Nel nostro processo di avvicinamento al volo, abbiamo focalizzato la nostra attenzione, con il primo post, su due aspetti fondamentali:
il settaggio dei tasti cercando di trovare una corrispondenza tra i movimenti in fanteria e movimenti in elicottero e
le indicazioni dell’assetto.
le indicazioni dell’assetto.
La strategia utilizzata è stata quella per la quale, un fante che approccia, con la mentalità da fante, alla movimentazione di un elicottero, più facilmente può evitare di sfasciarsi al suolo se capisce dove si trova il confine tra fanteria e volo.
Prima di capire che cosa voglia dire il roll, che effetto abbia e da che cosa sia derivato, ricordiamoci che cosa succedeva durante gli esperimenti del primo post.
Avevamo giocato solo con lo stick destro, guardando/mirando a destra e sinistra.
Ci siamo accorti che il guardare a destra o a sinistra comportava un rollio dell'elicottero.
Abbiamo anche visto che, senza toccare la levetta del rollio e senza guardare troppo a destra o troppo a sinistra, si poteva ancora continuare a volare anche se rollati.
E' ora perciò di correggere il roll tutte le volte che avviene.
Avevamo giocato solo con lo stick destro, guardando/mirando a destra e sinistra.
Ci siamo accorti che il guardare a destra o a sinistra comportava un rollio dell'elicottero.
Abbiamo anche visto che, senza toccare la levetta del rollio e senza guardare troppo a destra o troppo a sinistra, si poteva ancora continuare a volare anche se rollati.
E' ora perciò di correggere il roll tutte le volte che avviene.
Quale è il criterio?
Semplice.
Se guardate a destra, dovete correggere il roll spingendo verso destra lo stick sinistro.
Se guardate verso sinistra, muovete lo stick sinistro verso sinistra.
Se guardate verso sinistra, muovete lo stick sinistro verso sinistra.
Questa, ora è l’unica occasione nella quale siete autorizzati a toccare lo stick sinistro, altrimenti vi taglio le mani.
In effetti non abbiamo spiegato ancora niente del roll, ma almeno abbiamo imparato, per ora, l'unica volta nella quale si deve toccare il roll.
La gente crasha per terra perchè crede che lo stick sinistro corrisponda alla traslazione di un fante.
La gente crasha perchè non capisce in che verso rolla un elicottero e in che verso bisognerebbe contro-ruotare un elicottero.
La gente crasha perchè non capisce in che verso rolla un elicottero e in che verso bisognerebbe contro-ruotare un elicottero.
Imparate questa piccola regola appena detta che corrisponde alla serie di operazioni.
Se guardate a destra, dovete correggere il roll spingendo verso destra lo stick sinistro.
Se guardate verso sinistra, muovete lo stick sinistro verso sinistra.
Se guardate verso sinistra, muovete lo stick sinistro verso sinistra.
All'inizio non muovete gli stick insieme. Fate come nella sequenza qui sotto: state andando in avanti
Prima muovete verso destra il naso dell'elicottero. Vi ritroverete come nella immagine qua sotto.
Poi compensate a piccoli tocchetti il roll muovendo lo stick sinistro verso destra fino a "quasi" raddrizzarvi come in figura.
Complimenti. Forse sarà la vostra prima volta nella quale l'alterazione del roll non vi ha fatto crashare per terra.
Questo è il video che ho fatto per far capire meglio l'effetto e la consequenzialità delle manovre tra stick destro e stick sinistro.
Questo è il video che ho fatto per far capire meglio l'effetto e la consequenzialità delle manovre tra stick destro e stick sinistro.
Notate adesso questa cosa.
Questa serie di operazioni vi ha fatto cambiare la direzione di volo.
Il guardare verso un punto laterale e l'aver compensato il roll vi sta facendo ora andare verso questo nuovo punto.
Ecco perciò la prima grande differenza tra il mondo della fanteria e l'avionica.
Questa serie di operazioni vi ha fatto cambiare la direzione di volo.
Il guardare verso un punto laterale e l'aver compensato il roll vi sta facendo ora andare verso questo nuovo punto.
Ecco perciò la prima grande differenza tra il mondo della fanteria e l'avionica.
Per cambiare direzione avete dovuto guardare da un lato e poi rollare nello stesso lato. Abbastanza diverso da un fante che corre.
A questo punto siete pronti a farvi il giro delle bandiere del Confine sul Caspio.
Partite dallo spawn, prendete quota, muovetevi in avanti, superate una bandiera, spostate l'elicottero con lo stick destro, correggete nello stesso senso il roll con lo stick sinistro e proseguite in avanti e così via, sempre con il tasto dei motori premuto. Continuiamo a non pensare ai motori. Una cosa alla volta.
Adesso che avete capito come cambiare direzione è arrivato il momento di fare il movimento più fluido.
Perciò smettete di fare prima il movimento con il destro e poi con il sinistro in maniera così distante nel tempo, ma provate ad avvicinare i due movimenti.
Sempre prima il destro e, mentre state girando, iniziate a rollare per poi smettere nello stesso ordine.
Ci vuole un po’ di pratica. OK. E se non compensate tutto il rollio, ok. Avevamo visto che si può volare anche essere necessariamente dritti.
All'inizio delle vostre esperienze la correzione di roll potrà essere troppa o troppo poca. Non fa niente. Continuate a volare e a correggere il roll. Proprio come ho fatto io nel video. Chissene, all'inizio, se il rollio non è corretto completamente. Con il tempo percepirete il giusto feeling.
All'inizio delle vostre esperienze la correzione di roll potrà essere troppa o troppo poca. Non fa niente. Continuate a volare e a correggere il roll. Proprio come ho fatto io nel video. Chissene, all'inizio, se il rollio non è corretto completamente. Con il tempo percepirete il giusto feeling.
Se avete seguite il primo e il secondo post, ora dovreste volare senza schiantarvi, addirittura nella direzione che volete voi e avendo compensato il roll. L’avreste mai “creso”?
Nel prossimo post vedremo una prima vera comprensione del roll.
Dai, fate lo sforzo e allenatevi prima che arrivi BF4. Basta giocare a Metro.
complimenti papero, ottimo lavoro!
RispondiEliminaGrazie. Cerco solo di trasferire qualche semplice concetto. Credo che la chiave di tutto sia il paragone con la fanteria.
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