Quinto appuntamento con questra scuola volo per fanti, ovvero per principianti. Questo è il link al primo post per chi è arrivato in ritardo.
E’ arrivato il momento di imparare ad usare il motore in fase di discesa, l’ultimo comando che ci è rimasto, quello che dovrebbe corrispondere a L2 sul pad della ps3, ad esempio.
La particolarità di questo comando è quella, ovvia, che esercita il suo effetto proprio a favore di gravità, un caratteristica della fisica simulata in battlefield.
Se perciò provate a dare motore in discesa, ovviamente vedrete che l’elicottero più rapidamente modifica il proprio stato e la propria velocità, rispetto al caso di quando si vuole invece salire.
Troviamo perciò un contesto “operativo” nel quale iniziare a percepire l’effetto del motore.
Cambiamo perciò mappa e andiamocene in quel di Firestorm.
Abbiamo sempre preferito stare in Confine sul Caspio per il semplice fatto che, tranne la torre, il cielo è vuoto e non c'è niente di più alto di un albero.
Firestorm, invece, è piena di ostacoli (come il braccio orizzontale della gru, ad esempio).
Questa mappa ha una zona che farà al caso nostro:
E’ arrivato il momento di imparare ad usare il motore in fase di discesa, l’ultimo comando che ci è rimasto, quello che dovrebbe corrispondere a L2 sul pad della ps3, ad esempio.
La particolarità di questo comando è quella, ovvia, che esercita il suo effetto proprio a favore di gravità, un caratteristica della fisica simulata in battlefield.
Se perciò provate a dare motore in discesa, ovviamente vedrete che l’elicottero più rapidamente modifica il proprio stato e la propria velocità, rispetto al caso di quando si vuole invece salire.
Troviamo perciò un contesto “operativo” nel quale iniziare a percepire l’effetto del motore.
Cambiamo perciò mappa e andiamocene in quel di Firestorm.
Abbiamo sempre preferito stare in Confine sul Caspio per il semplice fatto che, tranne la torre, il cielo è vuoto e non c'è niente di più alto di un albero.
Firestorm, invece, è piena di ostacoli (come il braccio orizzontale della gru, ad esempio).
Questa mappa ha una zona che farà al caso nostro:
Questa magnifica strada dritta con due semplici ostacoli.
Arrivate perciò circa in corrispondenza della strada e, mantenendo l’elicottero rivolto verso il basso, buttatevi in picchiata dando motore in discesa.
Adesso viene il bello. Quando smetto di dare motore in giù e do motore in su?
Ci troviamo adesso proprio nella stessa situazione del post precedente: dobbiamo imparare a valutare ad occhio l'inerzia.
Appena credete di avere un margine, date motore a salire, mantenendo sempre l'inclinazione negativa (ovvero il naso dell'elicottero verso l'alto).
Ma sempre in maniera conservativa. Magari potreste fermarvi troppo in alto. Meglio fermarsi troppo in alto che crashare.
Adesso viene il bello. Quando smetto di dare motore in giù e do motore in su?
Ci troviamo adesso proprio nella stessa situazione del post precedente: dobbiamo imparare a valutare ad occhio l'inerzia.
Appena credete di avere un margine, date motore a salire, mantenendo sempre l'inclinazione negativa (ovvero il naso dell'elicottero verso l'alto).
Ma sempre in maniera conservativa. Magari potreste fermarvi troppo in alto. Meglio fermarsi troppo in alto che crashare.
Adesso viene il bello. La strada ha due ostacoli.
Ovviamente, per superarli dovrete tirare su l'elicottero.
Avrete poi due modi per tornare rasoterra: inclinare in basso l'elicottero, dando motore in alto oppure mantenere la stessa inclinazione e dare, per un pò, motore in basso.
Una volta perciò che avete smesso di scendere continuate ad andare avanti, raso terra.
Facciamo questo esercizio con un duplice scopo:
- Buttarsi in picchiata, raggiungere terra il più presto possibile, ridare motore in modo da riprendersi proprio raso terra (senza sfasciarsi al suolo) e
- Continuare a volare raso terra.
Questa manovra, oltre ad aiutare la percezione del motore in giù e l’abitudine a volare bassi, vi aiuterà tutte le volte che vi loccheranno da terra e sarete costretti a nascondervi in mezzo al terreno.
Quando vi siete stancati, riprendete quota, (magari mentre fate un 180) e tornate indietro e ripetete.
Appena non sarete più spaventati nel vedere così da vicino il terreno, iniziate a virare mentre volate radenti al suolo.
Il video che vi propongo mostra un passaggio sulla strada e poi un pò di volo libero raso terra. Il video è corto.
Se siete arrivati a fare questo, allora vi manca solo il prossimo post (il volo laterale) e poi il test di brevetto di primo livello.
Nota: in effetti questo esercizio può avere anche una applicazione trollesca: la classica roadkill. Vuoi mettere quanto è divertente investire un fante con l'elicottero?
Questa manovra, se padroneggiata bene, permette di roadkillare il classico cecchino sul classico palazzo del golfo di oman.
Stranamente, dopo che ho messo un post che spiegava cosa fare e non fare per uccidere con il defibrillatore, ho visto un proliferare di kill con il defib in video di cw che seguo, così come in forum che seguo.
Sarà o non sarà un caso, non lo so.
Adesso fate i bravi con le roadkill, eh?
Ma no, dai, spiaccicateli tutti !!!
Nota: in effetti questo esercizio può avere anche una applicazione trollesca: la classica roadkill. Vuoi mettere quanto è divertente investire un fante con l'elicottero?
Questa manovra, se padroneggiata bene, permette di roadkillare il classico cecchino sul classico palazzo del golfo di oman.
Stranamente, dopo che ho messo un post che spiegava cosa fare e non fare per uccidere con il defibrillatore, ho visto un proliferare di kill con il defib in video di cw che seguo, così come in forum che seguo.
Sarà o non sarà un caso, non lo so.
Adesso fate i bravi con le roadkill, eh?
Ma no, dai, spiaccicateli tutti !!!
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