Oggi è il 6 gennaio. Buona befana.
E' arrivata la befana? Vi ha portato dolci o carbone?
La befana de IL MIO BATTLEFIELD vi vuole portare un regalo grosso grosso ovvero il bengala.
OK, come per il post del designatore laser portatile (link), non parliamo di armi vere, ma anche il bengala ha delle potenzialità davvero nascoste che i 99% di tutta la community internet ignora. Quanto mi fanno ridere gli infiniti post che dicono che il bengala è inutile, perchè hanno messo mai il bengala nel gioco, che serve solo a fare vedere la propria posizione per una estrazione, neanche stessimo parlando di Rambo.
Iniziamo perciò a vedere le sue carattistiche, alcune sottovalutate per poi vedere come utilizzarlo veramente a nostro vantaggio in modo davvero efficace e inaspettato.
Il bengala in Battlefield ha le seguenti proprietà:
Un potere accecante non strepitoso, ma tutto sommato accettabile
Una durata di ben 1 minuto
Un leggero fumo scuro molto circoscritto
Rimunizionamento rapidissimo
Icona rossa (quel cerchietto rosso, indicatore dela pericolosità, intorno alle granate che compare se siete vicino e scompare se siete lontani) persistente sebbene il bengala non provochi alcun danno.
Come vedete tutte caratteristiche visuali.
Come mai la comunità schifa il bengala? Perchè lo tira e lo usa esattamente come una granata ovvero come l'immagine qui sotto.
Utilizzato in questa maniera, acceca e fa fumo sia agli avversari che agli alleati.
L'idea di base, per rendere un bengala un degno oggetto da avere con se, è quella di utilizzare
il potere accecante
il fumo
l'indicatore di pericolosità delle granate
solo contro gli avversari e non contro di noi oppure gli alleati.
Vi faccio perciò vedere quattro modi di piazzare un bengala, ad esempio, in una Corsa in Prigione come difensori.
Come difensori è più che lecito camperare. Lo avevo scritto in un vecchissimo post nel quale parlavo della modalità corsa (link). Inoltre vedrete che gli esempi di camping che propongo io sono comunque prevedibili (ovvero di fronte al nemico) piuttosto di quelli che camperano dietro una porta (e perciò imprevedibili).
Iniziamo perciò guardando dove ho messo questo bengala.
e guardate la prospettiva una volta presa una posizione difensiva
Come vedete, tutti gli attaccanti, prima di uscire, si troveranno davanti sia una luce accecante, sia un pò di fumo e sia quella fastidiosa icona rossa della granata. Quest'ultima da sola non dice molto, ma se ci mettete il caso nel quale piovono granate come tipicamente succede, allora capirete che risulterà difficile, dopo un pò, capire se l'alone rosso della granata sia il bengala oppure una granata vera.
Se qualcuno pensa che ci sia solo questo punto, vi faccio vedere altre due posizioni di bengala forse più efficaci.
Iniziamo da questa qui sotto, dove il bengala non stato messo dietro la porta, ma davanti al pilastro che stiamo camperando. La foto non è più tratta da un partita, ma ricostruita in un server vuoto.
Guardate adesso la nostra posizione difensiva come si presenta qui sotto.
e guardate che prospettiva si ritrova un attaccante nella prossima foto.
Rispetto a prima, l'attaccante è ancora accecato. La differenza è che stavolta non ha più l'icona rossa della granata. Inoltre il fumo, stavolta, sta coprendo voi difensori e non il povero attaccante.
Sebbene il bagliore sia interessante, si può fare sempre di meglio.
Se come difensori riusciamo ad entrare in questa stanza potremmo utilizzare la situazione qui sotto.
Guardate dove si può mettere un bengala qui sotto.
Guardate la nostra posizione, nella foto successiva, completamente pulita da qualsiasi bagliore, o fumo, o icone rosse pericolose.
e guardate il povero attaccante con che cosa deve avere a che fare.
E la community dice che il bengala è inutile. Ma sanno giocare a BF oppure sanno solo giocare a FPS senza adattarsi?
L'idea di base è di sfruttare le tre caratteristiche (bagliore, fumo, icona rossa) a completo svantaggio dell'avversario senza essere accecati.
Se ancora non vi ho convinti (ma secondo me, invece si), vi faccio vedere una idea per un corridoio, basandoci sul primo esempio, tratto da una partita.
Guardiamo la foto.
Quello davanti a me è un lungo corridoio. Il bengala è stato tirato alla sinistra della porta ed inoltre metà del mio corpo ha una magnifica copertura. Non per ultimo, il mio AEK, arma nervosa e rapida ma molto efficace a corto raggio.
Se un attaccante (uno dei due nella minimappa) vuole portarsi avanti ed entrare dovrà,
sorbirsi il bagliore sempre più accecante
entrare nella piccola coltre di fumo
vedrà la fastidiosa icona rossa della granata
per poi trovare me e un alleato mezzo morto in attesa.
La community: il bengala è ridicolo, il bengala è inutile, si si.
Gli esempi visti sono di un difensore in corsa. Lo stesso può essere utilizzato da un attacante se è stata armata una mcom oppure in conquista quando si creano momenti confusionari in posti precisi della mappa.
Generalmente, direi che il suo utilizzo è prettamente indoor. All' aperto, in effetti, è poco utile. Chissà che casino che sarà in Metro.
Il bengala è inutile, il bengala è ridicolo, il bengala non serve a niente, si si.
Buona befana.
Devo ammettere che questi consigli sono più che utili, ma in partita non ho nè le capacità nè la rapidità di riflesso di organizzare tutto sto ambaradam... insomma bisogna essere organizzati e bisogna camperare magari anche vanamente.
RispondiEliminaOvviamente, poi speriamo che ilgrandepaperino risponda, devi essere rapido tu a capire la situazione e a agire di conseguenza, il saper su che mappa stai giocando comporta il vantaggio tattico di sapere posti, nascondigli e trucchi su dove mettersi. Stessa cosa vale per l'equipaggiamento che devi utilizzare. Insomma devi diventare metodico in modo da sapere cosa fare prima che si generi il caos ma anche inventivo per poterti sbrigare nelle situazioni non preventivate
EliminaIn effetti avete ragione entrambi dato che Battlefield è un gioco complesso. Il problema non è camperare, quanto sapere in anticipo la prossima mossa sia propria che dell'avversario, un fatto che rende più forti quelli che passano molto tempo sul gioco indipendentemente anche dalle loro capacità 1vs1. Di sicuro, Battlefield richiede un certo sforzo mentale se lo si vuole giocare bene e a fondo.
Elimina