"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 31 luglio 2013

TECNICA: LE GRANATE CONCETTI GENERALI

Se c'è una cosa davvero sottovalutata nei server pubblici è sicuramente l'uso della granata. Purtroppo è frequente solo il fenomeno di sedersi sopra a una bella cassetta di munizioni e tirare infinite granate, non tanto per chissà quale furba teoria, ma solo per vedere se qualche pollo ci casca. Il risultato è che la partita, piena di tutti questi esplosivi, risulta davvero poco divertente.
Con l'aiuto del video di rivaL Hawk, vediamo perciò quali sono i meccanismi e le situazioni più tipiche, con la ripromessa che ritorneremo sull'argomento.   Semplifichiamo un tantino il video e proviamo a scrivere due linee in italiano qui.

Ci sono 3 modi di tirare le granate:
Line Drive: tiro in avanti
High Arc: Curvatura alta. Puntando verso l'alto e magari anche saltando, per superare un ostacolo
Bouncing: Ribalzo. In questo caso si utilizza un muro o una superficie per mandare una granata in una posizione, mantenendo la copertura.
Il rimbalzo, in battlefield 3, non è caratterizzato da una dinamica elastica, perciò se una granata colpisce un muro, il rimbalzo verrà molto attutito. Tanto più si è ortogonali, tanto maggiore è l'attenuazione.
Nel video perciò si vede una interessante ottimizzazione di questo aspetto, ovvero il lancio verso l'alto facendo in modo che la direzione della granata urti il muro quasi parallelamente.
Tale specifica si vede soprattuto quando la granata viene lanciata uscendo da una copertura come un angolo. Invece di esporci completamente e tirare di fronte, si rimane parzialmente in copertura e si sfrutta il muro con un angolo molto dolce. Il risultato è una granata molto distante e una copertura maggiore.
Le situazioni, invece sono molteplici e qui si vuole evidenziare solo quelle relative al video:
  1. forzare l'avversario ad uscire da un riparo in una direzione a noi prevedibile
  2. forzare l'avversario a mostrarsi quando sappiamo che è presente in un'area, ma non chiaramente il posto esatto
  3. tirare una granata per ascoltare l'eventuale urlo di un personaggio avversario e farci capire della sua presenza (in questo caso è necessario sapere se si è RU o US e avere settato l'audio con voci originali)
  4. utilizzare il fumo prodotto dalla granata come temporaneo riparo o come opportunità per il peeking
  5. distruggere ripari dove possono trovarsi gli avversari
  6. distruggere MAV o TUGS che praticamente risultano a volte impossibili da eliminare a pistolettate, evitando di regalare la vostra dogtag mentre state disperatamente cercando di frantumarlo
  7. distruggere le portiere di un HUMVEE in modo da sparare a quelli dentro (questo lo sanno/fanno davvero in pochi in maniera veramente consapevole. E' un consiglio FENOMENALE)
  8. tirare un granata in quick peek in modo da bloccare un fuoco di soppressione nei nostri confronti
  9. bloccare temporaneamente le minaccie da una direzione mentre si gestisce una seconda direzione di fuoco oppure si cerca di rianimare qualcuno (questo è il caso più comune, ma è anche il caso più difficile tatticamente da gestire)
  10. distrarre l'avversario mentre si ricarica o si cerca una successiva copertura
Per queste e altre situazione vale sempre la regola che una granata deve essere inquadrata in un'ottica più ampia come un movimento successivo, o un tecnica o una strategia da attuare con il tempo/effetti che una granata ci regala.
Il succo è che una granata risulta veramente efficiace se utilizzata per una tattica precisa da avere in testa piuttosto che lanciare una granata così a caso e sperare in qualche noob.
Ricordate, inoltre, che tra la pressione del tasto e l'effettiva uscita della granata ci sono circa due secondi di animazione, perciò il quick peek deve essere sincronizzato non con il tasto, ma con i due secondi dopo.
Oppure si può fare la tecnica dell HOLD ovvero, premere il tasto della granata e subito dopo premere e tenere premuto il tasto dello sparo. Il personaggio terrà la granata in mano, dietro la testa, fino al rilascio del tasto al quale corrisponderà il lancio della granata.
Occhio: questo non corrisonde al COOCKING della granata,ovvero la riduzione del tempo di detonazione tenendo in mano la granta ma solo al holding, ovvero il semplice mantenimento.
Quanti se ne vedono che escono dal riparo, parte l'animazione del lancio e muoiono? Allenatevi al peeking proprio nel istante esatto. Rimanere in copertura è tutto. Gustatevi il video e ricoradate che sembrano consigli scontati, ma non lo sono affatto.

Nessun commento:

Posta un commento