"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

lunedì 16 dicembre 2013

TECNICA: CROUCHING AND FIRING

E' da tempo che volevo iniziare a parlare delle tecniche di sparo in Battlefield 4. OK non sono un pro e neanche un medio. Sono solo un osservatore che cerca, cerca, così per curiosità. Volendo perciò  scrivere sull'argomento, mantenendo però sempre un atteggiamento distaccato, ho pensato di iniziare a scrivere in merito partendo da un caso specifico: il crouching and firing o crouch shooting ovvero sparare quando si è accovacciati.
So bene che scrivere su come si spara è complicato e che le scelte più idonee vengono elaborate immediatamente, da quelli forti, basandosi su più elementi come mira, mappa, spotting, armi, etc.
Bene o male mi sono avvicinato un pò a tutto, incassellando le informazioni in categorie del blog. Quella che manca è l'utilizzo dell'arma.
E' mia convinzione che una semplice curiosità in ciascuna delle categorie o argomenti, menzionate nel blog, possa far migliorare il giocatore inesperto di un pò.  Ma nessuna lettura o video vi assicurerà mai un miglioramento nel uno contro uno.
Convinto di partire sconfitto in partenza, iniziamo a discutere delle tecniche di sparo partendo non dall A,B,C ma da questo caso particolare.
Ho una buona memoria e ricordo di aver visto questo video qui sotto dove
VIDEO LINK
 
un certo JackFrag (quando neanche aveva 50.000 sub) 1 anno fa, faceva vedere questa strana tecnica di accucciarsi e sparare in situazioni da close quarter (intendo meno di 15 metri).
Vi posto alcuni link dello stesso video, ma in punti ben precisi:

http://youtu.be/hxEt2_rC9bs?t=45s (1 kill accovacciato)
http://youtu.be/hxEt2_rC9bs?t=1m18s   (2 kill accovacciato)
http://youtu.be/hxEt2_rC9bs?t=2m37s  (accovacciato con pistola)
http://youtu.be/hxEt2_rC9bs?t=3m27s (altra kill a 2 metri di distanza)
http://youtu.be/hxEt2_rC9bs?t=3m51s (addirittura dopo aver saltato un ostacolo)

etc.

In maniera abbastanza sistematica ripeteva la sequenza: vedo un avversario, gli sono vicino, mi abbasso, sparo, mi alzo, riprendo a correre.
Un modo di giocare praticamente all'opposto di quello che faccio io, ad esempio. Deviando per un attimo il discorso, io sono uno da media distanza, che gioca molto sulla difensiva e ha una tecnica di sparo che ho simpaticamente ribattezzato come il "dragscope dei poveri".
Visto che sono una mezza sega, quando miro con lo stick destro, non sempre posiziono il mirino sull'avversario. Se noto che l'errore è piccolo, invece di correggerlo con lo stick destro della mira, lo correggo con lo stick sinistro del movimento. Faccio questo perchè io sono uno scarsamente sensibile. I piccoli movimenti di mira mi sono difficili. Meglio fare una piccola correzione, muovendosi, visto che, ad esempio, in ADS un grande spostamento dello stick (di movimento) corrisponde ad un piccolo movimento del personaggio.
Il dragscope dei poveri. Miro e poi "draggo" con lo stick di movimento, quello di sinistra. LoL. Fa ridere. Lo so. Quando non vado sul target faccio questo. Guardandomi nei video, ho scoperto questo.

Tornando a noi, perciò, mi incuriosì molto vedere questa tecnica di fermarsi, accovacciandosi, e sparare. Piuttosto difficile con un pad in mano, ovunque sia il tasto per abbassarsi.
Successivamente, poi, mi ha incuriosito il fatto che la stessa persona, nei video successivi fino ai giorni nostri, abbia smesso di fare questa cosa.

Perchè?

Lasciamo perdere il motivo per il quale fosse vantaggioso visto che la verità è che il crouch shooting, in Battlefield 4, non serve a niente.
Bastano pochi semplici concetti per capire che non serve sprecare tempo a cercare di capire perchè potrebbe essere utile.
 
1) In Battlefield 4 il rinculo non cambia tra in piedi e accovacciati

2) In Battlefield 4 lo spread cambia tra in piedi e accovacciati, ma solo in HIP FIRE.

3) La velocità di movimento laterale  è molto ridotta perciò niente strafing o z-dodging

4) Qualcuno su symthic vocifera che ci possa essere un problema alle hit box, che nella posizione accovacciata, si sovrappongano parzialmente, regalando un "1 shoot 2 hits".
 
Come unica cosa a favore, ci sarebbe che abbassandosi, si evitano i colpi alla testa ..... fa abbastanza ridere. Ecco perchè nessuno spara da accovacciati.
 
Se perciò considerate che la posizione "sdraiati a terra" conviene solo per ripararsi temporaneamente oppure per utilizzare un bipode, e il crouching è praticamente inutile, allora possiamo dare per scontato che, nei prossimi articoli sulle tecniche di sparo, prenderemo in considerazione solo lo stare in piedi.
Partivo sconfitto in partenza. Per il momento mi sento di aver pareggiato.

1 commento:

  1. se posso esprimere una mia constatazione sul campo, di gioco ovviamente, posso dire che spesso e volentieri quelli sdraiati, che in mappe di grandi dimensioni manco si vedono, fanno kill in un nanosecondo mentre tu che gli spari addosso colpi su colpi, cioè gli fai 5 o 6 crocette come le chiamo io, nn muoiono mai!

    RispondiElimina