"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

domenica 7 luglio 2013

CURIOSITA': PTFO GTFO KTFO

Ho scoperto che c'è una cosa che non tutti i giocatori di battlefield conoscono ovvero cosi significhino le seguenti sigle: "PTFO", "PTFO or GTFO" e "KTFO". PTFO significa Play That F*cking Objective ed è il fiore all'occhiello, il vanto della comunità di battlefield ( io per comunità, intendo quell'insieme di gente che scrive e legge nel forum di battlelog, che scrive e legge in twitter, che scrive e legge nei vari forum e social network, che gioca nei clan e gruppi vai. Escludo solo perciò i giocatori occasionali). PTFO è nato in forte contrapposizione allo stile di gioco di Call Of Duty dove, a detta di molti (ma non è proprio così), gli obiettivi passano in secondo piano e l'unica cosa che attrae è il k/d ed il camping sfrenato agli angoli delle stanze, così, senza necessariamente pensare al vero scopo della partita.
PTFO vuole dire giocare per gli obiettivi, fare gruppo per prendere una bandiera, una m-com o altro, in sostanza giocare con una finalità cooperativa di gruppo, anteposta ad una finalità individualista di COD.
Successivamente all'avvento di nuovi gruppi,
derivanti da altri sparatutto come CoD, la comunità ha coniato il più completo "PTFO or GTFO", ovvero Play The Fucking Objective or Get The F*ck Out che tecnicamente vuol dire gioca per gli obiettivi oppure togliti dalle pall*. Se trovate un server con questi acronimi, tipicamente le partite sono più piacevoli che in altri server sebbene, a volte, magari vieni erroneamente scambiato per uno di COD e ti cacciano senza troppi complimenti. Sebbene questa cosa sia un pò esagerata, devo però ricredermi quando vedo gente che campera agli angoli senza un reale perchè.
Il giocatore di battlefield campera come tutti, ma davanti a te. In genere ti aspetta dietro un angolo uscendo e rientrando e te lo ritrovi di fronte, pronto a fare un 1vs1, lui dietro ad un riparo e tu dietro ad un altro. In sostanza stà li a controllare la zona (perchè è giusto anche difendere), ma di sicuro non si mette nascosto in un angolo e aspetta che passi.
Il giocatore di battlefield deve sempre vedere quanta più scena possibile per vedere dove vanno i nemici e che fine fanno le bandiere. Perciò deve controllare esponendosi il minimo possibile.
Adesso, uno che sta dietro una porta ad aspettare a che serve?
Ecco perciò che un reiterato comportamente poco orientato agli obiettivi è diventato una sorta di segregazione raziale nei confronti di altri giocatori di altri FPS.
Stemperiamo perciò questa cosa. In battlefield, oramai, c'è una buona percentuale di persone che camperano senza motivo, perciò alterate il gioco sapendo che esistono anche questi tipi.
E guardate quanto sono buffi quelli che, provenendo da Cod, si buttano per terra mentre sparano. Non sanno che gli sviluppatori hanno reso volutamente impossibile questa mossa. La gente ti spara, si butta e stà li almeno un secondo e mezzo senza poterti sparare. Che divertimento. Li uccidi riconoscendoli subito....
L'ultima sigla, che è nata da poco, è "KTFO" e vuol dire Knife The Fucking Objective. In sostanza si può usare solo il coltello per la fanteria e il C4 per i mezzi. Questo tipicamente in server dove invece gli altri usano qualsiasi cosa.
Se volte guardarvi un pò di KTFO, il miglior consiglio è quello di cercare su youtube.


Nessun commento:

Posta un commento