C'è una cosa che da lungo tempo voglio dire, ma non ho mai trovato nè la forza nè il tempo.
Il tempo perchè non ho molto tempo per scrivere e la forza perchè, in parte, riguarda anche il mio lavoro.
Voglio parlare della differenza che c'è tra una ALFA ed una BETA.
Purtroppo, ma anche ovviamente, la gente non ha la minima idea di che cosa voglia dire tecnicamente, e se ne sentono di tutti i colori.
Siccome in questo blog abbiamo sfiorato tanti argomenti, dalla teoria dei controlli, alle derivate, alle teorie del campionamento dei segnali, allora mi sembra giusto imparare anche un paio di nozioni di ingegneria del software.
Il tempo perchè non ho molto tempo per scrivere e la forza perchè, in parte, riguarda anche il mio lavoro.
Voglio parlare della differenza che c'è tra una ALFA ed una BETA.
Purtroppo, ma anche ovviamente, la gente non ha la minima idea di che cosa voglia dire tecnicamente, e se ne sentono di tutti i colori.
Siccome in questo blog abbiamo sfiorato tanti argomenti, dalla teoria dei controlli, alle derivate, alle teorie del campionamento dei segnali, allora mi sembra giusto imparare anche un paio di nozioni di ingegneria del software.
Che cosa vuol dire ALFA e BETA (in generale) e qual è la loro differenza?
Diciamo subito che
è decisamente impossibile, per uno sviluppatore, prevedere come un cliente utilizzerà il programma.
Diciamo subito che
è decisamente impossibile, per uno sviluppatore, prevedere come un cliente utilizzerà il programma.
La maggior parte degli sviluppatori utilizza un metodo chiamato "collaudo alfa" e "beta" per gli errori la cui rilevazione sembra possibile solo grazie all'utente finale.
In genere il collaudo alfa è condotto dal cliente, ma presso il luogo di sviluppo. Si può genericamente dire che, in genere, il software viene utilizzato dall'utente in modo normale, sotto il controllo dello sviluppatore. Se si trovano degli errori, questi vengono segnati insieme.
La grande caratteristica, comunque, dell'ALFA è che viene eseguita in un ambiente controllato dallo sviluppatore.
Le funzionalità possono essere non tutte implementate oppure solo parzialmente. Poco importa. L'ambiente è controllato dallo sviluppatore.
La grande caratteristica, comunque, dell'ALFA è che viene eseguita in un ambiente controllato dallo sviluppatore.
Le funzionalità possono essere non tutte implementate oppure solo parzialmente. Poco importa. L'ambiente è controllato dallo sviluppatore.
Il collaudo beta, invece, è sempre condotto dall'utente finale, ma presso il cliente.
A differenza dell'ALFA, lo sviluppatore non è presente e l'ambiente non può essere controllato dallo sviluppatore.
A differenza dell'ALFA, lo sviluppatore non è presente e l'ambiente non può essere controllato dallo sviluppatore.
In questo caso, il cliente annota da solo le anomalie e le riporta regolarmente. Succesivamente, come risultato, lo sviluppatore apporta le modifiche e si prepara per il rilascio del prodotto finale.
Adesso veniamo a noi.
Siamo in BETA e facciamoci la domanda: Ma che cosa ci hanno chiamato a testare?
Se vale il discorso canonico appena fatto (va da se che ogni azienda poi storce un approccio generale per renderlo particolare alle proprie esigenze), che cosa dovremmo testare in una maniera non controllata dallo sviluppatore?
Siamo in BETA e facciamoci la domanda: Ma che cosa ci hanno chiamato a testare?
Se vale il discorso canonico appena fatto (va da se che ogni azienda poi storce un approccio generale per renderlo particolare alle proprie esigenze), che cosa dovremmo testare in una maniera non controllata dallo sviluppatore?
La prima cosa conclamata, ma che nessuno ricorda, è il carico dei server.
Per questo basta citare un tweet di uno dei respondabili dice che chiedeva, ai follower, di andare a riempire alcuni specifici server per testare intensamente i 64 giocatori.
Per questo basta citare un tweet di uno dei respondabili dice che chiedeva, ai follower, di andare a riempire alcuni specifici server per testare intensamente i 64 giocatori.
E poi?
Il gameplay ovvero sentire la massa di cryone che dicono che un'arma è più overpower di un'altra. Mamma mia.
Il gameplay ovvero sentire la massa di cryone che dicono che un'arma è più overpower di un'altra. Mamma mia.
E poi?
Secondo me non i difetti di animazione o rendering del gioco. Su PS3 mi si è ripresentato il problema che, se si equipaggia una pistola, non si riesce a gettare un kit medico. Oppure il solito problema che, nel ricaricare, non si veda l'animazione.
Per queste cose, non serve il cliente da solo. dai.
Sempre secondo me, perciò, tutti i video, tra cui anche il mio, di bug grafici sono tutti inutili per la dice.
Secondo me non i difetti di animazione o rendering del gioco. Su PS3 mi si è ripresentato il problema che, se si equipaggia una pistola, non si riesce a gettare un kit medico. Oppure il solito problema che, nel ricaricare, non si veda l'animazione.
Per queste cose, non serve il cliente da solo. dai.
Sempre secondo me, perciò, tutti i video, tra cui anche il mio, di bug grafici sono tutti inutili per la dice.
Forse è più utile vedere il risultato su pc, dove ogni configurazione è diversa dall'altra, milioni di pc tutti diversi. Questo si che ha un significato per un collaudo beta.
Per tutti questi motivi, perciò, un collaudo beta è certamente utile allo sviluppatore (per evitare figure di merda e migliaia di problemi al day one) e al giocatore (che così magari arriva già preparato e sistemato al day one).
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