"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

domenica 21 agosto 2016

RESPAWN

Se qualcuno credeva che fossi morto, beh è stato così.

E poi ho fatto respawn.

Nei giochi si può fare, nella vita vera, no.
Era morto il mio interesse per battlefield, un gioco travagliato da mesi di crash e poi mesi di netcode e poi mesi di sbilanciamenti.
Da Bad Company2 a Battlefield 3, mi aspettavo qualcosa di fanastico dal 4. Poi ho visto che avevo pagato per essere un beta tester. Mesi su mesi, crash su crash, netcode su netcode e così via. Poi il gioco ha iniziato a stufare. Quelli del marketing lo hanno capito e allora? Ecco a voi Battlefield Hardline. Un reskin al day one al costo di un gioco AAA. Per inciso, mai comprato. Ora è a 5 euro sul PSN e comprarlo E' UN MUST e poi vi spiegherò perchè sebbene i server siano quasi vuoti.
Voglia morta, interessi morti insomma.
Così sono passato dal competitive al casual, da Battlefield a Plants vs Zombie Garden warfare, prima 1 e poi 2. 600 ore nel primo e quasi 400 attuali del secondo. Per finirlo ce ne vorranno altre 400.
Un gioco bello, complesso, profondo e divertente, ma così tanto sottovalutato dalla community. Un gioco con i pupazzi è roba per bambini? Venite a giocare in un gioco dove il TTK è circa 2 secondi e non 100 millisecondi. E' divertente, serve abilità e non è frustrante. Dove il T-Bag è stato rimpiazzato con mosse buffe, dove un personaggio è customizzato con abiti strani e non stupide cover delle armi.
Mi sono ritrovato in un mondo magico, dove non esiste rage quit, dove il più bravo fa sempre più kill, dove il giocatore che fa teamwork si riconosce e dove anche la più pippetta riesce ad avere il suo momento di gloria.
E poi?
E poi è arrivato BF1. Nella lotta tra l'ultimo cod e l'ultimo battlefield, vince
un magnifico reskin in stile tipo prima guerra mondiale.
Sorpresi che abbia detto reskin, eh?
Ma scusate, la differenza che c'era tra BF4 e HL non è la stessa tra BF4 e BF1? Armi nuove, classi simil cambiate, veicoli nuovi, battle pickup, ecc. Insomma. Ormai siamo lontani da stravolgimenti di gameplay. Il francise di Battlefield si stà evolvendo, come si dice in matematica, “per approssimazioni successive”.
Prima il medico aveva un mitraglione in BC2, poi in BF3 è diventato OP poi in BF4 è rimasto uguale e ora in BF1 il medico ha una specie di DMR.
Un altro esempio è il geniere, re incontrastato delle conquest. Finalmente in BF1 anche il mio gatto avrà qualcosa contro i carri. Senza contare che anche i mezzi sono danneggiabili con armi convenzionali. Ops, proprio come introdotto in Hardline.
Ma poi scusate, avete visto come funziona la dinamite in BF1? Come tirare il C4 classico.
Approssimazioni successive”.
Eppure questo reskin mi ha fatto respawnare l'interesse nel gioco.
Spero che non esistano più gadget no skill in BF1, finalmente hanno ridotto lo strapotere che dava la mappa e il suo utilizzo (così tutta la serie di articoli che ho fatto va a farsi friggere, o forse no ). Forse riusciranno a ridurre lo schifo del 3d spotting, dove ormai il gioco era diventato “mira leggermente più giù del triangolo”. Buffo eh? Il 3d spotting era nato per il teamwork, poi i giocatori hanno iniziato a spammare la meccanica ed è diventato quasi un wallhack.
Meno armi automatiche, forse. Una ambientazione tutto sommato innovativa.
Ho deciso di preordinarlo.
Eh sì.
Sapete perchè?
Perchè così, in qualsiasi istante, avrò la possibilità di giocare a un battlefield ambientato nell'era moderna, oppure a guardia e ladri oppure in uno ambientato indietro nel tempo. Ecco perchè cacciare i 5 euro per HL.
Avete saputo la notizia che le interfacce dei menu dei 3 giochi verranno aggiornate con il tempo, ma saranno TUTTE UGUALI? Così non avrete difficoltà a passare dalla storia al presente ai poliziotti e mascalzoni.
Che geni quelli della EA.
Sapete che vi dico? Per una volta non mi sembra una idea malvagia. Un unico gioco, in 3 ambientazioni diverse, con una interfaccia grafica dei menù simile tra i giochi.
Cerchiamo perciò di riaccendere il nostro interesse e di risvegliare il nostro occhio curioso su questo BF1. Forse qualcosa di interessante lo ha veramente.
Per inciso, “l'unico gioco in 3 ambientazioni diverse” di cui parlavo prima è Bad Company 2.

10 commenti:

  1. Bentornato, leggerò con interesse i tuoi interventi anche se, te lo devo dire, l'alpha test di Bf1 mi ha restituito una sensazione di triste dejavu: il primo giorno, con poca gente in giro, ratio k/d 1.5 (caspita, con 1700 ore su Destiny alla fine sono diventato bravo anch'io!), il giorno seguente brusco ritorno alla realtà: ratio medio intorno allo 0.3 e gente che, dopo aver assorbito un caricatore nel groppone si gira e ti stende con una palata nel muso.
    Francamente farei anche a meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te.
      La Beta mi è sembrata convincente. Solo un immortale e solo un crash. Come demo, non va male. Il gioco mi piace.

      Elimina
    2. Ho sbucciato la Beta, purtroppo, sono in ferie in Sardegna fino al 9 Settembre.

      Hai notato differenze rispetto all'alpha test?

      Elimina
    3. Ciao Stefano, mi dispiace ma non ho partecipato all'alpha.

      Elimina
  2. Bentornato grandissimo, ci ho sempre sperato ed ogni tanto venivo a controllare!
    Leggerò tutto con interesse. Un saluto

    RispondiElimina
  3. salve,anch'io ho prenotato bf1 dopo la frustrante esperienza di bf4,spero che bf1 riesca ad appassionare come il bc2,soprattutto non presenti determinati problemi noti in bf4 e che subito dopo qualche settimana dall'uscita sia esente anche da vari bug o glitch visti nella beta.
    Spero anche che torni a bombardarci di info e consigli sul nuovo bf1 che personalmente trovo molto utili a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. L'interesse mi è tornato. Per ora vado più lento, ma riprenderò a scrivere con più continuità al lancio.

      Elimina
  4. Ho passato più tempo sulle tue pagine che sui libri ai tempi delle superiori. Non sono migliorato una cippa, ma è solo colpa mia. Bentornato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Continua a giocare. Certe cose appaiono più chiare solo con la ripetizione, così è successo a me.

      Elimina