"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

giovedì 4 luglio 2013

MINIMAPPA: (pt.1) INTRODUZIONE E FALSI MITI

Eccoci arrivati al primo di una serie di articoli con consigli su come utilizzare la minimappa in Battlefield. Una capacità che senza dubbio fa la differenza tra un giocatore casuale, uno esperto ed uno competitivo.
Visto che ho in testa una serie di articoli la prendo molto alla lontana.
Provate a chiedere a qualcuno quanto frequentemente utilizza la minimappa. In rete, articoli o video, si trova la classica espressione che dice “1 o 2 volte al secondo”.
BUGIA.
GROSSA BUGIA.
Altre forme meno frequenti dicono “dipende dalla situazione”.
ALTRA BUGIA.
GROSSA BUGIA.
Se uno facesse davvero su e giù con gli occhi per 1 o 2 volte al secondo diventerebbe
scemo. In effetti ci vuole un po’ per dimostrare che queste sono grosse bugie, ma andiamo con calma.
Non so se conoscete http://it.twitch.tv/.
Il sito (o applicazione per tablet e smartphone) consiste nel guardare videogiocatori che, in streaming, trasmettono la loro partita.
La differenza con youtube è che lì sono filmati. In Twichtv, avete la diretta.
La cosa curiosa è che la maggior parte di quelli che fanno streaming sono giocatori di pc, la maggior parte dei quali, tiene accesa la telecamera che hanno sopra al monitor. L’immagine di questa telecamera viene poi mostrata, in piccolo, in un angolo dello schermo. In questo modo si ha la diretta del gioco a tutto schermo e in un angolo l’immagine del giocatore.
Un bel giorno, mi volevo guardare un po’ di COD BO2, così per vedere quanto differente può essere quel gioco con battlefield e soprattutto per migliorare un tantinello visto che lì sono proprio una sega.
Ho beccato un tizio, una macchina da guerra, (successivamente ho capito che era un pro di cod), che aveva la telecamera proprio attaccata al volto.
Senza volerlo ho iniziato a osservare il movimento dei suoi occhi (è stata una cosa istintiva, non ci ho pensato molto). Ho notato che tutto faceva meno che la famosa regola dell’ 1 o 2 volte al secondo. Ho notato che passava lunghi periodi completamente a guardare la mappa e brevi periodi a guardare la scena.
A quel punto ho iniziato a guardare sia i suoi occhi, sia la diretta del gioco, per capire con che criterio scegliesse di guardare così tanto a lungo la mappa rispetto alla scena. D’altronde, come si dice? Rubare con gli occhi.
Ho fatto delle scoperte interessanti.
A quel punto ho cercato canali di battlefield su twitchtv, per cercare di rubare anche lì e mi sono accorto che era la stessa cosa.
Il mio consiglio, se proprio vi volete fare del male come me, è perciò quello di guardare un canale di COD per due motivi:
1) COD ha la mappa in alto, perciò è più semplice vedere quando uno sposta gli occhi dal centro all’angolo in alto e viceversa
2) COD ha una minimappa più difficile di battlefield: Battlefield mostra i giocatori con freccie ORIENTATE, ovvero con una direzione. Inoltre quando un avversario muore, il simbolo si cancella subito.
In COD, i nemici sono pallini rossi (senza orientamento) e quando muoiono, spariscono dalla mappa dopo un po’, svanendo lentamente.
Buffo, i consigli su come utilizzare la mappa in battlefield guardando uno di COD? E’ proprio così.
D'altronde una minimappa è pur sempre un concetto generale in tutti i giochi.
Siamo così giunti alla fine di questo primo articolo. Ma non senza prima introdurre il secondo articolo.
Guardate questa minimappa qua sotto ripresa da una mia partita.

Per quale motivo, in questo preciso momento (picco damavand, da B verso A) stò SICURAMENTE guardando la minimappa?
E per quale altro motivo, continuerò a fissare la minimappa per almeno altri due secondi buoni? (senza perciò fare la regola dell’1 o 2 volte al secondo?)

LINK ALLA PARTE 2

Nessun commento:

Posta un commento