"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

venerdì 6 dicembre 2013

ARMI: FUMOGENO

Ci sono molte cose che mi piacciono in questo Battlefield 4. Molte cose sono state migliorate. Purtroppo però ci sono altre cose che mi fanno veramente rimpiangere Battlefield 3. Una di queste è il fumogeno. Amavo le caratteristiche e le capacità di utilizzo del fumogeno in Battlefield 3 e chi gioca con me, sa che casino facevo in Metro. Purtroppo mi hanno tolto "il giocattolo".
Dopo questa personale digressione, vediamo di analizzare in maniera un pò più lucida la questione e, per la prima volta in questo blog, analiziamo anche la differenza che esiste nella realizzazione di qualcosa tra current gen e next gen.
In Battlefield 4, il fumo può essere realizzato in tre maniere:
granata fumogena
320 fumogeno
XM25 fumogeno
 
Valutiamo il fumogeno attraverso le seguenti caratteristiche:

tempo (iniziale) necessario a creare una coltre di fumo
tempo (persistenza) nel quale la coltre continua ad occludere la visuale
larghezza della coltre di fumo

Un fumogeno, in genere, viene utilizzato per bloccare temporaneamente la visuale degli avversari. In genere può essere lanciato sulla posizione degli avversari o poco prima. La maggior parte delle volte, lo si usa tirandolo tra noi e gli avversari in modo da fermare il loro fuoco nemico e avere la possibilità di sistemarsi in spazi diversi.
Quante volte ho visto, anche in partite competitive, l'utilizzo del fumogeno nella Mappa Metro per cercare di entrare dentro la metro verso B.
Il fumogeno di Battlefield 3 aveva un tempo iniziale pari a zero, una persistenza di più di 5 secondi e un larghezza molto ampia. Era una vera barriera. Senza contare che il tempo di ricarica del m320 fumogeno era davvero basso.
 
Se invece provate a sparare un singolo colpo di una delle tre opzioni fatte precedentemente, vedrete che il

tempo iniziale è elevato (circa 5 secondi nei quali il fumogeno cresce)
la persistenza è circa paragonabile a Battlefield 3
la larghezza è accettabile.
 
Se proprio si vuole cercare di ottenere una persistenza paragonabile a quella di battlefield 3 ( o comunque più lunga  in modo da potersi muovere) è necessario raddoppiare i lanci.
Piccola nota. Ora che ho current e next gen, vi dico che il fumo della current gen non è così denso e persistente come quello della next gen/pc. E' abbastanza scontato, ma anche sconvolgente allo stesso tempo. E' evidente che un effetto di fumo possa aggiungere tempo di calcolo alla macchina e, per non far scendere il frame rate, sia stato scelto di semplificare l'effetto. Adesso lo sapete. E se non mi credete, basta vedere un qualsiasi video su youtube.

 
singola granata current gen
 
 
doppia granata current gen

Se come dice Darwin, non vince il più forte, ma vince chi si adatta prima, farei le seguenti considerazioni
 
1) In Battlefield 4 si privilegia molto lo sparare. Molto. Una granata fumogeno da sola serve si ma non immediatamente come era in Battlefield3, perciò è necessario aggiustare le precedenti tattiche con il fumo. (stesso per le flashbang ad esempio, il cui effetto è decisamente molto limitato.) E soprattutto tra una granata e un fumogeno, sembra più utile una granata.
 
2) In Battlefield 4 si privilegia molto la cooperazione. Molto. Su current gen bisogna trovare due o tre che tirino un fumogeno allo stesso istante per avere un decente effetto. Si, ma dove si trovano 3 persone con il fumogeno allo stesso istante che decidono consapevolmente di rinunciare a 3 granate per fare un pò di fumo? Specie sulle attuali console dove ci sono solo 12 giocatori?
 
3) In Battlefield 4, il design delle mappe è molto aperto e verticale, perciò difficilmente vi troverete come nella mappa Metro a dover usare per forza il fumogeno per avanzare nell'unico percorso disponibile. E per tutti quelli che aspettano Metro, sappiate che hanno aggiunto altre direzioni e via di fuga.
 
4) Per quale motivo dovrei usare il mio XM25 con i fumogeni e creare una nuvola di fumo "3 metri dopo la posizione di un camper" (vedi link su XM25), quando invece potrei usare la stessa arma con gli esplosivi e farlo fuori?
 
5) In Battlefield 4, i tempi di ricarica dei gadget variano molto. I fumogeni sono tra quelli con velocità di ricarica più ridotta (circa 3 secondi contro i 5 di una granata). Perciò forse è più conveniente utilizzarli quando si ha sotto al sedere la propria cassetta di munizioni da supporto.

6) Un mirino INRV permette di guardare attraverso il fumo, perciò non esiste più l'assoluta certezza di non essere visti. Anzi, alcuni hanno iniziato a fare questo piccolo giochetto: camperano la scatola di munizioni, tirano fumogeni infiniti e sparano con LMG con mirini INRV. Nessuno li vede e/o riesce a vederli, ma loro continuano a camperare, tirare fumogeni e uccidere. Sono la nuova forma di camper, ma ne pareremo in un altro articolo.

7) In Battlefield 3 il fumo, in alcuni casi, aveva dei problemi di spotting, facendo vedere i triangoli sopra la testa degli avversari. In Battlefield 4 sembra essere risolto, anche se alcuni casi li voglio rivedere bene appena mi danno i server non classificati.
 
Pollice medio su next gen e pollice in giù su current gen, perciò.

I fumogeni sono stati depotenziati nella loro capacità di variare immediatamente il gioco, segno che il gameplay è stato spostato altrove ovvero nel pensare a sparare e a spostarsi in maniera un pò più tattica. Non è una cosa sbagliata. In uno sparatutto, la componente principale è lo sparare (proiettili, non esplosivi che a volte sono più fastidiosi che altro). Provateli, tanto per cambiare, ma preparatevi a cambiare anche il vostro stile di gioco, più da supporto a distanza che da run & gun, come era una volta in Battlefield 3. E io che mi divertivo in metro...

Nessun commento:

Posta un commento