"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

sabato 6 luglio 2013

MINIMAPPA: (pt.3) IL POSIZIONAMENTO

Riprendiamo da dove avevamo lasciato ovvero la parte 1 e la parte 2.


Perchè una mappa del genere dovrebbe fare spavento? Molto più di quella dove si vede un grosso carro armato venirci incontro?
Il teschio, ovviamente, ci dice che un amico è morto,  ma la mappa
non ci fa vedere alcun cattivo triangolo rosso da punire.
In uno dei post, post, dove davo qualche consiglio su come migliorare la parte D del K/D, scrivevo che tutte le volte che vedete un morto nella mappa senza il relativo cattivo, allora i casi sono:

coltellata
arma silenziata
colpi lontani

I primi due, presuppongono che ci sia qualcuno vicino e nascosto, perciò non visibile nè nella mappa, nè guardandolo nella scena.
Per il terzo, più genericamente possiamo dire che il cattivo si trova fuori dalla nostra mappa.
Quanto è grande una mappa? 50 metri quadrati circa.
Ehi, ma questo 50 m non era il limite massimo oltre il quale un danno da proiettile vale sempre molto poco (dai 17 ai 20).
Detta senza tutti questi numeroni, se il cattivone è fuori dalla mappa ed ha tutto tranne che un fucile da cecchino, difficilmente riuscirà ad uccidermi.
Adesso, rivedendo una mappa del genere, è più probabile che il cattivo si trovi in fondo alla strada, alla fine della salita.
In effetti poi sarà così: dopo aver avuto il tempo di mettermi dietro al furgone bianco,spostandomi perciò in avanti,  guardando intanto la mappa, mi si mostrerà lì, il triangolo rosso, in tutto il suo plendore, pronto per essere mandato a fare respawn.
La vera domanda, invece, è che cosa ci facesse il nostro amico li.
Quando giocate con chiunque, amici, compagni di clan o sconosciuti, bisogna sempre cercare di capire cosa fanno gli altri. Tutti hanno un perchè nelle loro cose, siano essi esperti oppure no.
L'importante quando si gioca con gli altri è sviluppare questa sorta di mentalità comune di ciò che va fatto nel corso di una partita e perchè lo si fa.
Prendiamo quest altro esempio.


Questo è un classico bazar e la situazione è davvero comune. Dopo aver cercato di uccidere uno nella "cucina", mi metto in copertura all'interno della stanza (si nota l'effetto della soppressione) ed ho tutto il tempo di guardare esclusivamente la mappa.
La situazione è abbastanza tragica ed è una di quelle dove si sente la classica domanda " Ma dove sono gli altri?"
Il triangolo rosso davanti a me, quello che mi ha fatto soppressione, ha fatto fuori due persone e ha tutta l'intenzione di continuare.
Dietro di me c'è un altro triangolo rosso che stà per arrivare verso B (si capisce che ha fatto il giro della mappa perchè C è nostra e non può certo essere spawnato da li)
Adeso vediamo gli amici che si vedono in questi 50 metri quadrati.
Uno dei gialli punta dove punto io mentre l'altro punta verso l'altro. Tutto sommato sembra ragionevole. Se ciascuno guarda nella mappa e ha questa mentalità comune di ciò che va fatto, ciascuno continuerà a guardare i propri angoli.
La vera domanda è perchè il tizio celeste in basso debba fare anche lui il giro della mappa quando invece potrebbe dare una mano a B. Il traingolo con quella direzione, si capisce che vuole fare proprio quello, dai.
Adesso con una mappa del genere, voi uscireste?
Assolutamente no.
Io sono in copertura ma è probabile che quello stia aspettando che io riesca fuori.
La bandiera A è sua, perciò tra un pò arriveranno anche i suoi amichetti.
Il nostro amichetto blu che vuole prenderli da dietro impiegherà un pò prima di fare back rage, ammesso che nel cammino non trovi sulla sua strada altri con la stessa sua idea.
In altri post vedremo come si esce da questa situazione (ovviamente non da soli ma con movimenti di gruppo). Qui il mio interesse è dare il consiglio che la mappa va vista quando si è in copertura.

Da questi primi post, sembra che in realtà la % di osservazione tra mappa e scena sia 70 - 30 o 60 - 40, ma mai comunque il concetto del guardare la mappa 1 o 2 volte al secondo, che è proprio la cosa più ridicola del mondo..
Tempo perciò di anticiparela parte 4, ovvero, quali sono quei casi nei quali è necessario fare la regola del 1 o 2 volte al secondo?

Nessun commento:

Posta un commento