"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 16 ottobre 2013

MINIMAPPA: (pt.7) PRIMO SGUARDO A BATTLEFIELD 4

Era da un po’ che non parlavamo di minimappa. Siamo ormai arrivati al settimo appuntamento di questa serie di articoli su come migliorare l’utilizzo della minimappa. In tutta la serie, siamo partiti da alcuni semplici esempi e piccoli esercizi per capire quando e come osservare la minimappa a nostro vantaggio e anticipare una kill.
Tempo perciò di iniziare a migrare verso Battlefield 4, fermo restando che quanto espresso fino ad ora, continua ovviamente a valere. Al momento attuale, la beta è terminata, perciò facciamo il confronto tra una minimappa in Battlefield 3 ed una minimappa in Battlefield 4 e iniziamo a notare subito le novità.
La prima novità, e più grande in assoluto, è
l’aggiunta del triangolo più chiaro che parte dal vostro giocatore. Quello rappresenta, ovviamente, il FOV (Field Of View) ovvero il campo di vista ovvero tutto ciò che riuscite a vedere nel vostro schermo.


Meno male.
Adocchiare o guardare la minimappa vuol dire realmente non vedere la scena davanti a voi. Guardando soltanto la minimappa, è possibile capire se le minacce sono all’interno dello schermo oppure è necessario ruotare immediatamente il giocatore.
In effetti, nella mappa di Battefield 3, è visibile un avversario, ma non si capisce immediatamente dove sia, se sia dentro o fuori lo schermo.
Adesso invece, è possibile ragionare e reagire addirittura prima di rialzare gli occhi verso il crocicchio.
La foto che ho scelto è abbastanza emblematica. Nell'acqua non si vede una mazza, ma dalla minimappa si vede chiaramente che un avversario mi sta davanti, mentre un'altro non stà nello schermo, ma più a destra. Entrambi faranno una finaccia. Non potete capire quanto possa essere utile la rappresentazione del FOV all'interno della minimappa. Ma sono sicuro che mi saprete ridire non appena esce battlefield 4.
La minimappa è rimasta sempre di 50m, anche se su PC si può riscalare, ma ora ha triangoli un pò più cicciotti.
A volte, purtroppo, il numero degli avversari sulla mappa, quando questi sono vicini e perciò sovrapposti,  non è chiaramente comprensibile.
Un’altra novità, inoltre, è la linea gialla, ovvero una rappresentazione sulla minimappa dell’obiettivo da perseguire marcato dallo squad leader.


Questo è sicuramente interessante, anche se aggiunge più roba in una minimappa adesso più densa di prima.
Ma state tranquilli. Purtroppo i giocatori di battlefield che designano/marcano un obiettivo, nei server pubblici, sono davvero pochi. Vedremo, in un articolo futuro sulla descrizione della barra di field upgrade, quale importanza ora rivesta designare gli obiettivi.
Nel prossimo articolo (link), invece, vedremo qualche criterio per utilizzare la minimappa che ci compare nella schermata del respawn.


2 commenti:

  1. Hai notato che quando miri, sulla minimappa il FOV si restringe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo fatto caso. Beh, mi sembra giusto. Vedremo all'uscita del gioco.

      Elimina