Parlare della skill in Battlefield 4 è un pò come parlare di un tormentone che è iniziato in Battlefield 3 ed è continuato in maniera prepotente in BF4.
Se c'è una cosa che però non mi va giù è in che modo il discorso venga ormai distorto da gran parte della community.
Partiamo dalla cosa più facile, ovvero il significato della parola skill per arrivare alla distorsione che essa ha subito in Battlefield.
SKILL, in inglese, vuole dire capacità, abilità. In un contesto lavorativo, gli SKILL sono le competenze che ha un professionista. In uno sparatutto, la SKILL è la capacità di usare una arma in modo da uccidere per primi, ovvero mirare rapidamente, compensare il rinculo, ricaricare quando serve, utilizzare le coperture in maniera efficace. In Battlefield le cose si complicano in modo esagerato, dato che BF è un gioco complicato: utilizzare la minimappa, utilizzare i gadget, lavorare in gruppo, prendere gli obiettivi, etc.
Focalizziamoci però sul fatto di uccidere qualcuno. Chi ha più skill ammazza per primo l'avversario, visto che sa muovere meglio il mouse, sa correggere meglio la sensibilità, ecc.
Fin qui ineccepibile. Dove è il problema? Il problema, secondo me, lo esprime chiaramente (e involontariamente) uno youtuber americano sconosciuto a tutti, che ho trovato dopo tanto girare e che mi ha fatto pensare tanto.
Mi stò riferendo
a ELPRESADOR, uno strillone con quasi 200000 subscribers che riempie di parolacce, grida e insulti i suoi gameplay di Battlefield 4. L'ho trovato per caso.
Se guardate questo video (link), uno a caso, scoprirete che il tipo è decisamente incapace, diciamo che rappresenta l'opposto dei 200 articoli che ho scritto io. Non fa altro che morire e inveire. Però, tra le tante parolaccie e grida, dice anche una frase che suona così:
"Questo gioco è troppo complicato. Ma chi vorrebbe giocare ad un gioco che è troppo difficile da imparare?"
Lasciando perdere il soggetto e il contesto nel quale dice questa cosa, devo dire che la frase è davvero pertinente e rispecchia la situazione di molti.
Attenti alle parole: giocare, gioco, difficile da imparare.
Chi gioca vuole divertirsi in spensieratezza, e secondo me, dovrebbe farlo senza pensare a strafing, z dodging, pre-firing, etc. Questo blog infatti nasce non per insegnare qualcosa a qualcuno, ma solo per far sapere che esistono delle cose, che purtroppo gli FPS sono ormai oggetti complicati.
Continuiamo il nostro discorso.
Una sera ho messo in mano il pad ad un mio amico, vecchio videogiocatore come me, che ha una buona esperienza di fps e gli ho detto di giocare al posto mio in multiplayer. Nella realtà lo stavo osservando. Gioca benino agli fps e segue questo blog, perciò conosce molte cose. A guardarlo sembrava abbastanza spaesato. Dopo una mezzoretta la cosa era migliorata, ma non drasticamente.
Ho capito che la situazione sarebbe migliorata solo con una applicazione assidua come faccio io o molti dei miei lettori. Non stò svalutando le capacità del mio amico, ma credo che quella generale incertezza nel giocare possa corrispendere molto bene alla situazione di un giocatore casual, che magari fa una partitina al giorno o anche meno, magari solo il fine settimana. Guardate che sono la stragande maggioranza della community e la stragrande maggioranza non sa neanche una sola caratteristica del gioco, altro che symthic o matrix.
Adesso, tutto questo casino della skill, del fatto che in Battlefield 4 si può uccidere con claymore, m320, stinger, igla, javelin e altri oggetti dove praticamente serve poca o alcuna abilità ha ripreso vigore da quando si è saputo che il nuovo dlc conterrà le mine anti aeree, ovvero razzi automatici dove l'unica abilità è selezionare l'arma e metterla a terra. Senza contare il nuovo lanciagranate che lancia 3 granate (veramente geniale, mancavano armi che lanciano esplosivi).
Vi siete chiesti chi è che alza tutto questo casino sulla skill e sul fatto che i nabbi ora uccidono anche quelli forti?
Ovviamente sono quelli forti. Sono quelli abili. Sono loro a lamentarsi del fatto che vengono, in maniera abbastanza ingiusta (condivisibile) uccisi da mezze seghe che altrimenti soccomberebbero.
Purtroppo tutti questi forti, tutti questi pro o ex pro, non capiscono che sono vittime della atavica incapacità, da parte del gioco, di realizzare matchmaking con giocatori di pari livello. E' colpa di Battlefield, così come di tanti FPS, e non delle mezze seghe.
Facciamo un esempio:
All'epoca mia, il gioco era scendere sotto casa e andare al primo spiazzo verde disponibile. Lì si incontravano tutti per giocare a pallone.
Le squadre venivano fatte in questa maniera:
tu sei forte e perciò va da quella parte
dall'altra parte serve un'altro forte, perciò ci va lui
e così via fino alla fine, dove venivano spostate le più seghe.
Se le squadre erano equilibrate, le persone facevano più partite. Se le squadre erano squalibrate, si presentvano due opzioni: o si riequilibravano le persono con skill diversa oppure la gente, come si direbbe adesso, faceva rage quit. All'epoca mia non esisteva questo termine.
Che divertimento ci sarebbe a giocare a pallone contro persone che vengono dalla primavera o che si allenano per ore ogni giorno? E poi perchè uno di questi soggetti dovrebbe giocare con gli scarsi e non va a cercarsi avversari simili?
Questo spaccato ludico, ora, si è spostato ed è diventato VIDEOludico, rimanendo purtroppo intatto nelle sue dinamiche.
Il gioco è incapace di mettere insieme giocatori di pari livello e capacità, perciò deve compensare cercando di semplificare un confronto impari contro persone dedite o capaci.
In Bad Company 2, i giocatori capaci di calcolare ad occhio l'anticipo di un rpg per prendere un elicottero si contavano sulla punta delle dita. Capitava il classico pro sull'elicottero e uccideva tutti nei server dove nessuno era in grado di tirarlo giù.
E ci scommetto il mio controller che ora è la stessa persona che dice che 2 nabbi, con 2 botte di stinger, lo tirano giù. Ti stà bene. Vattene in cerca di un server dove c'è gente come te. Purtoppo per te, il gioco non ti aiuterà, perciò o cerchi server privati oppure ti attacchi.
La SKILL.
La maggior parte di quelli che si lamentano, magari, su un LAV, facevano 30-2. Ora bastano due genieri con MTB-LAW e bye bye.
Vogliamo parlare di coloro che si divertono quando gli altri rage quittano? Una dimostrazione di SKILL e supremazia davanti a gente impreparata, in un trionfo di codardia.
Se fosse stato il parchetto verde che citavo prima, la situazione sarebbe stata ben diversa, tipo
"A belli, è inutile che continuiamo a giocare, visto che siamo sotto di 4 gol e voi avete 3 della primavera. O ce ne date almeno uno in squadra, oppure ve fate la partita tra di voi".
Adesso invece, i 3 della primavera, avrebbero creato una lobby, entrando in game senza voler essere divisi, con un sistema di matchmaking che li ha messi in una partita della parrocchia.
Le armi NO SKILL rimarranno sempre NO SKILL e se un nabbo le vuole usare e uccide un pro, va bene. Battlefield 4 è solo un videogioco popolato per la maggior parte di nabbi che dovrebbero giocare tra di loro.
Sapete che le prime armi che il gioco vi fornisce sono quelle più bilanciate? Fatto apposta.
Vi siete chiesti come mai un gioco come Titanfall vi mette davanti non solo persone, ma anche bot stupidi che stanno lì per farsi uccidere? Per dare una lieve soddisfazione anche agli scarsi, che almeno riescono ad uccidere qualcosa. D'altronde in uno sparatutto, il gioco è uccidere. Il non uccidere nessuno equivale a non divertirsi, niente flow.
Basta parlare di SKILL. Il vero problema è il videogioco. Non è capace di unire le persone di pari livello perciò mette a disposizione di tutti anche armi più facili, dato che il gioco è mooooolto complicato.
Quando muoio per una claymore o un 320, penso sempre "ma guarda stò nabbo de mmerd..", ma poi me ne faccio una ragione. Non importa la SKILL di chi mi ha ucciso. Sono in grado di vedere quelli bravi e quelli no, le partite equilibrate e quelle no. E non mi vergogno di rage quittare.
Chi parla di SKILL prende troppo sul serio un VIDEOGIOCO.
La vera verità è che il gioco andrebbe semplificato, troppi ammenicoli, troppi parametri, troppe possibilità e che ci vorrebbe un sistema di matchmaking da gioco AAA e non come quelli di adesso.
E tutti che rimpiangono Bad Company 2: mappe della giusta dimensione, armi in numero giusto, classi bilanciate, distruzione tattica, numero di giocatori adeguato. A parte gli elicotteri, un buon mix.
E ora?
7000 armi, 7000 lanciatori, classi sbilanciate, mappe gigantesche, 7000 veicoli, 7000 modi di fare spot, range e offset per i cecchini, etc. Ci siamo capiti? E pretendiamo che il gioco sia bilanciato? E pretendiamo di confrontare SKILL? Ma poi, ma chi se frega della SKILL?
Facciamoci tutti una vita privata e approcciamo a Battlefield con leggerezza, visto che e' un VIDEOGIOCO. Il gioco ha armi NO SKILL per compensare le sue debolezze di matchmaking e le sue inutili complicazioni.
Erano belli i giochi di una volta...
Sarebbe quasi inutile commentare questo PERFETTO articolo. Nulla e sottoline NULLA di quanto scritto rispecchia al meglio la VERITA'. Come sempre un post UTILE per migliorarsi o che rispecchia il mio pensiero. Come sempre un ringraziamento di vero cuore. Perchè o mi insegni qualcosa che non so o non ho visto. O mi ricordi la realtà virtuale del gioco. Facendomi apprezzare sempre di più BF.
RispondiEliminaCome ho commentato in qualche tuo vecchio post, è però un pò una "palla" dover studiare per giocare. AHHAHAHAH FPS di una volta? Unreal in multiplayer... Bellissimo. UT quasi meglio. E non disdegnavo nemmeno Quake. HAHAHAHAH... Volendo anche qualche Duke Nukem in multiplayer. Tanto tempo fa... Troppo forse... ahahahah Altri tempi. Altre "community".
Articolo bellissimo e che condivido al 100% ( specie nell` elogio di Bad Company 2, reinstallato da qualche settimana con grande soddisfazione nelle partitelle casual).
RispondiEliminaTi rinnovo stima ed ammirazione sia per le spiegazioni tecniche e sia soprattutto per ricordarci sempre la giusta filosofia ed approccio ai giochi.
Ciao seguo da un po questo blog e posso dire tranquillamente di condividere la maggior parte dei tuoi articoli eccetto questo.
RispondiEliminaPremetto che ho una lunga esperienza nel campo degli fps iniziata con BC1. Da BC1 non ho perso un capitolo della serie BF, ho giocato a BC2, BF3 e quest'abominio che prende il nome di BF4.
Nei capitoli precedenti all'ultimo le skills di un Player erano evidenti, se (per esempio) in fanteria incontravi un giocatore più bravo di te quello ti uccideva (non considerando la connessione) senza se e senza ma. In bf4 questo non accade più, gli shot sopraggiungono inaspettati grazie alla somma di diversi fattori: in primo luogo il netcode unito alla lag dei server, alla mira assistita incommentabile ( ovviamente su console), alle armi prive di rinculo.
Direi che parlare di skills in questo gioco è un azzardo visto che è stato sviluppato da una troupe di scimmie dattilografe. Vogliamo parlare poi del bilanciamento dei danni sui veicoli?! Meglio di no.
Secondo me questo è un gioco che finirà nel dimenticatoio non appena uscirà il capitolo successivo.
Detto ciò ti saluto e aspetto il tuo prossimo articolo
Essere in disaccordo è un bene, ma calcola che Battlefield, dal 3 fino al 4, ha preso una direzione parecchio diversa da un FPS classico.
EliminaIn Battlefield 3 la soppressione fu una idea innovativa, totalmente schifata dalla community.
L'idea della luce sull'arma era una idea davvero interessante, forse troppo accentuata, ma comunque particolare.
Il laser che accecava, forse troppo, era un'altra idea particolare di impatto visivo.
Per colpa dela community "retrograda" guarda che fine hanno fatto: ridotte tutte.
Sul netcode non parlo, ma sul flintching (il fatto di cambiare la mira ogni volta che si riceve un colpo) sarà il prossimo tormentone sul quale la community si accanirà, sebbene anche questo abbastanza geniale. Secondo me i giocatori non vogliono cambiare.
Sul bilanciamento è una battaglia persa in partenza: una partita sono tutti cecchini, un'altra sono tutti genieri, un altra tirano solo granate: quelli che interpretano Battlefield correttamente sono davvero pochi.
Sulla mira assistita, invece, posso anticiparti che ho trovato uno studio che prova che la mira assistita non è sempre utile e sul quale ci farò un articolo.
Meglio la mira assistita dei fenomeni che su BF3 per console usavano il mouse.
Seguo da un pò di tempo questo blog...precisamente qualche settimana dopo essermi avvicinato a BF4 e chiedermi il perchè morissi in continuazione...Ogni post è utilissimo e chiarissimo ma questo è lo specchio della realtà...e lo stesso accade per altri giochi come FIFA in cui capita di venire battuti da dei nabbi totali ma che azzeccano l unico tiro della partita nonostante tu abbia consumato i guanti del loro portiere a furia di tiri...non importa se a giro, di potenza o di precisione...lui le parerà tutte...il tuo invece sverrà su un tiro scagliato a 5 km/h....è tutto fatto e concepito con l unico scopo di far divertire anche i nabbi....se cosi non fosse a questi giochi parteciperebbero solo i campioni e chiunque tenti di avvicinarsi si scoccerebbe subito perdendo sempre...è la triste verità dei videogiochi
RispondiEliminaHai ragione riguardo la mira assistita ma il più delle volte porta solo benefici essendo paragonabile ad un aimbot , gli unici momenti dove la mira assistita risulta svantaggiosa sono quelli in cui fai fuoco su un gruppetto di nemici. Cosa accade? La mira assistita svalvola e punta chi dice lei ed al momento che provi a correggerla ti fa quello "scattino " superfastidioso che ti fa uccidere.
RispondiEliminaSolo un esempio:
RispondiElimina64 giocatori, 2 elicotteri d'attacco.
60 secondi il tempo di spawn, 20 secondi [fig] per farti abbattere.
Però dici che è giusto ci siano armi NO SKILL, se ho capito bene.
Ecco, diciamo pure che è normale (e che bisogna farsene una ragione) che due soli fanti con Stinger - in una mappa come Golmud, ad esempio - riescano a non far volare un eli d'attacco? Sai.. siccome il gioco è complicato e la stragrande maggioranza dei giocatori non ha tempo/voglia di applicarsi... mettiamo dentro armi che fan tutto da sole, facciamo girare/bloccare l'eli ad ogni colpo subito, facciamo ricaricare un arma AA in nemmeno due secondi e le contromisure di un mezzo in venti, e fra che ci siamo, diamone pure tante di queste armi... perchè sai, una o due non bastano! Se ne devono avere cinque, nel caso si trovasse uno che sull'eli un minimo ci sa stare).
Un elicottero d'attacco che deve temere un solo fante o due (su trentadue eh). Ma stiamo scherzando?
Quoto duro invece il discorso della "troppa roba". Sopratutto riguardo agli accessori.. e su questo mi ricollego al discorso appena fatto. Togli Igla e Stinger; lascia pure il Javelin e costringi lo scout ad usare un designatore (così come il geniere non dovrebbe poter girare senza riparatore, il medico senza medikit e il supporto senza munizioni.. ma questo è un alto discorso).
Il presunto Pro dei cieli - quale non mi ritengo, meglio se specifico XD - si lamenterà comunque... ma del fatto che il temico si è applicato nel fare teamplay e ti ha rotto il culo. Perchè stiamo parlando di Battlefield.. o almeno mi pare.