"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

domenica 5 gennaio 2014

AL DI FUORI DI BATTLEFIELD: TITANFALL

Oggi è domenica, quindi possiamo rilassarci per una volta e dare uno sguardo anche al di fuori del mondo di battlefield.
Quello che personalmente percepisco è rosicamento puro per tutti i possessori di Xbox e PC perchè in primavera si godranno TITANFALL (io ho una ps4).
Ho molti motivi per tenerlo d'occhio e per rosicare ad iniziare dai video diary che girano su youtube degli sviluppatori, per continuare al fatto che il tonfo del lancio di Battlefield 4 dovrebbe essere servito di lezione a tutti, per proseguire con il gameplay che si vede.
Vorrei parlare di questo ultimo aspetto, proprio partendo dal video qui sotto. Il video, ovviamente, è stato creato ragionandolo secondo per secondo, fatto con i soliti standard secondo cui il personaggio non deve morire e deve inoltre far vedere quanto più possibile del gioco. Aguziamo le nostre capacità di osservazione delle meccaniche di gioco per vedere che
le capacità di gioco sono davvero molte e tutte interessanti.

All'inizio si vede il giocatore correre al pian terreno, mentre generalmente tutti gli alleati usano il jetpack per salire sui piani superiori.
Notate inoltre che il giocatore corre dietro al titano, ma entrambi hanno quasi la stessa velocità. La velocità del fante è superiore solo grazie all'accelerazione del jetpack, componente di gioco che verrà rispresa spesso nel video come concetto base di dinamicità del fante stesso.

Appena il nostro fante inizia a saltare tra i muri e sfruttare il pack, il video ci fa vedere subito due casi emblematici di gioco da evitare in Titanfall ovvero il correre dentro una stanza o peggio ancora il camperare ad una finestra, uccisi addirittura con un pompa e un corpo a corpo.

Se guardate la minimappa durante questa azione, vedrete che il primo dei due è già "spottato" mentre il secondo spotta in automatico quando viene osservato direttamente dal personaggio, in sostanza un pò come in Battlefield. Inoltre, più in seguito, si ha l'impressione che la minimappa funzioni indipendentemente dal livello verticale dove vi trovate, proprio come in BF.

Adesso, non ci vuole un genio per capire che quella scena è veramente costruita, visto che un intero schieramento, compreso il giocatore, proviene da una direzione e quei due guardano da un'altra parte.
Dobbiamo perciò cercare di andare oltre e capire il messaggio dietro, un messaggio che dice che in mondo di titani e fanteria, addirittura un pompa può essere efficace se si rende molto dinamica la propria posizione.
 Ma questo non si chiama run&gun? Certo. Per adesso abbiamo visto solo un jetpack all'azione. Continuiamo a vedere il video.

Uno scontro tra titani finisce con un corpo a corpo (prorpio come i fanti) ed è venuto il momento di "ronzare" intorno al titano per tirarlo giù con due colpi. Il primo è una classica camperata su un tetto, così come anche la seconda, con il piccolo particolare che il video ci ha fatto vedere come arrivare da un tetto ad un altro.

Bella anche la scena del "pilota" che abbandona il titano (qui si vede dall'esterno, più in seguito la si vedrà dall'interno quando il personaggio abbanderà il gigante). Un pò scontato invece il corpo a corpo successivo.

A questo punto si entra nel vivo, cambiando modalità di gioco da fante a titano. Notate subito la bolla blu intorno al titano appena atterrato. Non ci vuole google per capire che quello è lo spawn protection fintanto che non ci si entra dentro.

Anche qui bella la scena di un avversario che prova ad uccedere il titano aggrappato dietro alle spalle che si trova proprio davanti al personaggio (qua è in terza persona, più avanti sarà invece in prima persona).

Interessante è vedere la simbologia classica che indica la dispersione dei colpi, molto ampia durante il movimento e veramente contenuto nel breve periodo in cui è fermo.
Successivamente il personaggio incomprensibilmente scende dal titano. Non è incomprensibile, deve farci vedere la meccanica della granata, con un tempo di detonazione accettabile.

A questo punto il video deve crescere di intesità ed ecco finalmente il primo scontro fanti-titani, fatto dopo aver effettuato un kit-switch da un avversario appena morto. (beh, un pompa non è che vada così bene all'aperto).

Prima di continuare, lasciatemi dire anche che il tempo che il personaggio impiega a fare il cambio del kit è veramente corto. Notate inoltre che il titano alleato ha una diversa simbologia sulla minimappa: è vuoto, non ha pilota eppure partecipa all'azione.

Adesso viene finalmente il primo scontro titano-titano in prima persona. Sebbene il titano sia un gigante, ha una velocità di strafing laterale davvero notevole. Notate infatti la rapidità con la quale il gigante "trova una copertura" per ricaricare. Il video vuole farci capire che alcune meccaniche base della fanteria sono state portate anche sui titani, il che rende davvero interessante passare da fante a titano e viceversa visto questo denominatore comune.

Ovviamente tanti colpi, effetti speciali, ma comunque tanto inseguimento di mira contro il titano. Non è possibile vedere o capire il tipo di design delle armi, inteso come rinculo ad esempio, ma forse non credo che sia eccessivo dato che in un campo di battaglia come questo, gli avversari possono volare come mosche praticamente in tutto lo spazio intorno e perciò l'inseguimento sarà già difficile di suo.

Continuiamo a vedere il video per gustarci la scena del personaggio che si aggrappa sulle spalle di un titano amico, continuando ad avere a disposizione l'utilizzo dell'arma.
Questo è davvero interessante come dinamica di gioco.

Ovviamente il video si chiude in aria, ma dovevamo aspettarcelo visto i messaggi che ci ha inviato.

Il video è bello, ci ha fatto vedere molte cose in terza e poi in prima persona, ci ha fatto vedere alcune possibilità di gioco.
In tutti i video diary si parla sempre di bilanciamento, di non sfavorire un fante o un titano .
Se volte quello che non si vede in questo video è il cecchino. Però esiste e se fate un pò di google, scoprirete che gli sviluppatori hanno confermato che quickscooping e no-scooping non saranno possibili in Titanfall.

Non si notano neanche i vari tipi di giganti disponibili.
Dal video però si capisce che è tanta roba e che può essere o un grande titolo o un grande flop, ma forse più la prima, altrimenti vuol dire che la EA e gli altri sviluppatori non hanno tratto niente dal casino di BF oppure la storia è che forse noi consumatori siamo solo dei polli.
Da tenere d'occhio, insomma. Sembra davvero un giocone, degno compagno di scaffale di Battlefield.

1 commento:

  1. peccato che il mio scaffale contiene solo giochi PS4, non compro una ulteriore console nextgen per una esclusiva Xzozz, degna di nota, ma è pur sempre un titolo solo. Le altre esclusive manco le conosco, ed un gioco non vale una console. Mio modesto parere ovviamente, e con il mio portafogli ;)

    RispondiElimina