"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 27 novembre 2013

ARMI: LE NUOVE MECCANICHE IN BATTLEFIELD 4

Continuiamo ad analizzare alcune caratteristiche delle armi. In modo particolare, continuiamo a vedere che cosa sia cambiato nel passaggio da Battlefield 3 a Battlefield 4, specie per chi aveva accumulato molte ore di gioco, cercando di ricordare alcuni link con articoli passati. Nel precedente articolo (link) avevamo visto alcune caratteristiche particolari come rinculo, hip fire ed altro. Questa volta ci occupiamo di:
Velocità di movimento in ADS
Transizione terra-in piedi
Tier reload

1) Velocità di movimento in ADS

Come tutti sanno, camminare mentre si mira è generalmente più lento che camminare senza mirare.
In battlefield 3 c'era solo una categoria di armi che forniva una velocità di movimento in ADS (durante la mira) maggiore del valore standard: le armi bullpup.
Senza dare indicazioni specifiche, basta dire che un'arma bullpup ha il caricatore dietro al grilletto e non davanti. Basta vedere il disegno dell'arma per capire se è bullpup oppure no.
In battlefield 4, le armi che forniscono una velocità di movimento aumentata, rispetto allo stardard, mentre si è in ADS sono

bullpup,
pdw
pompa.

Un pazzo scatenato di symthic ha calcolato queste velocità prendendo come riferimento la velocità di movimento normale del giocatore (non sprint). Il risultato è che
un'arma classica fa muovere il giocatore al 50% della sua velocità
un arma bullpup (anche se lmg), pdw o pompa al 75%

Il 75% è molto. Fare peeking lateralmente ad un angolo (per chi non vuole andare in leaning) al 75% è tanto. Inoltre, questo valore si applica a qualsiasi movimento, avanti, indietro, destra, sinistra.

Chi fa run&gun si accorge di questa velocità.

Senza dimenticare che un modo veloce per passare sopra ad una claymore indenne è proprio quello di farlo mentre si è in ADS. Quanti camper si riescono ad uccidere con questa accortezza, mentre quelli bestemmiano in sette lingue che la loro claymore non ha funzionato, ihihihihihhi

Lasciamo stare l'attuale bug percui un qualunque mirino (eccetto quello metallico) su una bullpup (e solo li) trasmorfa il 75% in 50% (come a dire che una bullpup con mirino vi farà muovere alla stessa velocità delle armi non bullpup). Puzza proprio di bug. Un pompa o un pdw con mirino continuano ad avere il 75%. State attenti per il momento.

2) Transizione terra-in piedi
Ricordate che in Battlefield 3 c'era una combo per avere l'arma primaria dopo la rianimazione? quella combo passava per una serie di tasti del tipo

accetto la rianimazione
mi abbasso
cambio arma

Qualcosa del genere. Quella funzionava in accoppiata con una meccanica ancora presente che, se rianimati, orienta il giocatore verso chi vi ha ucciso. Ora questa combo non serve più, ma è rimasto il vizio che, se da sdraiati vi alzate in piedi e cambiate arma primaria, il personaggio immediatamente si alzerà in piedi.
Chi gioca da lungo tempo in battlefield si è ormai accorto che il gioco è basato su azioni e le animazioni sono di conseguenza. Questo è una precisa scelta della DICE (non ricordo più dove ho l'ho sentita, era comunque una intervista) per far si che il gioco sia più "rapido" e meno macchinoso. Potete infatti combinare più comandi insieme e tipicamente le animazioni si interromperanno. Non sempre però. Il classico tuffo e sparo alla COD non funziona volutamente e lo sparo inizierà solo dopo che è terminata l'animazione del gettarsi per terra.
Occhio che alcune armi hanno gravi problemi di sync tra animazione e sparo proprio in questo caso. Ad esempio nel poligono, con un SAR-21, provate a correre, gettarvi e premere il tasto dello sparo subito. Noterete che l'arma spara quando ancora l'animazione dell'accovacciarsi non è finita.

3) Tier reload
Per ultimo lascio una delle grandi novità di Battlefield 4 che nasconde una insidia.
In Battlefield 3 e 4, la ricarica ha sempre due tempi: tempo lungo (e animazione lunga) se avete svuotato il caricatore; tempo breve (circa 0,5 sec in meno di quella lunga) se ricaricate con almeno un colpo in canna.
In battlefied 4 è possibile interrompere l'animazione della ricarica (del solo tempo lungo). Non appena il personaggio estrae il caricatore, si può passare alla pistola. Nel passaggio all'arma primaria, il personaggio non toglierà nuovamente il caricatore, ma farà solo l'animazione per inserire il nuovo. Lo so che lo sapevate. Ma fate caso che il tier reload non vale se non avete svuotato tutto il caricatore.
Allora la domanda: una volta svuotato il caricatore, tolto il caricatore, passato alla pistola, svuotata la pistola, è meglio ricaricare l'arma primaria oppure ricaricare la pistola?
La risposta è : la ricarica dell'arma primaria è sempre più lunga della pistola.
Inoltre vale questo discorso sommario: una ricarica è composta da due animazioni (rimozione e inserimento caricatore) che generalmente hanno lo stesso tempo (fateci caso). Quando ricaricate completamente si somma una animazione in più alla fine di circa 0,5 secondi in generale.
Se perciò svuotate la pistola, nel passaggio all'arma primaria avrete la metà del tempo di ricaricamento più il 0,5 secondo aggiuntivo.
0,5 sec è tanto. Alcune armi a media distanza hanno un TTK (Time To Kill) di 0,2 o 0,3 sec. Pensateci la prossima volta.

5 commenti:

  1. L'enciclopedia del battlefield!
    leggo proprio con piacere i tuoi articoli, interessanti e sempre ben scritti...complimenti

    jhonny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ci scherzi, ma guarda che in rete ci sono "manuali" a pagamento di Battlefield. Mi piacerebbe tanto sapere chi è che spende soldi e che cosa c'è scritto...

      Elimina
    2. So che non è nella tua filosofia, ma a me piacerebbe una rubrica dedicata ai consigli su come comporre al meglio le quattro classi. Del tipo cosa evitare di abbinare o cosa invece è meglio usare piuttosto che altro... ecc...
      Ah, poi: in BF4 in giro per la mappa si trovano casse con armi speciali. In spot da cecco ho trovato un fucile pesante assurdo, con un display di fianco che non ho capito a cosa serva nonostante la spiegazione a schermo. Aveva una potenza assurda, danneggiava le jeep! Coi colpi! e soprattutto il tempo tra sparo e arrivo a destinazione era brevissimo e accompagnato da un suono che ti faceva sembrare di stare usando un'arma del futuro! La scia del proiettile era spessa e drittissima. Che razza di arma era? Dammi delle dritte, è sbloccabile? E cos'è quell'accessorio strano?

      Elimina
    3. CHALLENGE ACCEPTED.
      Includerò maggiormente il mio punto di vista negli articoli futuri. Dai una occhiata al mio nuovo articolo sul PLD. http://ilmiobattlefield.blogspot.it/2014/01/armi-pld-portable-laser-device.html
      Per quanto riguarda il fucile che hai trovato, quello one-shotta anche se colpisci gli alluci dell'avversario. Si trova solo a terra ciclicamente e non può essere rimunizionato. I numeri che leggi sono il valore di distanza dell'oggetto che punti e il valore di azzeramento che hai impostato sul fucile da cecco.

      Elimina
    4. Quindi io miro un nemico, lui mi dice per esempio 300m e io metto il valore di azzeramento di 300m. Ottimo, anche perchè ad occhio non sono capace D:

      Elimina