"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

martedì 5 novembre 2013

ARMI: GLI ACCESSORI (2/5) CANNA

Dopo aver visto nel precedente articolo (link) le caratteristiche e la convenienza degli accessori sotto canna di battlefield 4, e averle rese più digeribili a seconda del proprio stile di gioco, è arrivato il momento di vedere gli accessori alla canna e se realmente essi siano utili oppure dannosi a seconda delle proprie capacità.
Iniziamo dicendo che questi, al contrario di quelli sotto canna che avevano solo vantaggi, presentano sia pro che contro, perciò bisogna capirli bene per fare la scelta oculata e non sbagliare accessorio. Inoltre bisogna considerare il loro effetto su rinculo e dispersione sia nel caso di ADS (mirando) che in HIP FIRE (senza mirare).
Il primo che vediamo è il


TROMBONCINO
Questo accessorio rimuove il bagliore grafico dall’arma quando spara.
Adesso sono sicuri che tutti schiferanno e si chiederanno a che cosa serve questa cosa inutile. Molto sbagliato, non è inutile. Questo è sempre stato il mio piccolo segreto quando giocavo con i miei amici in hardcore senza minimappa.
Secondo me questo accessorio trova l’unica utilità in questa modalità.
Nell’hardcore senza minimappa, si tengono gli occhi incollati alla scena, senza distoglierli mai. L’unico modo per trovare chi spara è vedere il bagliore e/o ascoltare la direzione dell’audio. Vi posso dire che questo accessorio, nei giusti punti di una mappa, vi renderà invisibili. Non stò parlando di camperare. Guardate le immagini alla fine di questo articolo (link) per capire che basta stare anche al centro di una stanza per essere invisibili.
Segreto svelato.
SILENZIATORE
Ecco l’unico accessorio secondo me overpower allo stato attuale. Questo vi rimuove dalla minimappa al prezzo di una più bassa velocità dei proiettili e di un peggioramento del 20% della dispersione in hip fire, ma chi se ne frega, mica ci dovete cecchinare e comunque il 20 in hip fire può essere assorbito da un laser.
Se siete mediamente in grado di sparare a raffiche e mediamente in grado di compensare il rinculo (come me), allora questo oggetto, su un'arma non eccessivamente nervosa, unito ad un buon posizionamento, vi permetterà di fare kill e non rischiare di morire subito dopo che avete iniziato a sparare.
Come ho scritto una volta, e come ho espresso più volte in questa lunga serie di articoli che parte da qui (link) e che consiglio ai nuovi lettori, succede sempre il “filotto”. Tu spari, un avversario ti vede sulla minimappa e ti spara, un alleato vede sulla mappa quello che ti stà sparando e via così in fila. SEMPRE. Interessante è anche questa lunga serie di articoli su come migliorare l'utilizzo della minimappa (link).
Se siete in grado di muovervi, cercando di capire in ogni momento da dove vi potrebbero sbucare i nemici (in gergo si chiama capacità di leggere la partita), allora avrete un vantaggio fenomenale.
Non stò parlando di camperare. Se siete in grado di muovervi, non inizierete mai il “filotto” di cui sopra. Finchè non me lo cambieranno, sarà il mio piccolo segreto.
CANNA PESANTE
50% di dispersione in meno (solo in ADS) al prezzo di un incremento del 50% di rinculo verticale (sia in ADS che HIP FIRE, capito? anche in HIP FIRE).
In generale chi ha una buona precisione nella mira cerca sempre oggetti che riducano la dispersione. Ecco perciò che vi dovete avvicinare a questo solo se siete molto capaci a controllare il rinculo e sparare a piccole raffiche. Un intero caricatore sparato fa alzare davvero tanto l’arma. Questo è uno di quelli che rende quelli bravi ancora più bravi.
Se invece non mirate tanto spesso, lasciate perdere. In quel caso avreste solo svantaggi e neanche un vantaggio.

FRENO DI BOCCA / COMPENSATORE
Questi due accessori fanno la stessa cosa, ma su due lati diversi ovvero riducono il rinculo del 25% (sia ADS che HIP FIRE) a scapito di un incremento di dispersione (sia massima che via via per ogni proiettile) del 30% (sia ADS che HIP FIRE).
Il FRENO DI BOCCA vi aiuta nel rinculo verticale mentre il COMPENSATORE vi aiuta nel rinculo laterale.
Visto che non c’è alcuna disparità tra HIP FIRE e ADS, questi sono quelli maggiormente bilanciati.
Sarò controcorrente, ma se siete tra quelli che tiene premuto il tasto, non dovete usarne nessuno dei due, dato che l’aumento della dispersione è sicuramente peggio che ridurre il rinculo. Meglio il FLASH HIDER o niente piuttosto, anche se giocate in normale.
Se invece siete dei giocatori medi e che cercate un aiutino allora questo fa per voi, ma solo se sparate a raffica.
C’è da dire, comunque, che questi due sono forse i più cervellotici per tanti motivi.
Come sapete le armi hanno rinculo sia orizzontale che verticale.
Come sapete, un arma progettata a corto raggio ha molto rinculo orizzontale mentre una a lungo raggio a più rinculo verticale.
Purtroppo non basta questo per scegliere uno dei due. Bisogna in effetti vedere i parametri dell’arma oppure affidarsi alle proprie sensazioni. Ma con calma daremo uno sguardo successivamente alle armi.
Il più grande consiglio alla fine è quello di non andare ciecamente dietro a quelli forti o dietro a internet di battlefield 4. Se uno forte sceglie CANNA PESANTE, diventerà ancora più forte.
Se uno incapace a sparare a raffiche e compensare il rinculo sceglierà CANNA PESANTE, diventerà ancora più scarso, visto che l’arma gli sarà maggiormente ingestibile.
Siete stati avvertiti, almeno voi che leggete questo articolo. Ognuno ha i propri segreti, che in genere non vanno bene per gli altri. Perciò, spifferate pure i vostri e iniziate a sparare al muro del poligono.

Nel prossimo articolo (link) inizieremo a vedere le ottiche in battlefield 4.


Nessun commento:

Posta un commento