"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

martedì 8 ottobre 2013

MIRARE: (pt.8) LEANING VERTICALE

Al tempo in cui stò scrivendo questo articolo, la beta è ancora in corso. Tutti chi più e chi meno stanno cercando di capire le differenze tra Battlefield 3 e Battlefield 4 per cercare di fare bella figura al day one. E li posso capire. Stranamante, la comunità youtube o quella dei forum non si stà occupando realmente di questo. Forse stà dando un peso maggiore a cosa di minor importanza, come ad esempio quanto sia overpower AK invece delle pdw. Qualche piccolo youtubbaro se ne stà occupano, ma forse ancora in maniera superficiale.
Visto che perciò la beta è ancora online, iniziamo a ragionare su una delle GRANDI differenze con Battlefield 3 ovvero, il leaning, per questa serie di articoli sulla mira.
Dall'inglese "to lean" ovvero appoggiare, inclinare". Se ci si trova in corrispondenza di un riparo che permette il leaning, basterà mirare per uscire dalla copertura.
Di chiara matrice MOHW, ora è possibile sbirciare ad un angolo con una animazione automatica alla pressione del tasto della mira, uscendo dall'angolo quel tanto che basta per far fuori i nemici.

Analiziamo, perciò, in dettaglio come è stata realizzata questa meccanica di gioco per fare poi un'amara scoperta.

Tutti, finora, l'avranno provata almeno una volta. Parlo di almeno uno dei due casi qui sotto.





Vediamo come funziona questa meccanica.
La distanza (personaggio - riparo) alla quale è possibile farla partire è più che abbondante. Guardate la figura qua sotto.


Adesso vediamo un altro aspetto chiave ovvero l'esposizione ai nemici quando si va in leaning. Iniziamo dalla foto che mostra il caso laterale:

per poi passare alle foto che riguardano il caso verticale.



Dalle foto non traspare, ma si può provare che il tempo che il personaggio impiega per entrare/uscire dal leaning è infinitamente più corto del tempo impiegato da un giocatore che, in strafing, esce dal riparo per sparare, così come si faceva in Battlefield 3. E' probabile che la comunità competitiva stia già facendo queste valutazioni.
Questo perciò è uno dei motivi per il quale si utilizzerà sempre di più questa tattica.

Dalle foto, però, si è sicuramente in grado di valutare una profonda differenza tra il caso verticale e laterale.

Nel caso laterale esponete quasi mezzo corpo. Tutto sommato è un risultato quasi accettabile se si vuole controattacare. Nel caso verticale, invece, l'esposizione è praticamente azzerata, solo un pezzetto di testa e niente più e molti ripari fornisco, in copertura, una sicurezza al 100%. Cliccate sulle immagini per ingrandirle e capire meglio.

Adesso guardate questa breve serie di foto che mostrano ripari dove è possibile effettuare il leaning verticale.






State iniziando a capire?
Battlefield 4 sarà fortemente incentrato su queste coperture verticali. Praticamente quasi tutta la mappa in dominio attulamente disponibile in BETA è ripiena di questi tipi di ripari. Entriamo nella testa dei designer di mappa per capire che tipo di gioco vogliano farci fare.

Diverso è invece il caso quando ci si trova dietro ad una macchina, ad esempio.
In quel caso, è la scelta sulla propria posizione intorno alla macchina che può salvarci o esporci di più o di meno agli avversari, che può permetterci di vedere di più o di meno attraverso i vetri della macchina, ad esempio.
Nei casi invece dove si può stare in copertura e mirare per uscirne in leaning, non si farà tanta fatica.

Quello che voglio dire è che questi punti dove si pratica il leaning verticale, più che quello  laterale, diventeranno dei "advantage points", ovvero posti vantaggiosi per controllare la mappa. Bisognerà andare in giro ad "imparare" la mappa, bisognerà capire quali ripari permettano il leaning verticale e quali no. Quali forniscano copertura totale e quali no.

Senza contare che tale meccanismo, per come è fatto, riduce il run & gun a favore del camping. La gente sarà fortemente motivata a giocare con questi ripari, sia per la minore esposione corporea durante il leaning e la rapidità in peeking, sia perchè, a meno di granate, non c'è motivo per muoversi realmente.

Piano piano i giocatori ci stanno arrivando, iniziano a sfruttare il leaning a proprio vantaggio, rallentando e rendendo camperato il gioco.
I giocatori poco furbi camperano il tetto in dominio. Quelli più furbi saltano da un leaning verticale ad un'altro, esponendosi di meno.
Ecco perciò che il mio consiglio, purtroppo, è di imparare ad usarli, imparare a muoversi di riparo in riparo usando sempre questa tecnica (leaning verticale).
Questa è sicuramente quella più semplice.

Nel prossimo articolo sveleremo invece un piccolo trucco per rendere più digeribile il leaning laterale.

Intanto lasciatemi dire che sono abbastanza contrario a questa cosa.
Ora, più di prima, bisognerà andare in giro per la mappa per capire dove è meglio fare il leaning. Forse c'è più tatticismo. Sarà, ma molti abuseranno. Impratichitevi. Provare per credere e non sottovalutate questo post. Nel prossimo articolo vedremo il leaning laterale.
E complimenti  DICE per la scelta dell'automatismo. In tante ore che ho giocato a MOHW, penso di aver visto davvero pochi premere il tasto per fare il leaning.

Nessun commento:

Posta un commento