"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

venerdì 13 dicembre 2013

MINIMAPPA: (pt.8) RESPAWN

Conservo una personale statistica di gioco che recita quanto segue:
 
Almeno una volta al giorno faccio respawn e muoio subito. Ameno una volta al giorno, un amico con cui gioco respawna su di me e muore all'istante.
 
Chissà quante volte sarà successo a voi, considerando anche il fatto che alla data alla quale scrivo questo articolo, lo spawn protection di 1,5 secondi che permette di essere invulnerabili guardandosi intorno non funziona ancora.
Visto che una delle grandi differenze tra Battlefield 3 e 4 è proprio la schermata del respwan, con una mappa grande e una visione in soggettiva piccola (ricordate Battlefield 3? Mappa piccola e soggettiva grande ma sfumata sotto alla mappa), è il caso di parlarne un po', analizzando qualche momento davvero particolare, per questo ottavo capitolo della serie di articoli incentrati su come utilizzare la minimappa in Battlefield. E' probabile che alcuni non sappiano che guardando la minimappa, si riesce anche a capire anche qualche meccanismo di spawn.
Tralasciamo i casi semplici dove siete pieni di amici intorno e osserviamo questa minimappa allo spawn.


In questo articolo osserviamo la modalità Dominio. La domanda è la solita: su chi facciamo spawn? Su uno dei due oppure a bordo mappa?
Per dare una risposta che interrompa la statistica personale, dobbiamo tirare in ballo più criteri. Partiamo dall'amico giallo (o verde?) più in basso, cercando di capire cosa possiamo elaborare in tempo reale e cosa invece riusciamo a carpire adesso che siamo comodamente seduti a vedere un fermo immagine.
La conoscenza della mappa ci farebbe capire che quel tipo si trova al primo piano di quella piccola struttura (al piano terra, vedrebbe il muro).
La conoscenza dello spotting automatico (link) e manuale (qua manca il link perché avevo faticosamente analizzato la meccanica in Battlefield 3 e ancora non mi hanno reso disponibili i server non classificati su PS4 per BF4) potrebbe farci pensare che il triangolo rosso davanti a lui è spottato manualmente o automaticamente dal nostro amico giallo. Forse è una pessima idea scegliere di fare spawn su chi spara, no?
Nella realtà, osservando il fermo immagine, si capisce che il triangolo rosso è spottato dal triangolo blu che gli sta sopra e che lo stà puntando.
Il fermo immagine, inoltre, ci fa capire che il nostro amico giallo non può vedere dalla sua posizione quello rosso.
Perciò il criterio di non fare respawn su chi spara non vale qui.
Il vero criterio è "a chi stà dando le spalle il nostro amichetto giallo in basso"?
Avendo questo criterio in testa, osservando rapidamente che in corrispondenza della sua schiena c'è una finestra (no good) che affaccia su una bandiera rossa (no good) dove ci sono due alleati morti (no good) e altri due alleati blu sopra che stanno convergendo (no good) segno che lì ci sono avversari che non sono stati ne spottati ne stanno sparando, perciò sono nascosti dalla minimappa.
Non datemi del cervellotico.
Secondo me, con una rapida occhiata, questo è il "minimo sindicale" che si riesce a capire.
 
Conoscenza della mappa, analisi delle bandiere, direzione degli alleati, concetti di spotting,  schiena dell'alleato.
 
Non sono esagerato io, è Battlefield che è difficile.
 
Applichiamo la regoletta scritta in italico all'alleato giallo di sopra e capiremo che lui è un ottimo spawn. (OK, con quello in quella posizione non ci volevano molte regole per capirlo)
 
Siccome l'appetito vien mangiando, vediamo un altro esempio preso dalla stessa partita.
 
 
Solita domanda? Su chi spawniamo?
Partiamo dall'analisi dell'alleato giallo di sopra e applichiamo la regoletta:
 
Conoscenza mappa       bandiere       alleati     spotting          schiena dell'alleato
 
Pessima scelta.
I due triangoli rossi hanno appena fatto fuori i due teschi alleati davanti, il nostro giallone (dalla sua direzione) si stà occupando del secondo dei due rossi, c'è un terzo morto che non si capisce chi l'abbia fatto fuori, c'è un'unica bandiera blu dietro alla schiena del nostro giallone, presumibilmente il giallone e il rosso accanto a lui stanno su due piani diversi, altrimenti si starebbero indicando uno verso l'altro sparandosi addosso.
 
L'altro amico giallo sotto, invece, ha una schiena più appetibile che punta verso il fuori mappa, forse ha una posizione nella mappa un po' in mezzo al nulla con poche coperture intorno, perciò un po' svantaggiosa, ma vede davanti a se una bandiera che stà passando a rossa a blu.
Adesso la domanda: come fa una bandiera da rossa a diventare blu se non c'è alcun triangolo amico sopra? Se vedete la bandiera B, non si vede nessuno. Eppure fidatevi che stà diventando blu.
La risposta è che non lo so e questa cosa la rimando non appena riusciro ad imbucarmi in qualche server non classificato con altri pazzi come me che vogliono "studiare" il gioco (sono più di quelli che credete, eh eh eh).
Questa immagine è presa da PS3.
Fateci caso la prossima volta che fate spawn.
A parte questo mistero, una cosa interessante la rubiamo dai pro e che ci porta a dire che il nostro gialletto di sotto è appena respawanato sulla mappa.
 
In Dominio, lo spawn di una fazione che ha solo una bandiera sarà generalmente vicino alla bandiera amica. Lo spawn ruoterà da un'altra parte solo quando la fazione con due bandiere muove il suo baricentro verso la terza bandiera.
Se guardate una CW, figlia della nuova modalità Dominio e di questo meccanismo di spawn rotation, noterete che la squadra che ha due bandiere rimane generalmente camperata a controllare all'altezza della bandiera di mezzo, sicura perciò di avere l'avversario sempre in una posizione controllabile.
Poi, se proprio vogliamo divagare un attimo, c'è una generale tendenza a rianimare di meno visto i nuovi meccanismi del defibrillatore, perciò lo spawn rotation sulla mappa diventa un'occasione d'oro.
L'immagine qui sotto deriva da questo discorso, ma rappresenta il caso in cui il generale ammassamento di triangoli alleati accanto alla bandiera alleata ci fa capire che l'avversario non si stà avvicinando così tanto alla nostra bandiera.

 
 
Nella foto di prima, invece, i due rossi spottati (più eventualmente altri che non compaiono in quella minmappa) stavano chiaramente spingendosi verso la terza bandiera.
Dobbiamo perciò aggiungere la parola spawn alla nostra regoletta:
 
Conoscenza mappa       bandiere       alleati     spotting          schiena dell'alleato       spawn
 
ed ecco fatto il buon mix, cervellotico, per scegliere in un server pubblico cosa fare.
Anche con il buon mix, la mia statistica non riesce a cambiare. OK, è solo un gioco. Ma almeno conosco l'errore che ho fatto: una volta sbaglio schiena, altre volte mi frega lo spawn o la mappa.
Non penso di terminare il discorso della minimappa nella spawn qui. Purtroppo ho altri casi che rappresentano evidenti bug della minimappa. Visto che spero siano bug, ancora non vorrei presentarli. Ma state sicuri che ritorneremo sull'argomento. Intanto la regoletta fa sempre comodo, per chi non l'avesse ancora realizzata.

Nessun commento:

Posta un commento