Sta per partire una serie di post avanzati sulle tecniche di volo degli elicotteri. Un opera davvero monumentale.
Nel leggerla, mi è venuta voglia di imparare a volare con un elicottero. La voglia mi è passata dopo i primi 5 minuti di continui fallimenti, continui crash, non sapere come girare, non capirci niente con il roll. ecc.
Allora, come faccio di solito, mi sono messo in giro a cercare e con mio grosso stupore, non sono riuscito a trovare veramente niente di elementare, niente che partisse veramente dal ABC. O meglio, niente che mi dicesse quali errori comuni non fare e come cambiare la mia mentalità da fanteria.
Ho provato perciò a rimettermi sotto e ho iniziato a capire, a farmi una idea e a provare in server vuoti.
Adesso va un po’ meglio, al massimo faccio una multipla di alleati ma solo a fine partita. E riesco anche ad evitare qualche igla e uccidere/far uccidere qualcuno dal gunner.
Ho preso il coraggio a 4 mani e ho deciso di scrivere alcuni articoli su come imparare da zero. Da una pippa ad altre pippe. Diciamocelo, per quelli forti, le pippe sono noiose e spesso pure dure di comprendonio.
Iniziamo perciò a vedere i primi due consigli:
Secondo me questo è il settaggio che più si avvicina ad uno schema mentale di un fante. Vediamo in dettaglio con una prova.
Trovare una mappa Confine sul Caspio non classificata. (da soli)
Utilizzando esclusivamente lo stick destro (no sinistro, tagliatevi le mani piuttosto) potrà capitare che, mirando, ci ritroviamo nella situazione sotto come in foto.
Se il roll diventa eccessivo oppure se vedete che state perdendo quota (tramite l'indicazione di altitudine vista prima), ruotate dalla parte opposta con lo stick destro, livellatevi (pitch = 0, cioè croce allineata alla barra di assetto dello 0), girate con lo stick destro fino a fare un bel 180 e tornate indietro.
Mai toccare lo stick sinistro del roll. Se tornando indietro non siete livellati pazienza, anzi meglio. Vi tornerà utilire capire che il roll deve essere toccato poco e solo in alcune manovre. Per adesso, l'importante non è mirare e sparare senza roll. Per adesso l'importante è mirare e sparare. Se l'elicottero non è dritto, state tranquilli e sereni e rilassati.
Perciò, se non vi fate spaventare dal roll, continuate a mirare in giro, percependo il feeling dello stick destro.
Il video che ho fatto, mostra perciò il solo effetto dello stick destro, continuando sempre a dare motore (tranne quando siamo livellati).
La cosa che dovete evitare come la peste è la foto di sotto.
Ovvero alzare il muso dell'elicottero per valori positivi. Non adesso che siete all'inizio.
Alzare a valori positivi vuol dire andare indietro. Botti sicuri. Se poi siete rollati, vai con le comiche. Giusto per pochi secondi.
Forse abbiamo capito che non è necessario riprogrammare il cervello.
- la scelta delle impostazioni, con la forma mentis di un fante, e
- il prestare attenzione alle informazioni riportate a video.
In che modo un fante usa il controller?
A meno che non siate mancini, in genere utilizzate lo stick destro per mirare (ovvero muovere la croce) e lo stick sinistro per muovere il personaggio.
Del movimento del personaggio, potete andare avanti o indietro oppure traslare a destra/sinistra.
Lasciando perdere per il movimento, considerate questo settaggio, come proposto dalla figura e come propostomi una volta da Sandros, qua sotto, rispetto al default che trovate.
Secondo me questo è il settaggio che più si avvicina ad uno schema mentale di un fante. Vediamo in dettaglio con una prova.
Trovare una mappa Confine sul Caspio non classificata. (da soli)
Decollate e arrivate ad una quota alta, toccando solo il tasto dei motori, diciamo più di 150 m. Nella foto sotto sono a 186 metri.
Continuando dare motore, iniziate a muovere, di poco, solo lo stick destro in avanti, in modo da abbassare il muso di alcuni gradi come in figura.
La figura mostra che bisogna iniziare a prendere confidenza con le barre di assetto. Nella foto abbiamo inclinato il pitch di circa -12 gradi perciò l'elicottero stà sicuramente andando avanti, ma stà anche abbassandosi di quota. Magari è meglio stare intorno ai -5, -7. Le barre negative sono tratteggiate. Non confondetele con quelle piene che invece sono positive e lì sono dolori.
Iniziate ora a muovere lo stick destro a destra e sinistra. Noterete che la croce si muove in modo “familiare”. A meno della inversione sopra/sotto, il vostro cervello si è ritrovato con lo stesso schema della fanteria: lo stick destro controlla dove va la croce.
La figura mostra che bisogna iniziare a prendere confidenza con le barre di assetto. Nella foto abbiamo inclinato il pitch di circa -12 gradi perciò l'elicottero stà sicuramente andando avanti, ma stà anche abbassandosi di quota. Magari è meglio stare intorno ai -5, -7. Le barre negative sono tratteggiate. Non confondetele con quelle piene che invece sono positive e lì sono dolori.
Iniziate ora a muovere lo stick destro a destra e sinistra. Noterete che la croce si muove in modo “familiare”. A meno della inversione sopra/sotto, il vostro cervello si è ritrovato con lo stesso schema della fanteria: lo stick destro controlla dove va la croce.
Lasciate perdere se durante le prove rollate. L’importante è acquisire quel feeling, tutto sommato familiare, che lo stick destro si comporta “quasi” come uno stick destro da fante.
Utilizzando esclusivamente lo stick destro (no sinistro, tagliatevi le mani piuttosto) potrà capitare che, mirando, ci ritroviamo nella situazione sotto come in foto.
Se il roll diventa eccessivo oppure se vedete che state perdendo quota (tramite l'indicazione di altitudine vista prima), ruotate dalla parte opposta con lo stick destro, livellatevi (pitch = 0, cioè croce allineata alla barra di assetto dello 0), girate con lo stick destro fino a fare un bel 180 e tornate indietro.
Mai toccare lo stick sinistro del roll. Se tornando indietro non siete livellati pazienza, anzi meglio. Vi tornerà utilire capire che il roll deve essere toccato poco e solo in alcune manovre. Per adesso, l'importante non è mirare e sparare senza roll. Per adesso l'importante è mirare e sparare. Se l'elicottero non è dritto, state tranquilli e sereni e rilassati.
Perciò, se non vi fate spaventare dal roll, continuate a mirare in giro, percependo il feeling dello stick destro.
Il video che ho fatto, mostra perciò il solo effetto dello stick destro, continuando sempre a dare motore (tranne quando siamo livellati).
La cosa che dovete evitare come la peste è la foto di sotto.
Alzare a valori positivi vuol dire andare indietro. Botti sicuri. Se poi siete rollati, vai con le comiche. Giusto per pochi secondi.
Forse abbiamo capito che non è necessario riprogrammare il cervello.
Siamo perciò arrivati al punto che lo stick destro non dovrebbe avere più segreti e dovrebbe esserci entrato in testa naturalmente.
Abbiamo semplificato la gestione dello stick destro con una impostazione particolare e abbiamo iniziato a prendere confidenza con l'informazione delle barre di assetto, necessarie per capire quanto siamo inclinati.
Abbiamo semplificato la gestione dello stick destro con una impostazione particolare e abbiamo iniziato a prendere confidenza con l'informazione delle barre di assetto, necessarie per capire quanto siamo inclinati.
Nel prossimo post vedremo come compensare il roll, ma solo in una situazione ben precisa e anche semplice da digerire. Impararemo a usare finalmente lo stick sinistro.
Ecco il video. Inziate perciò a percepire lo stick destro, andando e sparando liberamente nella mappa.
Sono sicuro che da dopo il secondo post, sarete in grado di orientare l'elicottero dove volete e utilizzare il roll senza crashare per terra. Scommettiamo?
Ecco il video. Inziate perciò a percepire lo stick destro, andando e sparando liberamente nella mappa.
Sono sicuro che da dopo il secondo post, sarete in grado di orientare l'elicottero dove volete e utilizzare il roll senza crashare per terra. Scommettiamo?
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