"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

martedì 15 ottobre 2013

TECNICA: COMMAND ROSE

Ho deciso di scrivere un post sulla rosa dei comandi (COMMAND ROSE) perché l’altra sera mi è successo questo:
Obliteration. Bomba nemica vicino alla mcom avversaria. Tutto bene se non fosse che la mia squadra è morta. Mi tocca prendere la moto ad acqua. Mi fa respawn un cecchino che non è della mia squadra. Siamo in acqua che andiamo quando sento che spara. Essendo decentemente lontani, decido di fermarmi per dare stabilità al cecchino. Un colpo e arrivano i punti della sua kill.
A quel punto sento “thanks man, I appreciated”.
E’ andato a cercare nella rosa di comandi il messaggio “Thank you”.
Se volete, Battlefield è anche questo, mettere nelle condizioni, quando si guida, di far fare kill agli altri. Lo sanno bene gli sviluppatori DICE che riempiono di punti anche chi guida.
Vogliamo dare allora una occhiata alla command rose per scoprire alcune cose che forse proprio scontate non lo sono, visto che anche la rosa di comandi è uno dei grandi cambiamenti con Battlefield 3, ma un vecchio richiamo di Battlefield 2?
Iniziamo a vederla su console.

Pure i gatti sanno che basta tenere premuto R2 per PS3 (o RT) per XBOX per farla comparire.
In effetti, al momento attuale, la beta è terminata con l'annoso problema del cambio dei comandi sullo stick tra cui, anche, lo spotting con lo stesso tasto.
Il problema, relativamente alla command rose, non è tanto farla apparire, quanto orientare lo stick per selezionarne un comando.

Diciamo che sicuramente, quelli più facili sono quelli sulle quattro diagonali.
Per gli altri bisogna farci la mano.

Da notare anche come cambino i comandi a seconda della situazione.

Le combinazioni sono due ovvero fanteria oppure dentro ad un qualunque mezzo.
Per la fanteria, le diagonali alte sono NEED AMMO e NEED MEDIC.
All'interno dei mezzi, invece, quete posizioni diventano i più utili NEED REPAIR e GET OUT

In effetti le diagonali superiori sono quelle più semplice da selezionare ed è forse con questo criterio che sono stati messi proprio questi comandi specifici.

La posizione superiore o inferiore si mostra solo se siete rispettivamente leader di squadra oppure no.
Queste posizioni sono ovviamente molto semplici da selezionare.
In alto c'è il più classico ATTACK/DEFEND mentre in basso si trova l'innovativo NEED ORDER.

Le figure qua sotto vi mostrano tutti i casi concentrati in 3 figure.
 


 
 
Come vedete, inoltre, i vari THANK YOU e SORRY si trovano sempre nelle diagonali inferiori.
Tutti gli altri intermedi sono, invece, un pò più fastidiosi da recuperare.
Sono molto curiosi inoltre i comandi AFFERMATIVE e NEGATIVE, del cui utilizzo, da un punto di visto “sociologico” ancora ignoro.
E’ un vero peccato per la posizione del GO GO GO.

Al di là di tutti i comandi, che secondo me in gioco utilizza al massimo lo 0,00001% dei giocatori, c'è da dire che non esiste più il meccanismo per il quale, puntando e spottando un amico, gli proponevi di ricevere le tue cure oppure le tue munizioni.
Adesso si chiede solo.
Prima invece, ti potevi "proporre" come curatore o munizionaro premendo lo spotting verso un alleato. Quante volte avete chiesto munizioni sempre alla stessa persona che rincorrevate da tempo?
Ora è finita. Si chiedono munizioni alla comunità, senza più indicare nessuno. Adesso che anche i consollari hanno la command rose in Battlefield 4, vorrei fare un plauso alla DICE su come questa fosse stata integrata in Battlefield 3 con un semplice tasto e una serie di azioni, senza cercare una esclamazione specifica.


2 commenti:

  1. Hai notato che quando chiedi munizioni o cure mediche appare il relativo segno sulla mini mappa? interessante. Mi auguro che si accentui il concetto di squadra / fazione. Aspettiamo il gioco completo e speriamo bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma tanto continua a esistere gente che non ti da le munizioni neanche se gliele paghi...

      Elimina