"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

domenica 21 luglio 2013

MIRARE: (pt.1) INTRODUZIONE E PRE-AIMING


Iniziamo finalmente una serie di articoli incentrati maggiormente sulla carattesitica del gioco che più appreziamo ovvero sparare e far fuori i nemici. Sebbene fare una kill sia il risultato di una serie di considerazioni e tecniche messe in atto (il posizionamento, la mira, la gestione delle armi, la sensibilità, la gestione delle coperture, la gestione della minimappa, conoscenza dell mappa, etc), in questo contesto voglio analizzare la fase iniziale allo sparo, ovvero la mira.
 I più inesperti credono che la mira sia un processo da mettere in atto solo quando si è avvistato qualcuno. Addirittura, quelli ancora più inesperti credono che sia qualcosa legato solo alla scena e non alla minimappa. Mamma mia.
Vedremo che mirare è un concetto complesso, con dei semplici criteri, ma con molte diversificazioni.
Iniziamo. Per una volta,
voglio stravolgere il mio modo di dare consigli.
Osservate le immagini qua sotto. Che cosa hanno in comune?



Eh, si. Sto mirando in basso. Sembra banale, ma in molti server le persone ti sparano senza neanche farti soppressione, oppure in molti video di piccoli youtubers, si vede sempre che non applicano il seguente concetto:
La mira deve anticipare le possibile minaccie.
E' quello che chiamo il pre-aiming. Non state mirando: state orientando la vostra visuale verso una possibile minaccia per cercare di perdere il meno tempo possibile.
Potete vedere la scena anche semplicemente muovendo gli occhi e disinteressandovi di dove stà puntando il mirino. Ma non è questo quello che va fatto.

La vostra visuale è il mirino perchè è da lì che si spara.

E' un concetto molto semplice, ma vi assicuro che è alla base per un fps.

Una volta cercavo di spiegare questo concetto ad una persona proprio dopo aver visto i suoi video su youtube. Mi spiegò che vedere le 4 linee del mirino (il crocicchio per intenderci) era fastidosio per lui perchè gli sembravano di impaccio.
Nei suoi video il mirino, ogni volta che sbucava qualcuno, era sempre nel posto sbagliato perciò gli toccava fare un grande spostamento prima di iniziare a sparare. Tempo perso che dava la capacità al nemico di iniziare per primo.
Quelli sopra sono esempi generali per la modalità normale, ma se ci pensate, non ci vuole un genio per capire, dalla prossima immagine, che anche nella modalità hardcore si posso commettere errori grossolani che potrebbero portarci a  perdere tempo.


Anche se in hardcore non c'è il crocicchio, è comunque evidente un generale errore di offset.

Togliamoci subito, però dalla testa,che la soluzione al problema sia l'altezza e che mettere il crocicchio a mezza altezza sia la panacea di tutti i mali. Guardate l'immagine successiva.

Sebbene il mirino non punti più palesemente verso il terreno (ok, forse prima ho scelto dei fermo immagine troppo accentuati), di sicuro non punta nell'unico punto dove dovrebbe puntare ovvero la porta sopra alle scale, alla sinistra della inquadratura.

Cosa succederebbe se uscisse qualcuno da li? Dovrei fare una correzione in diagonale (tipicamente la più difficile per via del calcolo differenziato che fa il cervello per ciascun asse verticale e orizzontale). Se quello che sta per uscire dal quella porta ha letto questo post, allora potete star sicuri che, a mano a mano che uscirà dalla porta, cercherà di ruotare la propria mira proprio verso di voi, sparando per prima e uccidendovi.

Sembra un discorso banale, ma vi assicuro che non lo è e tutti i giocatori, dai noob ai pro, hanno tutti, prima o poi, un problema del genere. Va da se che un noob dovrà lavorare sodo, mentre invece, se vedete delle cw, scoprirete che piccolissimi errori di questo tipo di mira, ovvero ad anticipo, possono fare la differenza e far perdere uno scontro decisivo.

Una volta ho detto ad una persona che questo tipo di studio e di miglioramento era la via verso il quick scoping. Avete mai visto come lavora un quick scooper? (non parlo di dragscope, eh?). Anticipa, fa piccole correzioni, ha il mirino al posto giusto nel momento giusto PRIMA ADDIRITTURA DI PENSARE A SPARARE, perchè, con una botta e via, non saprà mai quando gli capiterà l'occasione.

OK, forse l'ho esagerata, un pò come le immagini prese sopra, ma vi assicuro che il mirino nel posto sbagliato ci complicherà la vita quando vedremo/decideremo di ingaggiare qualcuno.
Adesso vediamo una sequenza, volutamente presa da hardcore per far capire meglio il concetto base.
Partiamo dall'immagine qua sotto.


Come vedete, il pre-aiming non è malaccio. Il problema è che se fate caso, il centro dello schermo, dove starebbe il mirino, è più in alto della testa del tipo davanti a me. Vediamo perciò quale è l'effetto di questo errore di pre-aiming con l'immagine sotto.

Purtroppo, come volevasi dimostrare, sono sopra al target. A questo punto mi tocca correggere: tutto tempo perso. Se avessi solo puntato meglio prima di vederlo ... Vediamo come va a finire.
Le correzioni non sono state suficientemente rapide e tutto quello che ho ottenuto sono solo punti assistenza.

Vediamo adesso un caso nel quale un pre-aiming corretto riesce a facilitarci una kill.


La minimappa ci dice che stà arrivando un cattivone, triangolo rosso, nella nostra direzione (qua trovate i consigli su come utilizzare la minimappa). Quello che bisogna fare, perciò, è orientare la mira ad una altezza tale per cui, al termine delle scale, il mirino sarà già ad una quota giusta come mostrato nella immagine di sotto.

A questo punto, vediamo perciò come esce fuori la mira alla fine delle scale con l'immagine sotto:


Ready on target. Piccola correzione e via con la kill.

Dove guardiamo è tutto in un fps. Dobbiamo guardare sempre nel posto giusto e al momento giusto. In questo caso, stiamo considerando il guardare nel posto giusto solo per essere pronti per sparare.
Ricordate che in Battlefield è sempre possibile andare in una direzione e guardare in un'altra (fino ad un certo punto).
Prima di vedere, allora, quale siano i metodi dei pro nella parte 3, soffermiamoci ancora, nella parte 2 su errori piuttosto grossolani relativamente ad alcune specifiche situazioni di gioco.
Intanto concentratevi su questo piccolo consiglio.
Una buona capacità di pre-aiming unita ad un minimo di senso tattico fanno già la differenza in un server pubblico.

1 commento:

  1. Tornando indietro nel tempo a rileggere questi articoli mi rendo conto che la maggior parte dei tuoi consigli possono essere applicati a qualsiasi videogioco. Perché no, anche a cod. È sempre un piacere frequentare questo blog :)

    RispondiElimina