"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

domenica 18 agosto 2013

TECNICA: I PRIMI DUBBI SULLE SPECIALIZZAZIONI

Sono ormai un paio di giorni che internet, blog, youtube o altro, fanno da cassa di risonanza sulle ultime notizie sulle specializzazioni in battlefield 4.
Continuare a guardare il mondo di battlefield quando si e´ in vacanza e´in effetti difficile, ma con la tranquillita´delle serate estive e la lontanza dalla ps3, e´ forse piu´ semplice capire poco di quello che sta´succedendo. Magari e´piu´complicato scrivere con questa tastiera tedesca che ha la z e y invertite e ovviamente non ha neanche una lettera accentata come quelle italiane, ma a breve il blog torna in Italia.
Mi riferisco ad una intervista uscita sul blog della ea (questo e´il link) dove il capo dei designer del gioco Alan Kertz, fornisce una panoramica su alcune nuove introduzioni di battlefield 4.
Come dico sempre, lungi da me dal "ribattere" una notizia. Vi ho messo il link proprio perché il discorso che affronto io appartiene solo ad una parte dell´articolo.
Parliamo delle specializzazioni ovvero dei "perk".
Se in battlefield 3 era possibile scegliere una specializzazione di squadra, tutto sommato generica e spesso abbondante, ora le specializzazioni diventeranno veramente "specializzate".
Inoltre il meccanismo
con il quale si fruisce dei perk cambiera´: in battlefield 3 bastava sceglierne prima di fare spawn; in battlefield 4 dovremo scegliere tra una delle quaterne disponibili di perk da utilizzare in partita, in sostanza un percorso.
Due quaterne, chiamate di attacco e di difesa, sono comuni per tutte le classi.
Due invece sono chiaramente dedicate per ciascuna classe.
In foto qui sotto vedete la quaterna di attacco comune per tutti.


Una barra di avanzamento regola l´attivazione in sequenza di ciascuna specializzazione. Ovviamente la barra avanza solo se si gioca di gruppo, si cura, si rianima, si danno munizioni, si ripara, si aiuta con il tug-s, etc. La barra regredisce solo se tutta la squadra muore.

Tutto sommato questo è una buona idea, che dovrebbe invogliare i giocatori anche "casual" a giocare con la squadra (di 5 e non più di 4). Se ci si comporta giocando in gruppo, in pieno stile battlefield, allora arriveremo ad avere munizioni in più, granate e una riduzione del danno da caduta da piani alti.

Giá qui scatta il primo dubbio: ma se entro a metá partita dove tutti avranno quasi riempito la barra, quanto sarà divertente incontrare gente con capacita´strabilianti oltre a quelle viste sopra, rispetto a me che parto con la barra vuota e nessuna specializzazione?

Quanto sarà divertente inoltre giocare con altri 4 giocatori in gruppo, che magari non ne sanno niente di come far avanzare questi perk? (quasi giustamente dico io perché  battlefield 4 sembra un gioco veramente "da studiare")

Quanto sara´divertente inoltre vedere gente che provera´ a boosterare solo per avere le specializzazioni piu´rapidamente?

Adesso vediamo il dubbio principale ovvero le nuove specializzazioni.Per completezza, vi riporto la lista (non completa) di tutte le specializzazioni di bf4, ma non nello stesso ordine dell´ articolo (ordine che a me è decisamente inspiegabile). Vi lascio i nomi inglesi perché dovete impararli:

SPRINT Increases maximum sprint speed
AMMO Increases maximum inventory of bullets
C4 EXPLOSIVES Increases maximum inventory of C4 explosives
COVER Decreases amount of incoming suppression
SUPPRESSION Increases the amount of outgoing suppression
FLAK Decreases explosion damage
GRENADES Increases maximum inventory of hand grenades
(NEW) ROCKETS Increases maximum inventory of AT (anti-tank) and AA (anti-air) ammo
(NEW) MINES Increases maximum inventory of AT Mines or M2 SLAM
(NEW) CLAYMORES Increases the maximum inventory of claymores
(NEW) INDIRECT FIRE UPGRADE Increases maximum M224 ammo. Increases maximum XM25 magazines
(NEW) 40mm GRENADES Increases maximum inventory of 40mm grenades
(NEW) MORE DEPLOYED EXPLOSIVES Increases maximum deployed Explosives

Questo era il gruppetto facile, ovvero la specializzazione vi dará semplicemente un numero maggiore di muizioni di qualcosa.

(NEW) ADVANCED SPOT Increases time your targets are Spotted
(NEW) QUICK UNSPOT Reduces time you are spotted
(NEW) MOTION SENSORS UPGRADE Increases the maximum inventory of Motion Sensors. Increases the range of T-UGS and MAV
(NEW) STEALTH Player is undetected by Motion Sensors except when sprinting

Questo invece e´il gruppetto di specializzazioni relative a minimappa e indicazione 3d. Diciamocelo, le persone che fanno spotting sono davvero poche, diciamo i veterani, quelli un po´più intelligenti, quelli che fanno clan war e quelli che leggono questo blog. In totale: pochi.
Quelle piu´interessanti sono la capacita´di aumentare il raggio e il numero dei tugs messi (immaginatevi 2 tugs vicini e gente a camperare negli angoli che divertimento che sara´).
L´idea del rendersi invisibile al tugs anche se si cammina mi sembra una buona idea (stare accovacciati faceva ridere).

(NEW) FAST REPAIR Increases speed and sabotage of Repairs
(NEW) AMMO BAG UPGRADE increases maximum deployed ammo boxes and packs
(NEW) DEFIB UPGRADE Increases charge up speed of the defibrillators
(NEW) MEDKITS UPGRADE Increases maximum deployed medic bags and packs

Queste invece sono le specializzazioni semplici per aumentare non solo i tugs (come visto prima) ma anche medkit, munizioni, etc.
Interessante invece la riduzione del tempo di ricarica del defibrillatore, (segno che in bf4 finalmente ci sarà un tempo di attesa tra una rianimazione e l´altra),  cosi´come láumento della velocita´di riparazione o sabotaggio delláttrezzo riparatore.


(NEW) ARMOUR Reduces incoming damage to the chest
(NEW) QUICK REGEN Decreases time before out of combat heal

Di questi due, il piu´discutibile (e giá discusso su internet) e´ARMOUR ovvero la capacita´di ridurre il danno dei colpi ricevuti al petto.
In Bad Company 2 tutti giravano con la specializzazione che dava un danno aggiuntivo ai proiettili, rendendo di fatto inutile e non necessaria la scelta delle altre.
E´vero che in bf4 ci saranno solo quaterne (e chi sa a che livello, dal primo al quarto, hanno messo questa). Sará comunque divertente entrare a meta´partita e giocare contro persone che magari posso ricevere un proiettile in piu´, magari laggano e chi sa cosa...

(NEW) MEDICAL UNIT Occupied vehicles will slowly heal nearby soldiers
(NEW) SUPPLY UNIT Occupied vehicles will slowly resupply nearby soldiers
(NEW) REPAIR UNIT Occupied vehicles will slowly repair nearby vehicles

Questi sono invece i piu´interessanti e decisamente le piu´cooperative in stile battlefield.
Interessante il fatto che la persona, che si trova in un mezzo, che porta queste specializzazioni, con la semplice vicinanza, possa curare le persone vicino, dare munizioni alle persone vicino, dare munizioni ai veicoli vicini.

In sostanza, buone idee, ma niente di innovativo, se non le ultime 3. Non fraintendetemi. il mio atteggiamento non e´negativo. Diciamo che messe cosí, in formato di lista, mi sembrano molto vantaggiose, ma anche molto svantaggiose specie per chi arriva in ritardo in una partita.
Dall´altra parte, alcune specializzazioni sembrano avere un effetto scarso se si gioca insieme agli altri (secondo me non servono "piu´esplosivi" se c´è un supporto vicino ad esempio), ma forse sono state fatte per i lupi solitari.
Non vi sembra una contraddizione? dovete giocare insieme per far crescere la barra ma poi uno puo´essere decentemente autosufficiente.

Ne riparleremo  in questo articolo dopo la beta, per vedere come sfruttarle al meglio. Intanto ditemi se ho capito male qualcosa...

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