"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

martedì 13 agosto 2013

COLTELLO: CARATTERISTICHE IN BATTLEFIELD 3

Molto spesso ci si lamenta che il coltello "non funzioni". Ci si lamenta che non parta l'animazione oppure che invece della dogtag ci ritroviamo il coltello in mano quando abbiamo inflitto solo 50 di danno all'avversario con una rasoiata, e quello è pronto a farci fuori. Il coltello nasconde dei pregi e dei difetti che vann conosciuti per darci un buon vantaggio e ridurre la probabilità di fallire.
Con l'aiuto di un lettore del blog, analiziamo perciò in dettaglio ciò che viene prima della coltellata ovvero la posizione dove ci mettiamo rispetto alla vittima. Osservate le quattro immagini sotto. Qual è la differenza? Quale delle quattro ci regalerà la dog tag e quale delle quattro infliggerà solo un colpo non mortale da 50 di vita?





Quelle dove l'animazione della nostra mano tiene il coltello in alto. L'animazione è prima di dare la coltellata. La mano si alza per far capire al giocatore che una successiva pressione del tasto farà partire l'animazione della dogtag. In queste foto, perciò, non ho mai premuto alcun tasto. Ho solo variato il mio "angolo di attacco" rispetto all'avversario.
A seconda della direzione da dove provenite, rispetto all'avversario, sarete in grado o meno di togliergli la dog tag oppure no.
Mi è bastato ruotare il giocatore di un filo (verso la sua parte frontale) per far "abbassare la mano" che si vedeva in fotografia. Perciò, nel caso in cui l'animazione ha la mano in alto, dogtag assicurata. Nel caso in cui la mano è bassa, solo 50 di vita in meno all'avversario.
Ovviamente nessuno va a vedere l'animazione della mano prima di tirare una coltellata, ok. Però questo piccolo esempio mostra che i circa 180 gradi davanti all'avversario non ci consentiranno di far partire l'animazione con dogtag annessa. Tutto il resto è ok.
Ed ecco perchè tanti smadonnamenti. Se quello si gira un minimo verso di voi, vi impedirà di far partire l'animazione della coltellata. Adesso che sapete perchè smadonnavate, ora sapete anche che se c'è uno che vuole accoltellarvi, il modo migliore per contrastarlo è guardalo in faccia e non scappare.
Se lo guardate avanti, avrete i vostri bei 180 gradi nei quali riceverete solo 50 di danno.
 
piccola nota.
Come sapete, in bf4 sarà possibile contro-accoltellare solo quelli davanti a voi. Scommettiamo che saranno proprio questi circa 180 gradi?
 
Facciamo ora la prova per vedere se anche da accucciati vale lo stesso discorso.



A quanto pare vale lo stesso discorso. Guardate l'animazione per capire.
Ho fatto queste foto per ampliare uno dei concetti nel video che vi propongo. In questo, oltre al sopra citato aspetto delle posizioni, si considerano anche due aspetti della coltellata ovvero:
  • non sempre l'animazione di chi riceve il colpo rispecchia l'esatta posizione di chi accoltella (è il caso dove si vede prendere la coltellata davanti quando invece era solo di lato, quando invece abbiamo visto sopra che è praticamente impossibile accoltellare quanlcuno davanti)
  • la dogtag non può esser presa se la vostra vittima salta (motivo in più per fare bunny hopping e per salvare la propria)
Se cercate in giro, questo è probabilmente uno dei più completi, nella sua estrema sintesi.
Adesso avete le idee più chiare.
Nella seconda parte, invece, vedremo il caso quando il nostro avversario è sdraiato.


2 commenti:

  1. Adesso, finalmente, ho le idee più chiare.

    il tutorial invece è molto interessante!

    RispondiElimina