"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

martedì 23 luglio 2013

MAP BREAKDOWN: LA COMUNICAZIONE (ep. 2)

Nel episodio 1 abbiamo visto alcune delle caratteristiche che regolano una buona comunicazione in una partita: posizione dei nemici, proprie intenzioni, silenzio. Battiamo il ferro finchè è caldo e vediamo/ascoltiamo quest altro video di una CW. Questa volta scomodiamo un paio di gruppi tra i più preparati al mondo, Epsilon vs Rival, in una finale di corsa a squadre.
Sebbene il tipo sia spagnolo, l'audio è in inglese, perciò troverete molte analogie con quanto ascoltato nell'episodio 1.
A parte un interessante utilizzo delle coperture al minuto 8:17, è interessante sentire con quale rapidità, precisione e secchezza di parole ciascuno comunichi agli altri la posizione dei nemici.
Nella seconda parte del video, inoltre,
è interessante il silenzio che circonda i giocatori.
Notate anche come, a volte, le informazioni vengano date non solo in maniera assoluta, ovvero con un nome che caratterizza una posizione (es "inside the bomb" indica la stanza dove c'è la mcom) , ma anche in maniera relativa, ovvero rispetto alla posizione di qualcuno sia esso nemico o compagno, come ad esempio l'espressione "Opposite lower".
Interessante anche il fatto di contare il numero di nemici morti. Cosa strategicamente importante visto il ridotto numero di persone in gioco e visto il fatto di avere più tempo per preparare un attacco/difesa nell'attesa che la squadra nemica si riformi.
Il video è pieno di tecniche, perciò, oltre ad ascoltarlo, dategli anche una occhiata. Ma la rapidità e brevità con la quale si parlano questi giocatori è davvero interessante.


Nessun commento:

Posta un commento