"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

giovedì 9 gennaio 2014

TECNICA: SOPPRESSIONE E RIMEDI

XFactor ha colpito ancora. E' probabilmente sua la migliore spiegazione su internet di come sia stata implementata la soppressione in Battlefield 4. Purtroppo lasciatemi dire che per l'ennesima volta la DICE ha fatto l'ennesimo regalino, sebbene io sia stato sempre uno di quelli che non voleva toglierla. Molti pro e parte della community si è sempre scagliata contro, dicendo che la soppressione è una gratificazione per i colpi non messi a segno, in sostanza una sorta di contentino per gli incapaci. Io invece l'ho sempre usata come deterrente per tutti coloro che si trovavano dietro ripari o angoli, anche in maniera efficace, la maggior parte delle volte.
Ripassiamo perciò, per un attimo, quale fosse l'effetto della soppressione in Battlefield 3 per vedere le sostanziali modifiche in Battlefield 4.
In Battlefield 3, la soppressione peggiorava
sia il rinculo che la dispersione. Lasciamo stare per un attimo tutti i tentativi fatti di bilanciamento (non ultimo la riduzione del raggio di azion,e nel quale il personaggio subisce l'azione, al fine di evitare che qualsiasi proiettile in giro potesse in qualche modo sopprimere).
Ciò che era stato implementato corrispondeva ad un generale peggioramento dei coefficienti che determinavano le specifiche tecniche di un arma. Tutto sommato ragionevole. Forse certi peggioramenti erano troppo accentuati e molti 1vs1 si trasformavano in "chi spara per primo vince". (lasciando comunque perdere tutte le patch).
Ora, invece, il buon XFactor ci mostra che la cosa è molto cambiata.
Avete mai fatto caso a come flutta un fucile da cecchino quando siete in ADS (mirando), ma non avete premuto il tasto per stabilizzare la mira? In sostanza descrive qualcosa simile ad un 8 orizzontale. Se voi mirate e non toccate niente, la mira si muoverà descrivendo questa specie di 8 orizzontale intorno al punto iniziale. Nella realtà non è proprio cosi, ma per il momento facciamocelo andare bene.
Beh, quello stesso movimento vi viene inserito alla mira ogni volta che vi sopprimono; un movimento aggiuntivo che dura circa 10 secondi, per poi sparire del tutto.
Nel video, infatti, il buon Xfactor chiede ai suoi collaboratori "aim to miss" (mira ma non colpirmi). Quando poi parte la raffica in soppressione, si vede chiaramente questo movimento forzato dal gioco.
Stiamo perciò dicendo che se siete sotto soppressione, dovrete compensare non solo il rinculo dell'arma, ma anche questo movimento aggiuntivo.
Lasciatemi dire che questa specie di 8, che poi sembra invece essere più qualcosa di sinusoidale, è ben più complicato da gestire rispetto ad un generale peggioramento di un'arma, visto anche che , se vedete dalle prove di XFactor, ogni volta il movimento sovraimposto è generalmente diverso.

L'ampiezza del movimento è inoltre indipendente dalla distanza. Infatti quando XFactor si allontana, si nota che il movimento è sempre lo stesso.  L'allontanamento, però, determina anche il fatto che il target è più difficile da prendere, come a dire che la soppressione è più efficace da lontano proprio per l'ampiezza di tale disturbo.

Anche l'idea che solo gli LMG dovessero sopprimere non risulta chiara dal video. Infatti, il collaboratore più di destra, ha un AK-5C e comunque l'effetto del 8, seppur lievemente più contenuto, è comunque presente come disturbo di una certa entità. Gli altri invece hanno rispettivamente da sinistra un LMG, un LMG con danno aumentato e un fucile d'assalto.

Il video prosegue, inoltre, facendo vedere una ragionevole dispersione quando viene sparata un'arma addosso ad un muro e l'effetto del flinching, la generale deviazione della mira quando si viene colpiti, il nuovo tormentone della community.

E la soppressione non va bene.
E il flinching (il fatto di muovere la mira per colpa di proiettile preso) non va bene
E il troppo blur sullo schermo della soppressione non va bene.
E le luci sono troppo forti
E le luci non dovrebbero accecare gli amici ma solo i nemici
Ma stanno sempre a lamentarsi di tutto?

Insomma, cerchiamo un approccio costruttivo invece di lamentarci di tutto.
La soppressione è un concetto interessante ed unico, ma forse è necessario ancora lavorarci sopra.

Di sicuro trovo invece scorretto il secondo video proposto sempre da XFactor su come editare il config file (solo su pc, sorry console players as me) per rimuoverla del tutto.
Secondo me il vero bug è aver dato la possibilità di toglierlo, così, su pc, 1vs1, qualcuno potrebbe fare il furbetto, senza contare che il gioco è stato pensato con il blur e non senza, anche se, leggendo i commenti del video, praticamente ormai tutti vanno in giro senza blur.



3 commenti:

  1. Embè hai voglia! Scherziamo? Cosa significa mettere l'opzione di disattivare una cosa NEGATIVA per il giocatore? È come se mettessero l'opzione per togliere l'oscillazione dell'arma! Non sbagliano i giocatori a toglierlo, perchè è ovvio seguire il ragionamento "lo fanno tutti, lo faccio anch'io" ma è sbagliato mettere la possibilità di farlo. Qui DICE ha toppato alla grande.

    RispondiElimina
  2. nooooo.. che fregatura!! ora ho la risposta a tante domande... mi è calato di molto il giudizio positivo che avevo per il presente multiplayer.. così non è valido!!! Ecco come fanno ad aver 30/40 uccisioni e 10/15 volte che sono stati uccisi. Oppure giocatori che hanno grado dal 1 al 10 sono già dei killer.. io credevo che fossi una pippa.. e invece ci stanno come al solito un sacco di imbroglioni..

    MadMax_72

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apparentemente, ma solo appararentemente, la modifica del config file non è imbrogliare, perciò, avendo capito che giochi su pc, ti tocca studiare tutti i singoli parametri.

      Elimina