"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

martedì 1 novembre 2016

IL GAS IN BATTLEFIELD 1

Finalmente questo Battlefield 1 è arrivato nelle nostre case. Finalmente è arrivato qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo che comunque strizza l'occhio al suo passato glorioso.
Voglio perciò parlare di Battlefield 1 partendo da una meccanica di gioco abbastanza innovativa: il gas.
Parto da qui perchè vedo che nel 90% delle partite, vengono lanciate bombole di gas senza alcun criterio. Anzi a volta in maniera controproducente.
Come al solito non voglio avere la pretesa di avere la verità assoulta, ma quantomeno ho intenzione di fare alcuni ragionamenti e di calarli in un contesto pratico di gioco, giusto per divertirmi un pò.
Partiamo perciò dall'analizzare le sue caratteristiche statiche per poi inserirle in un contesto dinamico.
Come vi sarete accorti,
il gas ha due grandi caratteristiche:
  • La maschera antigas, che la contrasta, non permette la modalità ADS (Aiming Down the Sight), ovvero la modalità in mira.
  • E' intrusivo alla fazione amica. Sebbene non produca danno agli alleati,induce ad far indossare la maschera per evitare la sua visione ingiallita ed il movimento anomalo del mirino, a destra e sinistra, indotto dal gas, come una specie di soppressione, ma molto più evidente.
Partiamo dalla prima
Il fatto di non permette la modalità ADS stà a significare che gli sviluppatori hanno voluto sottolineare la caratteristica CLOSE COMBAT o CLOSE QUARTER COMBAT (il famoso CQB), dove gli scontri hanno una distanza ridotta.
Il fatto, poi, che sia disturbante per tutti, nessuno incluso, fa si che non ci sia un reale sbilanciamento tra chi la tira e chi la riceve.
Cosa vuol dire? Che dentro al gas, tutti hanno la maschera, tutti dimenticano ADS, tutti si ritrovano vicini-vicini con solo 4 opzioni:
1) Hip fire
2) Pistola
3) Coltello
4) Baionetta 

Quando si è dentro al gas, oppure si tira il gas per liberarlo da qualche parte, bisogna avere BENE in mente che il gameplay cambierà drasticamente.

Anche qui facciamo un distinguo e analiziamo i due casi separati ovvero: Siete dentro al gas; Volete tirare il gas in una zona.
  • Siete dentro al gas.
Quale opzione scegliete delle 4? Dipende.
Un assalto probabilmente userà la 1 (hip fire) se il nemico è dentro al gas. Senza dubbio. L'assalto ha armi con alto Rate Of Fire (ROF) e una dispersione in HIP FIRE tra le migliori. Situazione tipica di gas all'interno di edifici.
Potrebbe usare l'opzione 3 (coltello), ma il time to kill delle sue armi è infinitamente più basso del coltello, con tutta la sua lunga animazione.
Probabilmente userà l'opzione 2 (pistola) per nemici che si trovano fuori dal gas, in quanto la pistola è comunque più precisa alla distanza.
L'opzione 4 (baionetta) mi sembra meno attuabile, non fosse altro che ci vuole una certa coordinazione. La baionetta si attiva solo se si sta correndo. Perciò l'idea di "sprintare" proprio davanti ad un nemico per poi baionettarlo mi sembra più complicata.

E per tutte le altre classi?
Semplice. Medico, Supporto e Cecchino hanno armi che sono scarsamente o insufficientemente appropriate per il CQB. Perciò?
Sfruttiamo solo una parte del discorso del assalto: Coltello per nemici nel gas, pistola per nemici fuori dal gas.
Parliamoci chiaro. Io gioco prevalentemente come medico. Quando sono dentro al gas, passo subito al coltello. Il mio DMR in HIP FIRE può uccidere gente già danneggiata, non certo un 1 vs 1 quando l'altro ha il coltello.
Purtroppo non esiste un passagio rapido coltello-pistola su console, perciò sono sempre un pò svantaggato se devo ingaggiare qualcuno fuori, ma non capita spesso.
Vedo alcuni che switchanno subito alla pistola, subito dopo aver messo la maschera, ma sono per lo più cecchini, abituati alla pistola come arma per finire quelli che non muoiono con il quickscope ( o quello che ne rimane in battlefield), ma sono ancora pochi.

Quello che voglio dire è che il gas necessita di una completa "riprogrammazione celebrale" del modo in cui giocavate normalmente a Battlefield. In Battlefield 1, si accoltella e si viene accoltellati con una frequenza maggiore degli altri battlefield.
Ma è proprio quello che vogliono gli sviluppatori: una differente percezione del gioco, focalizzata sul CQB. D'altronde avete dovuto sbloccare il gas? Avete dovuto sbloccare la maschera? NO. Ve la siete ritrovati subito in game.
Riprogrammate quanto prima il vostro cervello proprio così come vuole la DICE e vedrete che inizierete a percepire le reali differenze tra questo Battlefield e gli altri della serie.
Gas? Maschera, poi Coltello - Pistola. Scritto da uno che quasi mai accoltellava negli altri giochi suona strano, ma vi assicuro che, una volta compresa la dinamica, il gioco diverte.

Non abbiamo ancora finito, però.
Analizziamo il secondo caso
  • Volete tirare il gas in una zona
State per tirare il gas. Nel luogo dove il gas si sprigionerà, forzerete tutti i giocatori a giocare come abbiamo visto appena adesso.
State per creare il regno del "assalto HIP-FIRE, coltello-pistola per gli altri".
Adesso che avete capito le conseguenze dovete perciò chiedervi "Dove ha più senso creare queste condizioni, in modo che tornino a mio favore e/o a favore della mia squadra?"
Il gioco è molto dinamico e le condizioni sempre diverse, ma voglio mostrarvi almeno due casi pratici e di facile interpretazione, più uno personale.

Modalità corsa. Sono un attaccante. Dove tiro il gas? Vicino alla M-COM oppure oltre la MCOM nella direzione dello spawn nemico?
Ovviamente la seconda.
Analizziamo la prima, ovvero quello che tutti i "furboni" fanno adesso.
Se sono un attaccante, voglio andare verso la MCOM, armarla e controllare che i nemici restino distanti. Restino distanti. Se tiro il gas sulla MCOM, sarò costretto alla maschera, perciò addio all' ADS, addio alla mira, addio alla media distanza. Il gas è il regno del CQB. Praticamente mi sono dato la zappa sui piedi.
Se l'avessi tirata più avanti, verso lo spawn nemico, avrei costretto di difensori ad usare la maschera, rendendo perciò meno efficace la loro difesa e sarei stato libero di usare ADS per colpire meglio i difensori.

Modalità corsa. Sono un difensore.Per quello che abbiamo visto pocanzi, un buon gas tirato sulla mcom mi permetterà una difesa comoda a media distanza, visto che l'attaccante sarà costretto alla maschera e pistoletta.

I casi sono tanti, ma bastano questi due per stimolare un nuovo e diverso approccio al gas.

Ora il caso personale.
Io, ad esempio, faccio questo: dentro ad un edificio, appartato ad un angolo, metto la maschera e mi tiro il gas sui piedi, poi switcho al coltello e aspetto, catturando una bandiera.
Ricordate inoltre che il gas esplica la sua azione anche al piano inferiore e superiore al vostro. Spesso il marker del danno mi aiuta a capire che sta passando qualcuno sopra o sotto di me. Cosi come un gas tirato vicino ad una porta, che spesso mi avverte che sta passando qualcuno. Veramente comodo. Infatti, nel tempo che passa tra capire che c'è gas ed indossare la maschera, un pò di danno viene tolto sempre al nostro avversario.

Tiriamo qualche somma.

Il gas è, purtroppo, usato come fosse una granata incendiaria: nella zona dove la tiro, moriranno i nemici. Purtroppo questo accade perchè i giocatori ancora non hanno capito che devono mettere la maschera. Io stesso ottengo fiumi di kill grazie a tanti tonni che non hanno ancora capito neanche il primo step, ovvero mettere la maschera.
Non appena i giocatori avranno iniziato a prendere confidenza con la maschera, inizieranno a capire come cambia il gioco senza ADS e inizieranno ad elaborare altre modalità per sopravvivere, ovvero quelle viste in precedenza: Assalto HIP-FIRE, coltello pistola per gli altri.
Questa è la riprogrammazione mentale necessaria: prendere coscienza che la vostra prossima bombola di gas può cambiare il gioco in uno spazio limitato e farsi trovare pronti quando ci si troverà dentro la mischia.

Le armi CQB sono comunque molte: coltello, pala, bastone, mazza etc. Il gas è un ottimo luogo dove affinare la tecnica e percepire le differenze tra tutte queste armi. Avete visto che le statistiche della pala, ad esempio, sono diverse da quelle del coltello, ad esempio? Ma questo lo vedremo in un altro articolo.

2 commenti: