"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

lunedì 16 settembre 2013

ELICOTTERO BASE: (pt.6) IL VOLO LATERALE

Siamo ormai arrivati al sesto episodio di questa miniserie, per fanti, su come imparare da zero a volare con un elicottero (questo è il link al primo articolo per chi si fosse perso l'inizio).
Visto che questo è il post finale, prima di prendere il brevetto di volo, e prima di vedere l'ultima manovra, cerchiamo di ricapitolare il nostro processo mentale.
Siamo partiti cercando di capire quale fosse il settaggio migliore, che non sconvolgesse troppo la testa la fanti e che ci permettesse di apprendere lentamente i concetti dietro ad un elicottero.
Abbiamo iniziato a sperimentate forme di rollio semplici, cercando anche semplici manovre che ci permettessero di cambiare traiettoria.
Abbiamo cercato comunque di capire la natura del rollio, visto che un fante sta bello dritto, e successivamnete di assimilare le proprietà di galleggiamento e inerzia, proprie di un elicottero e estranee ad un fante.
Abbiamo iniziato a sperimentale, poi, la variazione nell'uso dei motori, la picchiata e il volo radente.
Tutte manovre e concetti che, però, facevano volare l'elicottero nella direzione di vista, ovvero davanti.
E' arrivato perciò il momento di imparare a usare veramente il rollio dell'elicottero.
Andiamo perciò in quel di Kharg e partiamo dalla figura qui sotto:

L'elicottero si trova sopra al mare e il naso (termine usato davvero negli ambienti avionici) è rivolto verso la riva.
Immaginiamo, ora di dove andare verso la bandiera A, ovvero verso la nostra sinsitra.
Abbiamo imparato che, per cambiare direzione di volo dobbiamo dare una variazione di direzione (con lo stick destro) e una corrispondente variazione di roll, (muovendo lo stick sinistro nella stessa direzione).
Proviamo ora a spostarci lateralmente, muovendo, questa volta solo lo stick sinistro verso sinistra e portando il rollio (l'angolazione delle barre di assetto) come nella figura.
A questo punto tagliamoci la mano sinistra ed iniziamo a fare piccole e continue correzioni con la mano destra per continuare a guardare il terreno. 

  
Complimenti, state volando lateralmente".
Una manovra del genere fa felice il gunner, che riesce ad avere una visuale a terra molto più ampia e sempre rivolta verso terra.
Adesso vediamo la grande insidia che nasconde questa manovra: quanto roll dare? in che modo correggerlo e quale è l'effetto della correzione di roll? Riprendetvi la vostra mano sinistra, che avevate tagliato, e riattaccatela al polso perchè vi servirà.
L'elicottero si muove di lato perchè lo avete INCLINATO di lato.
Quando volate normalmente, in genere, lo inclinate verso il basso e quello va in avanti, ovvero nella stessa direzione di dove lo avete inclinato. Questa è la manovra semplice che sanno pure i gatti.
Adesso se lo inclinate lateralmente, lui si muoverà verso il lato dove lo avete inclinato, nè più nè meno di come fate quando andate in avanti.
Ma allora, perchè, ripetere 200 volte il concetto?
In questo caso, l'angolo di rollio corrisponde con l'angolo di inclinazione come quando andate avanti.
Che succede, quando andate avanti, se inclinate poco? Andate poco avanti e salite.
Che succede, quando andate avanti, se inclinate troppo? Aumentate la velocità, ma andate anche verso il basso.
L'analogo succede anche qui.
Voi rollate e l'elicottero inizia ad andare lateralmente. Poco roll: poco spostamento laterale. Molto roll: molto spostamento laterale, ma anche variazione di quota verso il basso.
Ecco perciò che volare in avanti o volare lateralmente è uguale.
Se andate in avanti, variate l'inclinazione per andare più veloci o più lenti, più in alto o più in basso.
Se volate lateralmente, invece dell'inclinazione, dovrete usare il rollio, con lo stesso criterio.
Avete in sostanza invertito gli assi x,y,z di volo.
Come al solito, ho trovato un server vuoto e ho fatto un video. Giusto per vederlo in pratica.
LINK YOUTUBE

Se invece volete avere una idea di cosa voglia dire un approccio al volo laterale in partita, potete vedere questo video, bello vecchiotto, di levelcap. Notate l'infinità di movimenti laterali a favore di gunner.

OK, siete pronti per il prossimo post, ovvero l'esame finale. Dai, Battlefield 4 è alle porte...

3 commenti:

  1. considerando il fatto che io non ho mai bene appreso i comandi e le strategie di fante perchè non ho la testa per farlo, e che oramai vivo solo più di elicotteri e caccia, ritengo che sia un'ottima guida! aggiungimi sul psn "gpgiorda" (sono dei DoBe) e facciamoci delle sane elicotterate (Y)

    RispondiElimina
  2. Ti ho aggiunto, ma sappi che io sono molto agli inizi con gli elicotteri, diciamo un fante che vola...

    RispondiElimina
  3. tranquillo non mi credo un esperto ma neanche un principiante diciamo... una volta ero molto più competitivo, ora gioco solo per divertirmi e mi vien da ridere quando vedo quei mostri al joystick che magari non hanno nemmeno una vita sociale -.- cmq grazie, gioca ogni tanto anche a bf3 però eh :P

    RispondiElimina