"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 13 novembre 2013

ARMI: MODALITA' SPARO AUTO vs RAFFICA

C'è una meccanica, legata al modello di sparo delle armi, completamente nuova in Battlefield 4. Qualcosa di cui la comunità sta iniziando a conoscere da poco e più precisamente da quando uno dei designer ha scritto un messaggio su twitter. Premesso che sapere come funziona un pezzo del gioco solo perchè ti trovi a seguire un designer su twitter mi sembra una cosa vergognosa, vediamo in che cosa consiste questa piccola, grande novità.
Ricordiamo prima una cosa ovvia: ci sono generalmente tre modalità di sparo che potete scegliere: AUTO, RAFFICA, SINGOLO.
In battelfield 4, sparare una raffica di 3 colpi in modalità AUTO oppure in modalità RAFFICA produce risultati completamente diversi. Si , diversi. Vediamo perchè partendo

da una situazione facile, ovvero la modalità automatica.
In questo link, avevamo parlato di come funzioni un'arma in Battlefield 3. In modalità AUTO, quella spiegazione vale anche per Battlefield 4.
Avevamo detto che il primo proiettile ha un rinculo maggiore degli altri. Questa maggiorazione veniva chiamata FSM ovvero First Shot Multiplier. In sostanza il valore del rinculo del primo colpo è pari ad un valore moltiplicato per un coefficiente peggiorativo.
Se perciò il FSM è 3 e il valore di rinculo è 0,1, il primo colpo farà salire l'arma di 3 x 0,1 mentre i successivi colpi faranno rinculare l'arma muovendola di 0,1 gradi ogni volta.
Se perciò decidiamo di fare una raffica da 3 colpi con questa modalità, solo il primo andrà sull'avversario. Gli altri due saranno molto più in alto.

In Battlefield 3 questo ragionamento non cambiava neanche per la modalità dell'arma a raffica.

In Battlefield 4 è cambiato. Nella modalità RAFFICA( e solo in questo), il fattore penalizzante è stato spostato al terzo colpo e non al primo. Il che vuol dire che
il primo è sul target
il secondo di alza di 0,1 (poco)
il terzo si alza di 3 x 0,1.

E' buffo come la comunità di Battlefield continui a chiamare FSM ovvero first anche questo coefficiente peggiorativo che dovrebbe essere invece third.
Adesso stà a voi. Poligono. Provate a sparare una piccola raffica in AUTO e poi provate a fare la tripletta in RAFFICA. Cercate di percepire questo coefficiente peggiorativo una volta all'inizio (in auto) e una volta al terzo in modalità a raffica.
In Battelfield 3, nessuno sparava a raffiche da 3. Pochi. Giusto gli amanti dell'AN94, che ora diventeranno ancora più forti visto che adesso riusciranno a mettere a segno due colpi invece che uno.
Imparate a passare da una modalità all'altra. Di fatto, è più semplice di quello che si creda: si tiene il full auto di base e si cambia in raffica solo se la distanza dell'avversario è sconveniente e soprattutto il livello di minacce intorno è puttosto basso (avversario girato, ottimo riparo acccanto, etc.)
Ovviamente non vi dico che qualcuno stà già dicendo che la nuova modalità di sparo a raffica, unita a AEK, rende quest'arma ottima anche da lontano. Ma sono dicerie. Dipende dagli accessori che hai messo (link agli accessori)

4 commenti:

  1. Ottimo articolo. Papero ci parli delle armi? cioè quelle più versatili, adatte alle medie-lunghe distanze e quelle più adatte agli scontri ravvicinati? grazie, buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stò preparando, ma lentamente, sia perché ci sono un mare di numeri da controllare e sia perché stò pensando adesso a "centare" ogni singola arma, giusto per darmi una idea anche personale. Per adesso, ho "centato" i pompa (da nabbo), le carabine e manca poco ai fucili di assalto. Poi passo agli LMG e cecchini vari.
      Senza contare che magari scrivi una cosa, e poi arriva una patch che cambia i valori, perciò stavolta ci vado cauto.

      Elimina
  2. L unico blog che seguo e che ho nei preferiti. Grande.su ps3 sono svag3llo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ho visto da poco il tuo messaggio privato che hai scritto nel form "SCRIVIMI". Non ho capito come mai invia la posta ad un account che non uso più. Anche io sono su ps3. il nick è lo stesso.

      Elimina