"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 9 ottobre 2013

MIRARE: (pt.9) LEANING LATERALE

Nell'articolo precedente, di questa serie di articoli dedicata alla mira, avevamo visto il leaning verticale, ovvero questa sorta di peeking automatico che si può ottenere premendo il tasto della mira quando ci si avvicina ad un riparo a media altezza.
In quel caso, purtroppo, avevamo fatto alcune amare scoperte, con ipotesi che potrebbero anche rovinare il gameplay.
E' arrivato perciò il momento di affrontare l'altro amichetto, ovvero il leaning laterale, per scoprire che qui, invece, gli sviluppatori della DICE hanno avuto delle ottime idee.
Nel precedente articolo, per quel che riguarda il leaning laterale, avevamo visto solo l'esposizione, senza analizzare in maniera esaustiva la situazione.
Prima di vedere, perciò, come è stata realizzata questa meccanica di gioco, facciamo una piccola premessa:

L'uscita laterale da un riparo l'avevamo chiamata peeking, ovvero sbirciare. In Battlefield 3 l'unico modo di sbirciare era quello di traslare lateralmente (strafing). Fino a qui abbiamo fatto solo un piccolo ripasso di quanto visto fino ad ora.
Quello che avevamo omesso, o meglio lasciato detto solo all'interno di un video inglese, è il concetto dello "slicing the pie" ovvero affettare la torta.
In sostanza di tratta di uscire in peeking prima per vedere ciò che sta accanto a voi




 e ruotare (traslando e uscendo dal riparo) per vedere ciò che stà davanti a voi

Quello che si fa quando si esce dalla copertura laterale è proprio questo: lentamente si ruota la mira in modo da avere tutto sotto controllo. Chi esce dal riparo per guardare subito davanti, senza prima aver controllato lateralmente è un pollo o un pazzo oppure semplicemente uno che vuole giocare senza troppe pretese.
In questo blog, invece, si cerca di passare Battlefield ai raggi X, ma sempre con un ottica fun.
Se avete questo concetto in testa e anche nel pad/mouse, allora farete una magnifica scoperta:
Nel ruotare la mira passando dalla posizione
a questa posizione
il giocatore si è spostato di poco DA SOLO per il solo fatto che avete ruotato la mira. Provare per credere. Lo spostamento è poco, ma percepibile.
Alla DICE hanno perciò ragionato che una volta in leaning, dovete pensare solo alla mira.
La traslazione è comunque possibile. Il problema è che, se non si percepisce questo spostamento automatico mentre ruotiamo la mira verso ciò che sta di fronte a noi, si rischia di spostare troppo il giocatore e di uscire dal leaning.
Uscire dal leaning non vuol dire essere più scoperti: vuol dire aver perso solo il meccanismo automatico di rotazione/traslazione.
C'è da dire che il leaning, per definizione, è solo in ADS (mirando) perciò conviene sempre avere un mirino che ostruisca poco.
Se abbiamo compreso e testato questo concetto, rimane solo un'ultimo step, ovvero il correre verso un riparo e finire nella posizione dove inizia il meccanismo di leaning. Se perciò corro verso un riparo, come faccio a trovare il posto giusto della copertura dove mi si attiva in automatico il leaning?
Secondo me (e dico secondo me) il punto è quello per il quale iniziereste un pre-firing.
Non si può sparare troppo presto altrimenti si esce dal riparo sparando con una dispersione elevata e neanche troppo tardi, perchè altrimenti l'avversario potrebbe aver già iniziato a sparare a quella parte di corpo che spunta dal riparo.
Giusto per completare la descrizione, voglio dire questa cosa. Un pò come per il coltello, il cambio di animazione ci dice quando sarà attivabile il leaning. Così come il coltello, uno non ha la capacità di vedere la variazione dell'animazione (anche se nel caso del leaning il cambio di animazione è assai più percepibile del coltello). Deve perciò capire il meccanismo e renderlo naturale.
Una cosa che ho favorevolmente accettato è anche la seguente: guardate queste due figure:

Nella prima figura il leaning non è disponibile, nella seconda si. Volete sapere il cambiamento tra una e l'altra? Una rotazione. Non una traslazione. Solo una rotazione del personaggio. Guardate la differente orientazione della mira (croce bianca), ripassate il pre-firing e capirete molte cose
Forse questo post è un pò cervellotico, magari un video con una voce sarebbe stata meglio. Magari sarebbe stato anche più credibile da un pro invece che da una pippa come me.
Provate, però. Il meccanismo di leaning laterale vi permette di concetrarvi maggiormente sulla mira e meno sullo strafing che, fino ad ora, facevate in Battlefield 3.
Occhio però, le differenze con Battlefield 3 non sono ancora finite, anche se "masterare" la tecnica generale del leaning farà la differenza. Secondo me.
Nel prossimo articolo (link), cercheremo di capire cosa sia sura il processo di mira durante lo sparo.

Nessun commento:

Posta un commento