Nella parte1, parte2 e parte3 abbiamo visto che chi dice che
la mappa va vista 1 o 2 volte al secondo è un gran bugiardo e abbiamo visto che
ci sono molte occasioni nelle quali è possibile addirittura studiarla con tutte
le molteplici informazioni che lei ci offre.
I più arguti hanno anche capito che per favorire una più
efficacie e più duratura fruizione della minimappa è forse conveniente alterare
leggermente il proprio stile di gioco e modo di muoversi nel corso della
partita.
Perciò, finora, abbiamo capito che la % di osservazione tra
mappa e scena può tranquillamente attestarsi su 70 – 30 o 60 – 40.
Quali sono i casi nei quali conviene adocchiare la mappa 1 o 2 volte al secondo?
Un mio professore, uno di quelli che su 100 ne bocciava 99,
così, solo perché magari la sera prima era andato in bianco, diceva spesso “Portatevi
in una tasca un esempio e nell’altra tasca un contro-esempio”. Un grande
insegnamento che rigiro a tutti.
Quello che voleva dire è bisogna stare a sentire persone
equilibrate e che, colui che non ha contro-esempi, non ha veramente capito di
cosa stà parlando e forse è solo un fanatico che vuole abbindolarvi.
Sebbene io non abbia veramente capito come si utilizzi al
meglio una mappa, voglio dare il mio
controesempio.
Guardiamo il caso qui sotto.
L’inizio mi vede in A. Visto che B è nemica, le strade sono
solo 2 ovvero il corridoio che va da A a B oppure la grande strada accanto alla
Senna. Ho appena ucciso una che veniva da D, ma ora concentratevi
sul quel mucchietto di pixel all’interno del mirino, che rappresenta uno che
sta correndo verso il fiume.
Ovviamente, invece che andargli dietro, che avrebbe
significato dare le spalle a tutti quelli che venivano da B e regalargli la mia
dogtag, provo ad intercettarlo come in foto sotto.
In questa situazione, tipicamente, stò mirando e avanzando.
I più inesperti fissano il crocicchio (lo facevo una volta
anche io perciò so che vuol dire). Lo fissano così tanto da rendersi insensibili
a qualsiasi variazione dei pixel intorno allo schermo, figuriamoci perciò alla
minimappa.
Tutto quello che abbiamo visto sul “fissare” la mappa, qui,
va a put**ne, perciò l’unica maniera e usare la regola del 1 o 2 volte al
secondo. Si deve guardare la scena, ma non si può ignorare la mappa.
Il problema è che SONO DA SOLO. Guardate la mappa, da solo.
Lo so, è contro la regola che ripeto da tutte le parti di
stare con gli altri, ma a volte ci si può trovare così.
Poichè, come vedremo in altri post, bisogna sempre fare la prima mossa e mai aspettare gli altri, mi spingo avanti.
La fine del processo è qui sotto.
Il tipo si era nascosto la dentro.
Prendete la foto, ma immaginate che invece della kill, ci
sia ancora io che cerco qualcuno.
Immaginate anche che quell’altro, invece, mi stia aggirando.
Dog tag regalata. Sicuramente.
Quando si è da soli e si cerca qualcuno sulla scena, bisogna
continuare a vedere la mappa perché nuovi scontri a fuoco posso capitarvi
accanto, oppure nuovi triangoli rossi possono formarsi sulla mappa per il solo
fatto che qualcuno, da lontano, “spotta” i nemici e cerca di segnalarveli sulla
mappa.
Tempo perciò di anticipare la parte 5 ovvero, esistono altri
casi, oltre allo stare da soli, dove conviene la regola del 1 o 2 volte al
secondo?
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