"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

giovedì 28 novembre 2013

SENSIBILITA': (pt.5) UN AIUTO PER I MOUSE

Giunto ormai al quinto episodio, questo gruppo di articoli mira a riflettere su che cosa ci si debba concentrare per migliorare l'aggiustamento della sensibilità. Piccoli criteri semplici e ovvi, ma spesso dimenticati.
Nel precedente articolo, però, avevamo dato un aiuto diciamo concreto a coloro veramente in difficoltà con il joypad.
 Proviamo in questo articolo a dare un aiuto concreto per chi usa il mouse (sebbene sia un giocatore di console) e sta migrando da Batlefield 3 a Battlefield 4.
Esiste un sito internet

http://www.mouse-sensitivity.com/ che permette di ottenere, a partire da una configurazione della sensibilità di un gioco, la configurazione della sensibilità per un altro, in modo da percepire sempre la stessa cosa.
Nel nostro caso, inserendo i dpi usati ed il metodo di confrontro (sensitivity o 360 gradi in un certo numero di centrimetri), otterremo i nuovi valori e addirittura, nella sezione GAME INFO, i parametri da mettere nel PROFSAVE_profile di Battlefield 4.
Nel sito si può addirittura riportare la sensibilità anche dei veicoli. Senza contare che chi si ferma a leggere le faq e i rispettivi commenti troverà una miniera di informazioni da chi ha, come obiettivo, quello di dare un calcolatore per ottenere sempre la stessa sensibilità in giochi diversi, incluso ARMA, CS:GO, etc. Davvero meritevole di nota.
--------
Un altro interessante contributo arriva da uno youtuber (TheSkillClinic) che avevo già segnalato. Questo video è arrivato proprio mentre stavo preparando questo e un altro articolo sulle ottiche (che in Battlefield 4 modificano la "sensibilità" molto più che in Battlefield 3).
Il video che vi propongo è uno dei classici dove l'autore si propone di partire dalle basi, come "dove mettere la tastiera, stare attenti che il filo del mouse non interferisca con i movimenti, etc."
La cosa veramente interessante riguarda due domande che si pone:
Punto di attacco:
Muovete il mouse tramite il palmo della mano oppure "arpionandolo" e perciò muovendolo con le punte della dita?
Movimento:
Quando muovete il mouse, muovete solo il polso oppure tutto il braccio?
La base perciò parte dalle nostre abitudini/preferenze.
Sebbene sia un consollaro, sono comunque un curioso e ho portato segretamente queste due domande con me a lavoro, facendo caso a come i mie colleghi, in ufficio, usassero il mouse. Devo dire che la casistica è stata molto ampia.
Ho notato, inoltre, che le scelte proposte nel video (movimento tramite polso = alta sensibilità; movimento tramite braccio = bassa sensibilità) si sono propagate anche nei miei colleghi.
D'altronde, se leggete tra i commenti del sito che vi ho proposto prima (altro link diverso dal precedente), troverete scritto che una delle migliori palestre è proprio il movimento del mouse in Windows, anche in termine di "muscle memory" ovvero abitudine al puntamento e alla sensibilità.
Se queste sono le premesse, consiglio di seguire questa serie di video, che si preannuncia interessante.
La parte che dico io si trova al minuto 2:20.
Nel prossimo articolo (link), invece, vedremo un pratico strumento accessibile dal web che può aiutarci a migliorare sia la sensibilità, sia la precisione con il mouse nelle nostre partite a Battlefield.

Nessun commento:

Posta un commento