"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 20 novembre 2013

SCHOLAR: DALTONISMO E L'ACCESSIBILITA' DEI VIDEOGIOCHI

Rapidi. Di che colore li vedete?

Riuscite a vedere il giallo in alto a sinistra?

Sapevate che 8-10% della popolazione maschile è daltonica?

Ho da poco superato 15000 visite. Si ben 15000. La statistica perciò mi porta a pensare che ci sia più di qualcuno, che è daltonico, che mi legge.
Il vero problema è che molti sono daltonici e non lo sanno.
Ecco perciò che per la sezione scholar di oggi, voglio prendere il tema del daltonismo facendo un plauso alla DICE per il suo lavoro, visto che in effetti sono 3 i tipi generali di daltonismo: (tanto per semplificare) chi è
insensibile
al verde (deuteranopia) sceglie la seconda riga
al blu (tritanopia) sceglie la terza riga
al rosso (protanopia) sceglie la qurta riga
 
A quanto pare sembra essere un problema genetico puramente maschile ed è un problema che non va sottovalutato visto che la percezione del mondo è davvero molto particolare.

E' stato creato il GAME-ACCESIBILITY PROJECT nel 2001, un progetto nato con l'obiettivo di sensibilizzare, diffondere conoscenza, condividere ricerche e progetti scientifici sull'accessibilità dei videogiochi per le quattro grandi categorie di deficit:

visivo
auditivo
motorio
apprendimento

Giochi solo audio o giochi per chi ha una sola mano, così come studi sul daltonismo, ad esempio, sono letture (difficili) ma interessanti che troverete, segno che esistono fondazioni che si applicano ai problemi di accessibilità di chi vorrebbe farsi un paio di partite in santa pace.

Se andate nella categoria delle persone con problemi visivi (come anche il daltonismo) troverete immagini come questa: (a destra quella vista da un daltonico). Notate, ad esempio, che le palline verdi si confondono con le palline gialle e quelle viola si confondono con quelle blue.

A screenshot of Dropheads as seen by gamer with regular visionA screenshot of Dropheads as seen by a colorblind gamer

Più in generale sembra che il 3% della popolazione dei videogiocatori abbia un qualche tipo di problema visivo (non solo con i colori ad esempio).
Il sito è una miniera di informazioni per coloro che prendono in considerazione questo problema, ma più in generale anche tutte gli altri tipi di disabilità, sempre legate ai videogiochi.

Adesso lasciatemi dire una cosa. I video dove alcuni pro (senza fare i nomi) suggeriscono di mettere la modalità per daltonici (perché si vede meglio), anche se non si è daltonici, mi fanno ridere.
Riguardate le icone di battlefield sopra (con solo un colpo d'occhio). Se non avete problemi, volete dirmi che il giallo degli amici non è chiaro? Ma dai...

Adesso il test di ishihara per verificare se avete problemi di visione dei colori.
In bocca al lupo anche se ovviamente la resa cromatica di ogni televisore è diversa e, come si trova ovunque, la verifica deve essere sempre fatta con le schede vere e non mostrate a video.

4 commenti:

  1. Ciao,

    e complimenti prima di tutto per il blog, davvero completissimo e ben fatto.

    Ho diverse rogne con la vista ma, nonostante questo, mi ostino a prenderle di santa ragione su Bf3, Bf4 e su altri FPs che restano, in ogni caso, il mio genere preferito.

    Detto questo, i marcatori sulla minimappa che tu indichi come "gialli" io li vedo...verdi.

    Non ce n'è, per quanto mi sforzi non riesco proprio a vederli gialli, e questo nonostante abbia superato il test Ishiara senza alcuna incertezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti. Una curiosità. Invece come vedi i colori delle palline delle due foto?

      Elimina
    2. Nelle due foto distinguo nettamente i vari colori della foto di sinistra e quella di destra mi fa pensare che il daltonico puro sia purtroppo davvero inguaiato.

      Nel test di Ishiara che proponi distinguo senza alcun problema tutta la sequenza di numeri e, per quanto riguarda i colori, se prendo ad esempio il "74" iniziale vedo il numero composto da pallini grosso modo verde oliva in mezzo allo sfondo composto da pallini arancione rosato.

      Ho chiesto un opinione anche ad un mio amico, anche lui assiduo frequentatore della serie BBC2/Bf3/Bf4 e dotato di una vista normale, e pure lui vede i triangolini della minimappa indiscutibilmente verdi...

      Elimina
  2. In effetti ti devo dare ragione. Nel processo di trasformazione in jpeg, molto semplice che faccio io, si è perso parte del colore e quello che si vede ora è più sul verdino che sul giallo.

    RispondiElimina