"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

venerdì 27 giugno 2014

UNA RIFLESSIONE SULL'EVOLUZIONE DELLE CLASSI DA BC2 AD HARDLINE

Tra la recente beta di Hardline e gli ultimissimi accadimenti del Community Test Environment "CTE" (che peraltro osservo senza giocarli, dato che non gioco al PC) devo dire che sono un pò confuso sull'approccio alle classi di questi ultimi Battlefield.
Non ci voleva un genio per capire che le classi in Hardline sono la fotocopia di BF4, vero?
La domanda vera è: perchè? La Beta di Harline ci stà dicendo qualcosa?
Togliamo per una volta lil lato economico sul riciclare un gioco per spendere di meno in sviluppo. Che esista oppure no.
Proviamo ad analizzare l'evoluzione delle classi su un lasso temporale più evoluto. Partiamo perciò da Bad Company 2.
In Bad Company 2,
l'assalto era quello con il fucile d'assalto e la cassetta di munizioni.
Il medico era quello con il mitraglione e il kit medico + defibrillatore.
Lasciamo perdere le altre classi per un attimo.
Non so se qualcuno ricorda le partite, ma le persone dicevano chiaramente "Faccio l'assalto o faccio il medico" lasciando intendere la classe relativa.

Poi è' arrivato Battlefield 3.
L'assalto era quello con fucile d'assalto e kit medico + defibrillatore.
Il supporto è quello con il mitraglione e la cassetta di munizioni.
Se ricordate le partite in BF3, spero che avrete fatto caso ch le persone dicevano "Faccio il medico o faccio il supporto" lasciando intendere la scelta tra assalto e supporto.
Avete notato la finezza? Non so voi, ma io non mai sentito nessuno dire "assalto" in BF3. Dicevano tutti "medico".
La scelta di gameplay in BF3, percepita dai giocatori, è stata perciò quella di dare le armi migliori ad un medico.
Ora notate la finezza: all'epoca, i gameplay designer dicevano "abbiamo dato all'assalto delle capacità in più per stare in prima linea". Ma i giocatori non hanno mai percepito il vero ruolo come un ASSALTO. Un assalto deve sparare e basta. Non può fare da supporto (nel senso di aiutare) e curare e rianimare.

In questa ottica perciò, il kit medico è diventato ad uso personale.
La rianimazione, inoltre, si è ridotta, visto che coloro che invece incarnavano il vero ruolo dell'assalto, pensavano a sparare invece che a rianimare. E poi vuoi mettere quando è più fico M320 e il kit medico? I migliori amici del K/D.

Con l'idea di creare un assalto di prima linea, è uscito fuori invece un medico overpower. Questo per lo stile di gioco e la maniera di interpretazione dei giocatori.

La community si è accorta all'epoca di questa disparità, lamentandosi ad esempio del tempo di rianimazione istantaneo del defibrillatore. Peccato che nessuno si fosse accorto che il defibrillatore di Bad Company 2 era stato portato tale e quale in BF3. Che colpa ne aveva lui, poveretto?
L'errore era stato creare un assalto autosufficiente e ottenere invece un medico overpower.

Poi è' arrivato Battlefield 4, ma senza alcuna modifica nelle classi.
BF4 è nato prendendo per buono il bilanciamento delle classi in BF3, cercando di migliorarlo. Come? Accanendosi su defibrillatore. Tempi ridotti, ridotto utilizzo in maniera continuativa, etc.
In BF4, perciò sono rimasti "il medico" ed "il supporto" e, nella mia esperienza giocata, ho continuato a sentire dire davvero poche volte "assalto" al posto del medico.

E' così evidente che questo bilanciamento delle classi piace così tanto ai designer che, dopo 8 mesi, si continua ancora a bilanciare il defibrillatore nel CTE, con il nuovo meccanismo di triage, per cui un icona indica il tempo rimasto, ad un morto, per essere rianimato.
E' incredibile.
Si continua ancora a perservare su questo sistema di classi.

Poi è uscito Hardline ed anche qui ho trovato un medico ed un supporto.
Avete notato che la rapida defibrillata in Hardline dava 45 di vita?
Una ulteriore modifica al defibrillatore, perciò. Un ulteriore tweak (aggiustamento) come si dice in gergo, sempre allo stesso modello, sempre allo stesso sistema di classi.


Guardando perciò questa evoluzione non capisco se:
1) c'è una generale povertà di idee (si legge in giro che lentamente gli fps stanno morendo per carenza di innovazione)
2) c'è una generale volontà di non cambiare le cose perchè i giocatori si sono abituati
3) oppure c'è una generale consapevolezza che questo sia un modello credibile per un gioco come gli ultimi ed i futuri Battlefield.


Harline come fotocopia di BF4 per spendere meno soldi in sviluppo oppure
Hardline come ulteriore avanzamento nel processo di raffinamento del bilanciamento delle classi in Battlefield, cosi come evoluto da BC2 a BF3?

Un assalto dovrebbe fare l'assalto e pensare solo ad uccidere. Se rimane con 2 di vita, o si attacca al caxxo oppure ha bisogno di aiuto dei compagni.
Ora come ora, invece, un assalto è un giocatore completamente autosufficiente, che è in grado di prendere munizioni con un momentaneo "kit switch" dai supporti che uccide e che ha accesso alle armi migliori.
Povero "supporto", relegato ad avere la nomina di BIPODE man. Povero geniere, costretto a combattere i carri da lontano e la fanteria da vicino, nella speranza che un "medico" altruista gli presti soccorso.
Se avessero cambiato un pò le classi, in qualsiasi modo, in Hardline, nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Immaginatevi se qualcuno avesse detto "abbiamo riportato lo schema delle classi come per Bad Company 2".

Invece si è protratto uno schema di classi, continuandolo ulteriormente a limare. A limare e non a correggere o ad innovare.

Volete un altro esempio?
Prendete il cecchino. Da BF3 a BF4 fino ad HARDLINE, il cecco è stato il pozzo senza fondo di gadget basati su wallhack (tugs, mav, sensori cinetici e ora, in HARDLINE, le telecamere e l'esca, un gadget completamente ignorato dalla community sul quale farò il prossimo articolo).

Considero perciò HARDLINE non come il tentativo di vendere un DLC a prezzo pieno (oddio, magari anche quello), ma come un campanello di allarme per un generale appiattimento di gioco che potrebbero venire dai futuri Battlefield.

In questo contesto, perciò, valuterò HARDLINE solo per le modalità di gioco e le mappe. Dai gadget e dalle classi non mi aspetto molto.

E' troppo tardi per dire che il gameplay non è cambiato. Ce ne dovevamo forse accorgere all'uscita di BF4.

3 commenti:

  1. Neanche a farlo apposta ha parlato di questa cosa Matimi0 nel video di oggi! Comunque concordo pienamente sul fatto che l'assalto di BF3/4/H sia troppo forte rispetto alle altre classi e che il sistema di BC2 sia nettamente migliore.

    RispondiElimina
  2. Il supporto dovrebbe avere munizioni e medikit, ma armi del caiser. Roba con basso danno e bassa cadenza di fuoco. E niente C4 o lanciapuzzette (assalto), niente mortaio (scout), niente di niente, altrimenti non è un supporto.
    Il primo BC era migliore da questo punto di vista. Anche se aveva il riparatore al posto delle munizioni. Munizioni che si trovavano in punti specifici della mappa, non erano un gadget specifico di una classe.

    Si sa che BF sta puntando, da non poco tempo, alla classe super soldato. Non mi stupirei se in futuro si potesse sustomizzare completamente una classe, come in COD, se non sbaglio.

    RispondiElimina
  3. Ho una generale difficoltà a credere alle critiche di uno youtuber pagato dalla EA per mostrare il suo gioco. Secondo me questi soggetti non appartengono più alla community di Battlefield. Basti pensare che ora sono diventati Beta Tester di Hardline, hanno materiale da mostrare su youtube prima di tutti gli altri (concorrenza sleale) e non hanno nessuna intenzione di staccarsi dalla cordata della EA.
    Forse il "super soldato" citato ci salverà, oppure no?

    RispondiElimina