Dato che questa è la settimana del volo, che bf4 uscirà a poco e che presto affronteremo concetti avanzati di volo, non facciamoci trovare impreparati e cerchiamo di imparare a volare. Dai, fate uno sforzo.
Dal primo post e dal secondo post, dovremmo aver capito come governare in maniera basilare un elicottero, in modo da decollare, cambiare rotta e soprattutto non crashare.
Abbiamo inoltre cercato di trovare una sequenza di comandi per poter compensare il rollio dell’elicottero durante le virate, senza realmente capire, però, cosa stesse succedendo.
Continuiamo, perciò, il percorso verso la comprensione del rollio (o roll in inglese), perché, sebbene la sequenza di comandi ci permetta di stare sempre in aria, non ci rende ancora padroni dell’elicottero.
Guardiamo la figura qua sotto.
Dal primo post e dal secondo post, dovremmo aver capito come governare in maniera basilare un elicottero, in modo da decollare, cambiare rotta e soprattutto non crashare.
Abbiamo inoltre cercato di trovare una sequenza di comandi per poter compensare il rollio dell’elicottero durante le virate, senza realmente capire, però, cosa stesse succedendo.
Continuiamo, perciò, il percorso verso la comprensione del rollio (o roll in inglese), perché, sebbene la sequenza di comandi ci permetta di stare sempre in aria, non ci rende ancora padroni dell’elicottero.
Guardiamo la figura qua sotto.
Ciò che secondo me non va fatto, ed è pieno internet, è quello di cercare di capire in che verso è ruotato l’elicottero a seconda delle barre di assetto.
E’ pur vero che, in generale, vale la regola che se virate a destra (con il solo stick destro) l’elicottero rollerà a sinistra (ovvero in senso antiorario).
Ecco il perché della manovra imparata nel secondo post.
La virata a destra con lo stick destro doveva essere compensata con un movimento, sempre verso destra del stick sinistro.
Ovvio: perché l’elicottero era ruotato a sinistra.
Il problema è che non si può imparare a capire il rollio dell’elicottero solo durante una manovra (visto che ci sono altre manovre).
Allora proviamo ad approcciare diversamente ed in una maniera creativa, visto che siamo pur sempre delle pippe, ovvero fanti, con la mentalità ed il modo di giocare da fante che provano a imparare a volare.
Avete mai visto cosa fanno alcuni quando guidano in macchina? Sì, la macchina, l’automobile.
Quando girano, inclinano la testa. La cosa buffa è che lo fanno anche i videogiocatori di giochi di macchine: curvano a destra e inclinano la testa a destra; curvano a sinistra ed inclinano la testa a sinistra.
E’ pur vero che, in generale, vale la regola che se virate a destra (con il solo stick destro) l’elicottero rollerà a sinistra (ovvero in senso antiorario).
Ecco il perché della manovra imparata nel secondo post.
La virata a destra con lo stick destro doveva essere compensata con un movimento, sempre verso destra del stick sinistro.
Ovvio: perché l’elicottero era ruotato a sinistra.
Il problema è che non si può imparare a capire il rollio dell’elicottero solo durante una manovra (visto che ci sono altre manovre).
Allora proviamo ad approcciare diversamente ed in una maniera creativa, visto che siamo pur sempre delle pippe, ovvero fanti, con la mentalità ed il modo di giocare da fante che provano a imparare a volare.
Avete mai visto cosa fanno alcuni quando guidano in macchina? Sì, la macchina, l’automobile.
Quando girano, inclinano la testa. La cosa buffa è che lo fanno anche i videogiocatori di giochi di macchine: curvano a destra e inclinano la testa a destra; curvano a sinistra ed inclinano la testa a sinistra.
Ci state arrivando da soli?
Adesso, se siete proprio dei pazzi scatenati, riguardate l’immagine sopra e ruotate la testa verso la spalla destra, in modo che le barre di assetto vi si mostrino orizzontali.
Dovrebbe venirvi, in questo caso , il pensiero che poiché la vostra testa è inclinata a destra, il resto è inclinato dalla parte opposta.
Dovrebbe venirvi, in questo caso , il pensiero che poiché la vostra testa è inclinata a destra, il resto è inclinato dalla parte opposta.
Se riprovate le manovre semplici del primo post, questa volta spostando la testa, dovreste iniziare ad acquisire quel feeling per il quale la rotazione dell’elicottero è l’opposto della vostra testa.
Se avete la pazienza e fate lo sforzo di provare, vedrete che il movimento dell’elicottero dovrebbe diventare sempre più prevedibile.
Adesso la domanda. Ma se viro a destra, e giro la testa verso destra, e quindi l’elicottero è ruotato verso sinistra, non dovrebbe venirmi istintivo pensare a ruotare la testa verso sinistra? Perché allora, quando muovo lo stick sinistro, non lo muovo a sinistra, ma a destra, proprio dove è ruotata la testa?
Il concetto della correzione del roll non si applica alla testa, ma al resto del corpo. In sostanza bisogna pensare che se la testa è ruota verso destra, bisogna ruotare il corpo verso destra, in modo da raddrizzare di nuovo la testa e il corpo.
D’altronde se un pilota è seduto, e ha la testa girata, ha solo un modo per raddrizzare: ruotare l’elicottero, ovvero il corpo che è solidale con l’elicottero stesso.
Tante chiacchere questa volta. Ma occhio a sottovalutarle. E’ sulla forma mentis che dobbiamo lavorare.
Nel prossimo post vedremo finalmente il galleggiamento e l’inerzia, concetti sconosciuti ad un fante.
Nel frattempo fatemi ringraziare le “cavie” che, durante le sessioni di volo con me, mi permettono di capire come aggiustare i post.
Nel frattempo fatemi ringraziare le “cavie” che, durante le sessioni di volo con me, mi permettono di capire come aggiustare i post.
Davvero ottimi articoli Papero, complimenti.
RispondiEliminaMi stanno aiutando un sacco, ma ci vuole tanta, tanta pratica.
Specialmente per chi, come me, non aveva mai neanche preso in considerazione il gameplay "aereo" di battlefield.
ovviamente spero di migliorare e riuscire a governare questo mezzo prima dell'arrivo di bf4!
Grazie. Mi fa piacere.
EliminaSe è da tanto che giochi a battlefield, ti consiglio di continuare con l'elicottero e di seguire gli articoli futuri. Basta Metro o Bazar. Sempre la stessa solfa. Dedichiamo un pò di tempo all'elicottero e faremo una bella figura in bf4