"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

domenica 20 luglio 2014

ARMI: IL SILENZIATORE

Voglio descrivere meglio il silenziatore, perchè ultimamente in rete, purtroppo per lui, viene massacrato da tutti. Anche il buon Kernan, nel canale video degli ExAequo (link), non è sicuramente uno tra i promotori. Vedremo poi perchè un PRO naturalmente schifa un ogetto del genere.
Nell'articolo sugli accessori alla canna (link) ne avevo parlato bene e continuo a farlo, ma alcuni limiti. Ho ripreso ultimamente questo accessorio in mano con l'uscita delle mappe nuove perchè, non conoscendole ancora bene, preferisco nascondermi dalla minimappa altrui e girare al largo. Non sono il tipo che si muove dritto da una bandiera ad un altra, ma principlamente mi muovo sempre per vie laterali o secondarie.
Devo dire che mi ero disabituato e ho impiegato un pò a riabituarmi. Credo perciò di aver percepito le stesse difficoltà di un giocatore che lo prova senza sapere i suoi effetti.
Tutti sanno che dimezza la velocità del proiettile e accentua la caduta per balistica.
Tutti sanno che penalizza solo lo spread in hipfire, ma non in ADS.
Tutti sanno che non penalizza il rinculo.
Tutti sanno che non riduce il danno.
E allora?
Molti si fermano a guardare e ripetere i dati di symthic. Vi farò vedere, invece, che cosa succede veramente quando si gioca con un silenziatore in Battlefield 4.
Partirò dai numeri di symthic e, con alcuni semplici calcoli, vedremo in maniera analitica e inequivocabile l'effetto di un silenziatore sul gameplay in termini di:
1) BALISTICA
2) NET CODE
per trarre alcune considerazioni di carattere più "leggero" per potersi divertire si più. Sì ho scritto "netcode". Sorpresi, eh?
Iniziamo a vedere in dettaglio la balistica, partendo da alcune assunzioni:
  • prendiamo in considerazione un ACE-23 e un ACE-23 silenziato
  • consideriamo solo la modalità in mira ADS
  • consideriamo bersagli a 10, 20, 30, 40, 50 metri. La scelta dei 50 metri è la dimensione della minimappa (se montiamo un silenziatore, non vogliamo essere visti. Se siamo più lontani, ma comunque dietro al nemico, conviene sempre avvicinarsi il più possibile. Ma lo vedremo poi.) La scelta dei 10 metri forse è inutile visto che i 10-15 metri sono il regno del hip-fire, ma vediamolo comunque.
Come avevamo fatto per lo studio della balistica sul corso per cecchini disperati (link), anche qui possiamo considerare che il proiettile fa un semplice
Sx= V*T in linea orizzontale (moto rettilineo uniforme) con V= 620 m/s o 330 m/s nel caso silenziato
mentre in verticale fa un semplice

Sy= 0,5*G*T*T (moto rettilineo accellerato) dove G vale -15m/s2
Se consideriamo Sx pari a 10, 20, 30 etc, ricaviamo T e la mettiamo nella seconda equazione, abbiamo questa bellissima tabella qui sotto che ci rappresenta il bullet drop in verticale, ovvero quanto più in basso va a finire un proiettile, a seconda della distanza per il caso normale e silenziato.



Dalla tabella si vede che dai 40 metri in poi (ma anche 35), il proiettile scende di almeno 10 cm.
Ho già scritto che una testa in BF è alta 20 cm. Se perciò mirate al centro testa, il proiettile non andrà a colpire la hit box della testa, ovvero quella che raddoppia il danno.
Se prendiamo perciò l'esempio dei 40 metri, dovremmo mirare, passatemi il termine, alla parte alta della testa. Cosa più semplice a scriversi che a farsi visto quanto è grande il pallino rosso di un red dot o coyote e soprattutto quanto ci appare grande una testa a 40 metri( e questo può essere diverso a seconda del FOV che abbiamo).
Se poi siamo abituati a sparare a soggetti più lontani come 50 metri o altro, allora bisogna mirare come fossimo dei cecchini ovvero più su della testa.
Fin qui perciò abbiamo visto che
un silenziatore , usato a media distanza, riduce le probabilità di colpire la testa dell'avversario.

Che cosa vuol dire in termini di gioco? Semplice, che avete aumentato il TTK Time To Kill. Se siete abituati a colpire teste e vedere le persone cadere morte con un certo tempo, dovrete essere pronti a continuare a tenere la vostra raffica un pò di più, dato che un colpo in testa (x2 di danno) potrebbe finire sul tronco (x1 di danno).

Questa semplice divisione matematica, perciò, ci fa capire in maniera analitica quello che un giocatore potrebbe percepire ed esternare con frasi tipo "ma il soppressore fa meno danno, il soppressore fa schifo o altro".
Adesso veniamo alla parte più interessante dell'articolo. E per questa, secondo me, serve un pò di coraggio e la pillola rossa di Matrix.
Confrontiamo adesso la velocità di un proiettile normale (620 m/s) con quella di uno silenziato (330 m/s). OK. Il proiettile è più lento. Che effetti ha questa cosa in termini di gameplay?
Guardate questa tabella qua sotto.


E' incredibile. A 30 metri, un proiettile colpisce un avversario con quasi 100ms di ritardo. Solo 30 metri.
State realizzando bene?
A 30 metri, un silenziatore aumenta il TTK di 100 enormi millisecondi.
A 50 metri, sono 150 ms.
Incredibile.
Non c'è da stupirsi se, perciò, il silenziatore faccia ribbrezzo ai PRO. A 30 metri, il TTK del ACE-23 è 200ms. Secondo voi un PRO vuole peggiorare la sua arma del 50%? Specie in un mondo fatto di scontri 1vs1 come le competizioni?

Ma se siete un giocatore "for fun" come me, dovete capire le seguenti cose:

gli hit marker vi arriveranno in ritardo. Non è il server o il netcode, è la ridotta velocità del proiettile
i TTK aumenteranno. Non è il silenziatore che fa schifo. E' la caduta del proiettile come visto prima e la velocità come visto ora.

Chi sceglie i vantaggi di sparire dalla minimappa, si becca gli svantaggi di un'arma più difficile da gestire.
E non in termini di rinculo. non cambia.
E non in termini di danno. Non cambia.
E non in termini di spread. Non cambia (in ADS).
BIG RESPECT a chi ha progettato questo accessorio in questa maniera. In BF3 era stato fatto male, ma qui, personalmente, lo considero un gioiellino di design.
L'obiettivo, infatti è avvicinarsi da dietro quel tanto che basta per minimizzare tutti gli effetti. Ma "troppo vicino" è comunque un male, visto che lo spread in hip fire è peggiorato. GENIALE.

Ecco perciò che ora, e solo ora, possiamo finalmente ribadire le considerazioni che fanno tutti, con la differenza che, chi stà leggendo, ora sa il perchè.
  • Se avete un silenziatore e il vostro avversario vi stà davanti, avete perso quasi sicuramente. Viene da chiedersi perciò se è l'accessorio sbagliato per il momento oppure se non avete capito che cosa voglia dire "aggirare il nemico".
  • Se gli state dietro, conviene avvicinarsi ma non troppo.
  • Se aggirate i nemici, ma siete con alleati non silenziati (il 100% delle volte), allora vi conviene stare lontani (se possibile) dai vostri alleati. In quel caso, lasciate aprire le danze prima a loro e poi usateli come esca. I vostri avversari, sorpresi dal dover affrontare qualcuno di inaspettato, si concentreranno sui palletti rossi della minimappa visibili. Non fatevi trovare accanto a loro, ma distanti. Nella sorpresa generale, sparerete a persone che non vi stanno puntando e che si renderanno conto di voi in ritardo.
Questa è una di quelle "tecniche" che uso frequentemente e che chiamo personalmente "il secondo uomo".
Appena possibile, farò un gruppetto di articoli su come giocare "con gli altri" ovviamente in fun con queste tecniche "del secondo uomo" che utilizzo io e su cui mi piace scrivere qualcosa.
Quello che voglio dire in questo articolo, però, senza anticipare niente, è che un pro non vi darà mai nessun aiuto sul silenziatore. E neanche io, o forse poco.

Se avete un tipo di gioco stealth, allora ok al silenziatore. Pensare di usare un silenziatore soltanto per sparire dalla minimappa, invece, non basta.

Sarà il modo migliore per fare 1v1 svantaggiosi. Senza contare che, in questo BF, sono pochi i giocatori che aggirano. Chissà perchè? Tutti a buttarsi verso gli scontri a fuoco diretti...

Non fraintendetemi: si può fare un buon PTFO con un silenziatore, ma non sarete certo l'uomo in prima linea, l'uomo negli scontri sfrenati, l'uomo delle catture a tutti i costi.

Adesso sapete qualche perchè in più. Saprete giustificare meglio alcune morti, non bestemmiare per il netcode, capire di più se il vostro accessorio è veramente vantaggioso in quella situazione oppure no, se state nel posto giusto oppure no.
E' un peccato che non si possa mettere e togliere in partita. Sarebbe diventato l'accessorio OP per eccellenza: TTK breve nel 1v1 e TTK lungo da dietro.
Allora, come era la tana del bianconiglio? In ritardo di 100ms? Ahahahahaahahah

Buon silenziatore a tutti.

7 commenti:

  1. Ottimo articolo !!! Ultimamente è un accessorio molto utilizzato, mi chiedevo se poteva essere utile al mio gioco ma dopo aver letto quello che hai scritto penso che non lo monterò mai.

    RispondiElimina
  2. Ottimo articolo, complimenti, e pensare che il 90% di chi gioca a BF vede silenziatore=invisibile. Stop.
    Cercando di collegarmi all'articolo sulle classi di BF4: il silenziatore unito all'assalto, giocando questa combo nel modo più corretto (flank flank e ancora flank) non enfatizza ancora di più il concetto di one-man-army che tanto ha stravolto il gameplay?

    RispondiElimina
  3. Trovo veramente osceno l'audiospot di questo gioco, come lo è in Battlefield 3.
    Spari, ti 'illumini' in minimappa, tutti ti vedono, sei praticamente morto. Ciò, moltiplicato per il numero dei giocatori in partita, fa si che il gameplay diventa: un gran numero di persone che corrono in giro, rincorrendo il triangolino in minimappa.
    OSCENO.

    Non dico che in minimappa non dovrebbe apparire niente, ma una icona che fa vedere - a lungo, tra l'altro - la poszione esatta, con tanto di direzione, del giocatore che ha sparato... è una cazzata, dai. Potevano mettere un pallino, magari in dissolvenza (stile Operation Flashpoint).
    Che ne pensa l'autore del Blog? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non giochi in modalità HARDCORE o tradotto FANATICO? Li la minimappa non c'è!!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Mancano un sacco i tuoi articoli!scritti benissimo e piacevoli da leggere!Torna a scrivere!! ;)

    RispondiElimina