e a quel punto ognuno fa quello che vuole.
Quando si da un comando, bisogna eseguirlo in prima persona, anche perchè in fanatico, si respawna solo sul leader, perciò....
Altro errore tipico è che una volta preso B si designa subito C quando c'è un mare di gente sotto la metro ad aspettarti e vedi che c'è già chi stà spingendo per avanzare verso C.
Bisogna capire la posizione di tutti per poi decidere di conseguenza se rimanere a difendere oppure attaccare. Anche quando si attacca, bisogna avere la convinzione che ci arriverai.
Riprendendo dall'esempio, se a B lo scontro è positivo, allora si è creato il vuoto che separa C dove i morti stanno rispownanado rispetto a B dove ci troviamo. Questo ci permette di avanzare e quindi di comunicare l'intenzione di "buttarsi" a conquistare C.
Se il gruppo rimane compatto, è molto semplice prendere tutte le bandiere. Se invece come capita a volte siete da soli o con gente non del vostro gruppo, allora è diverso e ciò vi dovrebbe portare a chiedervi perchè siete da soli.

Si capisce perciò che ci vuole un pò di criterio nell'avere la presunzione che qualcuno segua quello che diciamo noi.

Se poi al 90% delle volte ti ritrovi un leader che non designa le bandiere, allora ti conviene semplicemente stare vicino agli altri e cercare di capire quali sono gli obiettivi del gruppo o della fazione. Ma questo è diciamo triste, perchè ad esempio, in bad company 2 chiunque poteva designare un obiettivo e trovarsi qualcuno che marcava le bandiere era più frequente. Ora invece la gente va un pò di qua e un pò di la, perciò se stai leggendo questi consigli, diventa un pò più battlefieldiano pure te e marca le bandiere, dovessi essere il leader, anche perchè in Battlefield 4 ciò comporta molti punti.

Continuiamo vedendo un esempio in mappe più grandi come ad esempio Caspian Border.
Diciamo che avete appena preso A, e B e C sono vostre. Che fate? I più inesperti segnalerebbero D. Peccato però che l'errore è sempre lo stesso ovvero non

VALUTARE DA DOVE PUO' ARRIVARE UNA MINACCIA
Quellli che sono in D stanno sicuramente muovendosi da D per prendere una bandiera diversa. Un carro armato magari andrebbe verso A, ma magari la fanteria sicuramente va verso B o C.
E' perciò più appropriato dare un ordine di difendere B o C, perchè sicuramente lì ci sarà da sparare. Poi magari dove aver ripulito l'area, allora si può puntare D.
IL concetto che stà alla base di tutto questo è tenere un'occhio alle bandiere perchè questo ci dice dove si spostano i nemici.
Quando si sente "Abbiamo perso un obiettivo", bisognerebbe vedere quale bandiera è perchè lì si trovano dei nemici STAZIONARI impegnati a catturare una bandiera.
Ancora,
Isola di kharg, 4 bandiere A e D lontane, B e C in mezzo e vicine. Diciamo che A è nostra e abbiamo appena preso B mentre C e D sono nemiche. Poichè so quali e dove sono le bandiere nemiche, posso immaginare da che parte mi sbucheranno i nemici. Ho visto uno attaccare C DANDO LE SPALLE a D, allucinante. Coltellata sicura. Ci vuole un minimo di criterio e di posizionamento per capire che non posso attacare una bandiera quando SO CHE I NEMICI POTREBBERO VENIRE DA DIETRO!!!!!!!
Il divertimento è quando in Bazar A e C sono vostre e il topolino è rimasto in B senza sapere più dove sparare verso A o C.
Se il topolino in trappola siete voi, allora usate le vie centrali, ma non aspettatevi di trovarle vuote.....

Conquista è perciò più semplice di quello che sembra: (1) capire cosa e quando attaccare (2) capire cosa e da dove difendere. Per il resto, è come al solito, l'assalto aiuterà i malati, il supporto aiuterà i poveri di proiettili, il geniere farà la festa ai mezzi e il cecchino darà una mano a individuare i nemici.

Sentivo qualcuno che diceva che a volte non si capisce cosa fare perchè non essendoci una stazione m_com chiara allora può risultare disorientante capire dove e cosa fare.
Altri invece si lamentavano del fatto che non ci sia poi tutta questa azione.
Se per il disorientamento abbiamo visto bene o male come interpretare le bandiere, per il secondo in effetti bisogna dire che conquista risulta essere un pò meno "brutale" di corsa, anche se a volte la linearità di certe mappe ci obbliga a scontri frontali.
Perciò meglio evitare un certo tipo di errori ovvero

CONQUISTA NON E' CORSA
L'errore comune che si fa è quello di prendere una bandiera, poi attaccare la prossima fino a quando non la si prende, e poi la successiva.
Non bisogna approcciare conquista come corsa. Non bisogna andare a tutti i costi verso una bandiera.
Vediamo il più classico degli esempi che succede praticamente in quasi tutte le partite che ho fatto (sarà un caso?)
Mappa SENNA.
Quando una fazione si incaponisce nel conquistare C nemica (la vera roccaforte della mappa), perderà SICURAMENTE tutte le altre bandiere. Un classico.
Se tutti vanno su C (pensando che conquista sia un pò come corsa), alcuni nemici rimarranno a C mentre altri andranno a fregarci le altre bandiere.
La bandiera C è un posto dove chi difende parte avvantaggiato, perciò servono tanti attaccanti per prenderla. Se non si pensa anche alle altre bandiere, si perde la partita.

In conquista bisogna pensare ad avere più bandiere possibili, sia per vincere sia per aver più respawn possibili. Capisco che andare a prendere bandiere lontane, dove magari non c'è nessuno o 1 è meno divertente, ma questo è conquista.
Se uno pensa solo agli scontri a fuoco senza sapere quello che succede, o chiude in base gli altri o verrà chiuso in base. Se ci pensate non ci sono vie di mezzo. Le partite "equilibrate" invece sono quelle dove c'è qualcuno che invece riesce a vedere come si conquistano/perdono bandiere e permette agli altri di creare sempre nuovi scontri a fuoco.

Un altro errore è il modo con il quale si cerca di

DIFENDERSI DAI DIFENSORI
In battlefield bad company 2, la regola era abbastanza semplice: chi attacca stà al centro dell'area di conquista, molto prossimo alla bandiera. Chi fa respawn su una bandiera, si ritrova alla perifieria dell'area di conquista.
Questo in soldoni voleva dire che se tu attacchi al centro, intorno a te faranno respawn i nemici. Questo vuol dire che nel prendere una bandiera, devi pensare che tu che attacchi sei al centro di una circonferenza e i nemici che faranno respawn sulla bandiera si troveranno sulla circonferenza.
In bf3 questo schema è rimasto abbastanza inalterato, con la variante però che alcune mappe presentano bandiere con molte stanze, corridoi, muri etc e che perciò rendono un tantino più difficile/facile "difendersi dai difensori". Spieghiamolo con un esempio.
BAZAR: bandiera B. Eravamo in 5, sconosciuti, a prenderla. guardiamo il lungo corridoio, tutto ok. peccato che nessuno di noi stava guardando le stanze intorno dove gli altri facevano respawn, son arrivati tutti insieme, festa finita.
L'infamità di quella bandiera stà nel fatto che se conquisti, non puoi stare nelle stanze dove gli altri fanno respawn. Se controlli il respwan degli altri, non stai prendendo la bandiera.
In mappe più aperte come potrebbero essere il caspio, firestorm, canali, invece la zona dove gli altri fanno respwan è già in visibilità con te che stai al centro ad attaccare, perciò "difendersi dai difensori" è un tantinello più semplice.
Il consiglio, perciò, è di imparare il luogo dove fate il respawn ogni volta che lo fate voi stessi, perchè negli stessi luoghi faranno respwan gli altri. Con il passare del tempo, vi verrà più semplice "guardarvi intorno"

Detto questo perciò non conviene stare proprio al centro della zona di attacco perchè lì arriveranno tutti. Conviene forse

ATTACCARE UNA BANDIERA AI MARGINI
Ogni bandiera ha la sua estensione.
Alcune sono molto ampie e si capisce che sono fatte per essere prese anche dai mezzi
Alcune invece sono molto piccole e si capisce che sono fatte per essere prese solo dalla fanteria
Alcune sono invece una via di mezzo.

Ogni bandiera ha la sua peculiarietà architetturale
Alcune sono aree aperte
Alcune sono solo aree chiuse (a uno o più piani)
Alcune sono un misto

Per tutte vale però la regola che non bisogna mai stare al centro quando attacchiamo perchè saremo vulnerabili. Vediamo qualche esempio:
Autostrada, bandiera B. Quanti si buttano al centro quando invece si riesce a conquistare addirittura quasi vicino al sovrapassaggio.
Firestorm bandiera A. Quanti stanno dentro all'hangar quando nei container fuori già si riesce a conquistare
Canali bandiera B. Quanti stanno al centro quando invece ...... trovatevela da soli iihihihhi

Abbiamo capito che alcune bandiere sono fatte per essere prese anche dai mezzi.
Generalmente la fazione che gestisce meglio i mezzi, in conquista, ha la meglio.
Capita però di trovarsi in partite dove sembra che ci siano solo i mezzi degli avversari e non i tuoi. Come mai? Beh l'errore che si commette è quello di non

FARE RESPAWN IN BASE
Se fate sempre respwan sulle bandiere o sui compagni, vi perderete il supporto di quei magnifici carri e tanto altro che vi aspettano in base.
Il bilanciamento nel gioco stà nel fatto che se andate in base a prendere il gioco (vantaggio) state lontano dalla conquista (svantaggio)
Se fate respawn sulla squadra, state vicino alla conquista (vantaggio) ma senza mezzi (svantaggio molto grosso)

Il consiglio, perciò, è quello di vedere se in giro ci sono i mezzi e tornare in base a prenderli se non ci sono.
Ma soprattutto non mettetevi li ad aspettare che ricompaia un elicottero o un carro perchè alcuni tempi di respawn dei mezzi posso arrivare anche ad 1 minuto.

Spero di aver dato una chiave di lettura di un normale svolgimento di una partita in conquista, magari un pò vecchio stampo, ma sicuramente più interessante.

Nelle prossime partite, se siete interessati, perciò sparate, ma cercate di capire l'andamento delle bandiere, piazzatevi meglio e cercate di usare i mezzi.

1 commento:

  1. Minchia se ne sai, sto leggendo questo e da oggi PENSERO' di più mentre giocherò a BF4. Pensare è la via. Io appena respawno vado a caso verso la bandiera da conquistare più vicina ma ora programmo ogni singolo movimento, assurdo!! Oddio mi si è aperto un mondo hahahahaha

    RispondiElimina