"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

lunedì 16 dicembre 2013

COMMUNITY: IL CASINO DI BATTLEFIELD 4

La fuori c'è un mondo chiamato generalmente COMMUNITY. Sono tutti quelli che esprimono o leggono una qualche opinione in merito a Battlefield 4. Mi sento di esserlo sia io che scrivo che voi che leggete.
Vogliamo vedere insieme il quadretto attuale, visto che, in effetti, la marea di bug ancora presenti nel gioco (sia quelli vecchi che quelli nuovi introdotti) stà leggermente disintossicando tutti?
Secondo me, allo stato attuale, la community si divide nelle seguenti categorie:
 

1) quelli che non gliene frega niente
e vanno in giro a cercare easter egg dove è possibile sentire il ruggito di un dinosauro (link) oppure il suono di un antico cetaceo (link) o cose del genere.
 
2) quelli che negano l'evidenza
come ad esempio in questo tweet di Luetin (medio youtuber connivente con la DICE) che il 5 dicembre, ma anche successivamente, scriveva (link) un concetto ironico tipo "mi dispiace per coloro che abbandonano il gioco proprio ora che lo stanno correggendo". Forse lo diceva perché la DICE emette una path al server quasi ogni settimana. Peccato che ciò non voglia dire che gli errori tenderanno allo zero. (notate l'utilizzo dei tempi al passato, presente e futuro).
(piccola parentesi: compro la ps4, metto BF4, day one patch, il gioco crasha 8 su 10 ma parlo con le persone. Ora altra patch di 600 Mb e patch al firmware. Risultato? Crasho 8 su 10, la voce si interrompe come succedeva su MoHW, il 1 hit kill è ancora lì.)
 
3) quelli arrabiati
praticamente ovunque più quelli bannati da battlelog più questo personaggio fenomeno che banna dal suo server il producer BACH con il messaggio "FIX THE GAME" (aggiusta il gioco) (link). Tu sei un genio amico mio.

4) Quelli che la prendono a burla
Il più grande festival dei computer e sede di uno dei tornei più grandi del mondo il DREAMHACK è stato ribattezzato DREAM CRASH per la quantità di crash durante la competizione (link)
 
5) quelli catastrofisti
ovvero quelli che tirano in ballo il calo delle azioni della EA dopo l'annuncio che tutto lo sviluppo dei DLC di Battlefield 4 si fermava a causa dei bug (link) oppure del più recente problema della EA accusata di aver mentito agli investitori su Battlefield 4 (link)
 
6) quelli che amano il gioco e che sperano
e continuano indefessi a fare video di come il NET CODE di Battlefield faccia OGGETTIVAMENTE SCHIFO (link di esempio)  guardatelo perché è impressionante
 
7) quelli che si sbattono per fare video di bug e poi i meriti li prendono i soliti youtuber
non ci crederete ma qua in questo post di reddit (link) jackfrag si deve difendere dal fatto che la DICE lo ha ringraziato per aver mostrato il bug del 1 hit kill quando invece da mooooooooo che giravano i video già nella beta.
 
8) quelli che gli interessa solo il bilanciamento armi e niente altro
e continuano a dire di "nerfare" il ACE CQB o M416.  Per questo basta vedere sempre la prima pagina del battlelog.
 
9) quelli che si spingono oltre, fino a creare voci incontrollate
in questo video X-Factor (sicuramente non l'ultimo dei moicani) afferma che l'ultima patch ha introdotto un maggiore rinculo orizzontale al M416 con silenziatore. Questo è il suo feeling (http://www.youtube.com/watch?v=rCJs4dX67FQ). Purtroppo per lui, però, c'è questa discussione di symthic dove praticamente gli dicono che sono solo le sue fantasie (link).
 
10) quelli che si sono fermati ad analizzare bene il DLC China Rising
e che si sono accorti che Levolution in questo DLC non esiste (tranne un paio di postazioni che saltano). Ve ne eravate accorti? Paraculi EA o DICE? dopo che avevamo vissuto per settimane l'analisi delle mappe Metro, Caspio, Oman e Firestor, imparando per bene tutto il levolution possibile.

11) quelli furbi e intelligenti
che sono riusciti a farsi rimborsare 50 euro di premium dalla Microsoft su xbox one (link)
 
12) e per ultimi quelli che si stanno disintossicando
In queste ultime sere ho iniziato e finito "Beyond: two souls", il secondo capolavoro di quel genio di David Cage. Gioco ancora a battlefield, ma con meno stupore. Il gioco mi interessa, così come le persone che gli ruotano intorno. Ma oggettivamente, per rubare una espressione in un forum amico, "Secondo me BF4 il panettone non lo mangerà". Troppi problemi. Staremo a vedere. Di certo è l'ultimo gioco DICE che compro a occhi chiusi al day one. Attenti a parlar mare solo di EA.

8 commenti:

  1. gran bel post! in effetti se dovessi descrivere le mie sensazioni potrei far parte di diverse delle categorie da te elencate...un bel mix diciamo! io prenderò ad occhi chiusi, ammesso che lo facciano, solo bad company 3....il mio gioco preferito! per il resto solo dopo attente indagini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io appartengo alla categoria 5, anche se i video su You Tube non li metto.

      Detto questo, quoto e sottoscrivo quanto segue:

      "Di certo è l'ultimo gioco DICE che compro a occhi chiusi al day one. Attenti a parlar mare solo di EA."

      Un dogma per me, d'ora in avanti; ho prenotato e comprato la Play 4 in funzione dell'uscita di Bf4 e, proprio per non farmi mancare nulla, ho anche sottoscritto il "Premium" quando ancora stavo giocando a Bf4 sulla Play 3.

      Decisamente stavolta mi hanno fatto proprio fesso, senza se e senza ma.....

      Elimina
    2. Avevo sbagliato la numerazione perciò ora fai parte della categoria 6.
      E poi avevo dimenticato la categoria 11 ovvero quelli che si sono fatti rimborsare il premium, e noi fessi ad averlo pagato.
      Questa sera ho avuto un mare di problemi su ps4. Avrei dovuto finire due articoli, ma ora sono troppo schifato. Che peccato.

      Elimina
    3. ho sentito anche io da un paio di amici che volevano farsi rimborsare il premium...io nn l'ho fatto per fortuna! ho notato che ieri eri su ps3 , possibile?

      Elimina
    4. Se ci riescono per cortesia mi faresti sapere come hanno fatto?

      Così ci provo pure io, per principio, non per altro.

      E, nella remota ipotesi che mi restituiscano il grano e mi tolgano giustamente i privilegi del Premium, ho comunque il codice per il DLC China Rising ottenuto con il preorder ancora da scaricare....

      Elimina
  2. appena riesco m'informo e ti so dire; un mio "amico" di gioco è un pazzo e per ogni problema chiama direttamente EA Sports...mah...
    mizzega cmq ieri sera nuova patch ma se possibile ancora più problemi....
    io avevo riscattato il codice di China Rising appena avuto il gioco ma fin ora nn son riuscito a giocarvi nn essendo premium

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io come detto ho fatto pure meglio: ho pagato in anticipo i 49 Euro per il Premium ricevendo in cambio un DLC (cui avevo comunque diritto per il preorder) per un gioco che è ancora parecchio lontano dall'essere giocabile decentemente e, come premio finale, anche l'annuncio di EA che lo sviluppo dei prossimi DLC (che ho già pagato, godo a ripeterlo...) è stato sospeso per concentrare gli sforzi dei DICE sulla risoluzione dei problemucci che affliggono l'universo Bf4.

      Davvero, se ci ripenso non riesco proprio a credere di averlo fatto davvero....

      Elimina
  3. In effetti ci si sente truffati da ogni punto di vista

    RispondiElimina