"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

sabato 30 novembre 2013

CURIOSITA': BATTLEFIELD 4 E LA NEXT GEN

Ho deciso di migrare alla next gen già dal day one. Mi sono informato a lungo.
Descrivere che cosa si provi giocando a Battlefield 4 sulla next gen (io ho una PS4) venendo da Bad Company 2, Battlefield 3 e 4 per la current gen è come descrivere la gioia che prova un bambino piccolo la mattina di natale quando vede i doni da scartare. E' qualcosa di eccezionale.
Non sto parlando di grafica, anche se fa decisamente il suo effetto per il suo enorme salto in avanti. Sto parlando di alcune cose ben specifiche che conoscevo, ma che mai avrei pesato essere così tanto determinanti:


i 60 frame per secondo rendono il gioco di una fluidità diciamo pari ai vari COD
i 64 giocatori che rendono conquista, ad esempio, un gioco caotico.
Sì, caotico. Siege of Shangai su ps3 era un pianto, la mappa da evitare. Ora conquista è diventato qualcosa di vivo e pulsante, piena a 360 gradi, qualcosa che non smette mai di stupirti. 
Lo so. Chi mi legge e gioca a PC si starà facendo quattro risate e magari avrà detto "che poveracci questi con 32 giocatori, mappe a metà e 30 frame al secondo". AVEVA RAGIONE.
Adesso capisco perché la DICE non manifesti palesemente il suo interesse per la current gen. Mettereste mai una Ferrari in una pista da kart?
Ora qualsiasi modalità è intensa, le mappe ora sviluppano le loro vere peculiarità (su current gen, ad esempio, il numero ed il tipo di veicoli disponibili era limitato), le classi posso essere usate liberamente (con 64 giocatori che vanno in giro c'è spazio davvero per tutto, in posti angusti come in posti lontani da cecchino).
E' incredibile come solo un fattore tecnologico possa cambiare PROFONDAMENTE sia il gioco nelle sue specificità, sia la fruizione stessa da parte del giocatore.
Addio current gen.
Hai fatto bene il tuo lavoro.
Hai dignitosamente retto il peso degli anni, ad iniziare da bad company 2, quando all'epoca si diceva che il gioco su pc era un porting da console.
Hai resistito fino all'ultimo con Battlefield 3, quando ormai il progresso tecnologico ti aveva da molto sorpassato e ti guardava anche con disprezzo. Gli ultimi tentativi con il DLC Armored Kill in Battlefield 3 avevano però fatto vedere che eri ormai esausta e che era giusto accompagnarti alla pensione con un gioco, Battlefield 4, che non fa sconti a nessuno in termini di potenza e prestazioni.
L'operazione della DICE di migrare naturalmente da current a next (qualcosa di buono) ha fatto il resto e ora finalmente, mi vedo costretto a salutarti ( con profondo rispetto ed emozione) per entrare, anche io, a far parte di quel mondo di Battlefield che vede nella guerra di larga scala la sua principale caratteristica.
Finalmente il gioco vero si è aperto anche a coloro che non vogliono stare davanti ad un PC. Finalmente scoprirò quale fosse il sapore vero di Confine sul Caspio o i famosi 64 giocatori in Metro.
Prima ero uno di quelli che non voleva le stesse mappe, ma ora LE RIVOGLIO ECCOME.
Chi ha mai giocato "veramente" a Firestorm? Nessuno della current gen, Nessuno.
Anche se ancora imperfetto (problemi di audio che va via, problemi di blur anche in immagini statiche, hit box ancora fantasiose, ma meno di prima), Battlefield 4 su next gen è qualcosa di unico che DEVE essere comprato, anche se di 10 partite, 8 sono crashate. Si, 8 su 10 in large conquet.
Ma non mi importa niente. Finalmente gioco a Battlefield.

4 commenti:

  1. grande Papero! ci vedremo presto su next gen :D

    RispondiElimina
  2. dai non mi dire che anche su PS4 crasha di continuo... ci becchaimo tra qualche giorno ingame...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In foto sei carino lol
      Per adesso molti giochi su ps4 crashano con lo stesso codice di errore di bf4, perciò è un problema sony. Bf4 comunque ci mette del suo con il problema del blur e i vari problemi di audio che a volte ammutoliscono i suoni. Ma chi se frega: conquista è un caos ovunque, in ogni flag, una roba mai vista, te ne accorgerai, la next gen è veramente next.

      Elimina
  3. ma sei il grandepaperino amico di sodocacai e rullo?lol

    RispondiElimina