"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

venerdì 3 gennaio 2014

ARMI: PLD (PORTABLE LASER DEVICE)

Si, lo, non è proprio un'arma. Ma perchè non dedicare un articolo al gadget più overpower di tutti quelli presenti in Battlefield 4, ovvero il PLD il Portable Laser Device, dispositivo di puntamento laser portatile?
Secondo me è OP per la vastita di usi che permette, per le sue caratteristiche e per il fatto che finalmente in BF4, conquista il premio di unico vero oggetto per designare. (infatti, se avete notato, hanno rimosso la terza postazione nel carro che era proprio quella che designava in Battlefield 3, ma non solo per questo motivo).
Purtoppo la gente lo schifa per il fatto che "non uccide" nessuno. Per non uccidere intendo non ci fa rallegrare il rapporto K/D. Ma chi se ne frega. Usato con la giusta accortezza è una miniera di punti oltre che fare piazza pulita di tutta la mappa. Usato poi con amici in compagnia, è uno di quei gadget che ti fa veramente percepire la cooperazione tipica di Battlefield.

Iniziamo perciò a vedere sia le sue specifiche tecniche sia qualche situazione particolare, giusto per far venire l'acquolina in bocca e dargli almeno una serata di prova per tutti gli scettici.
Iniziamo con le sue caratteristiche:


300 metri di aggangio sui veicoli terrestri (ovunque su internet c'è scritto 500 metri, ma a me non aggancia sopra i 300 metri, comunque OP)
300 metri di aggancio sui veicoli aerei (poco meno dei 350 metri tipici di stinger ed igla)
visione INRV (poi vedremo perchè è tanto OP)
zoom 1x e 3x (caratteristica che conoscono in pochi)

Giusto per farvi capire, se vi mettete in mezzo alla mappa Ferrovia Golmud (quella che nella playlist della DICE è sempre prima di Prigione), potete designare i veicoli terresti in quasi tutte le zone dove ci sono bandiere.
Qua sotto un esempio di veicoli distanti 300 metri.

Purtroppo l'utilizzo che la maggior parte delle persone fa è quella di telemetro, ovvero come indicatore della distanza dei nemici, in modo da settare correttamente l'azzeramento sui fucili da cecchino.
Lasciatemi dire che questo utilizzo "solitario" è davvero povero e non produce neanche alcun punto.
Ogni volta che un obiettivo laserato viene colpito sono punti, un veicolo laserato distrutto sono almeno 100 punti, senza contare che alcuni armi a guida laser (javelin, sraw, mbt) aumentano il danno a un bersaglio laserato.

Volete, non per ultimo, contare l'angoscia che si prova quando si viene laserati?

In un articolo sui suoni (link), facevo notare che molto spesso il bip frequente del colpo imminente arriva con tanto lag che il server ha già convalidato una collisione.
Quello che voglio dire è che, da un punto di vista psicologico, basta laserare un veicolo (specie quelli di aria) per farli mettere sulla difensiva o allontanarli o fargli tirare subito le contromisure (per i più polli).
C'è da dire inoltre che un javelin, ad esempio, riesce a colpire un veicolo aereo solo se laserato. Ecco perciò che le possibilità per colpire, grazie al PLD, aumentano.

Se giocate perciò in compagnia, ad esempio:
cecco con PLD,
gegniere con javelin e
supporto con cassetta di munizioni,

riuscirete a ripulire abbastanza rapidamente la mappa, senza contare che un bersaglio laserato è visibile da tutti.

Non è uno scherzo. Fate una prova, ma tenetevi sempre a giusta distanza.

L'errore comune infatti è stare impalati come ebbeti a fissare un veicolo mentre altri cecchini o accoltellatori furiosi hanno la meglio.
Per questo basta solo un pò di buon senso: basta trovare posti non troppo esposti, guardarsi spesso intorno o assicurarsi sulla minimappa che ci siano amici intorno oppure come faccio io mi porto un T-UGS sotto alle chiappe che adocchio sulla minimappa spesso, così come avevo scritto sul rapporto minimappa-camping (link).
Per i cecchini invece, basta muoversi mentre si designa, fare un pò di strafing, z-dodging, in sostanza mai stare fermi.
Quelli veramente inesperti si mettono a laserare un carro a distanza di 100metri in mezzo ad una strada. Se la cercano. Voi imboscatevi e ricordate i due semplici limiti di distanza visti prima.
OK, ma quali sono questi posti interessanti?
Fermo restando che ogni mappa ha la sua peculiarietà, guardate ad esempio la foto qui sotto.


 (e c'è chi dice che il poligono è inutile, eh eh eh)

Dopo un pò che usate il PLD vi accorgerete che gli alberi bloccano il lock, ma non il fogliame, per il quale evidentemente il motore grafico non fa collision detection. Ecco dove ero.


Senza contare che il PLD, in modo davvero overpower, vi farà notare dove sono i veicoli anche se sono fuori dal loro raggio. Di sotto l'esempio di un aereo del poligono più distante dei 300 metri permessi. In sostanza basta guardare nel binocolo e vedere dove si trovano tutti i veicoli in una mappa, anche quelli parzialmente visibili.


Molti interpretano il ruolo del cecchino come uno che stà a bordo mappa e tira da lontano.
Il cecco che intendo io invece (sebbene non sia un granchè a cecchinare e sto lavorando ad una guida per cecchini disperati) è di un cecco che stà 100metri dietro alla prima linea, che ha le spalle sicure (amici o bandiera amica) e che segue la partita. In questa maniera, il cecco conserva la sua caratteristica di tirare lungo (beh, non tanto), ma può essere veramente efficace.
Se poi non giocate con amici, non disperate. In un server pubblico continuate a laserare e vedrete che dopo un pò i gegneri respawneranno muniti di armi a guida laser. Assicurato. Anche voi, quante volte vedete un bersaglio designato e invece avete un efficacissimo quanto inutile rpg?

Vi faccio notare, inoltre, un altro utilizzo interessante del PLD.
Avete presente fuori dalla prigione dove è il regno dei cecchini?
Beh, allora guardate questa foto.


Questa è la classica montagna al centro della mappa dove la gente si accampa per cecchinare. Guardate che basta una occhiata di PLD per vedere chiaramente (senza spottare) nemici o amici.
E pensare che c'è gente che lo usa per vedere la distanza delle proprie cecchinate da sopra ai grattacieli senza sapere che ha delle capacità di spottare e vedere a distanza molto elevata. Che spreco.
Volete un'altra variante del PLD da giocare, invece, in gruppo?

Elicottero
pilota supporto capace di volare che getta la cassetta dentro il velivolo
geniere con un bel attrezzo riparatore e un arma a guida laser anti aria
cecco con pld

In tre, si può realizzare una specie di postazione di designazione volante. Bastano un paio di genieri (anche sconosciuti) in mezzo alla mappa e nel giro di qualche minuto si ripulisce la mappa e si fa venire l'angoscia da laser agli avversari. Punti che arrivano per fare il "guardone", come dico io. Avete presente quanti sono 300 metri? Veramente tanti. Non avvicinatevi troppo.
Mi raccomando: il pilota bravo a mettersi sulla difensiva. Il geniere con antiaerea serve per difesa del mezzo, infatti è impossibile designare e tirare in due posizione dello stesso elicottero.

Designare, comunque, nasconde alcune insidie. Non ultimo il meccaniscmo di lock sviluppato.
Purtoppo, con oggetti vicini, il lock tende a sganciarsi e agganciarsi su oggetti diversi continuamente, rendendo inefficace il tutto.
Prendiamo ad esempio questa situazione ricreata nel poligono, ma che si avvicina molto alla realtà giocata.


Nel poligono sono due mezzi fermi e innoqui, ma durante una partita più veicoli posso stare vicino, facendo si che il lock passi da una parte ad un'altra.

Per ovviare a questo problema, basta fare questa prova: il PLD non locca "necessariamente" al centro. O meglio, una volta che è lockato, non dovete necessariamente tenere il bersaglio sotto la croce, ma basta tenerlo all'interno del FOV e bye bye a tutti i problemi, come nella foto sotto.


Il meccanismo, infatti, a volte è cosi bacato che il lock si perde a causa delle postazioni fisse del TOW. ALLUCINANTE. Basta un pò di esercizio.

Guardate che è veramente un gadget OP. Solo che come la maggior parte delle cose di Battlefield, è così complicata che spesso non se ne capisce il senso vero.
Non nego che il PLD è l'oggetto che tengo frequentemente col cecco, a cui allego t-ugs come difesa oppure C4 per avere tutte le possibilità di gioco: PLD a lungo raggio, C4 a corto raggio.
Il PLD è un oggetto per un giocatore maturo, che vuole scoprire i numerosi modi che ci sono in Battlefield per divertirsi, che non gioca solo con assalto, ACE, medkit e m320. Quello, secondo me, lo sanno fare tutti.
E poi, vi siete accorti che sopra non ho mai menzionato l'assalto?
Buon diertimento con il PLD e ricordate che la vostra posizione è tutto, altrimenti carri o cecchini o accoltellatori vi faranno la festa.

6 commenti:

  1. Grazie davvero per aver creato questo blog su battlefield. Per un noob come me é una fonte di informazini senza fine ma credo possa essere d'aiuto anche a giocatori medio/esperti. Ottimo lavoro! ti farò pubblicitá.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ho sempre ritenuto di avere, come lettori, giocatori mediamente esperti. Ora che BF4 è uscito, hanno iniziato a seguirmi anche molti che non avevano giocato prima a Battlefield (me ne accorgo dai messaggi privati che mi arrivano). Diciamo che cerco di essere complementare a quello che si trova molto facilmente nella rete. Quelli esperti, invece, non mi seguono: pensano a giocare e basta. Beati loro.

      Elimina
  2. Bell'articolo, mi piace il tuo proporre tecniche alternative ed efficaci.
    Non ricordo dove l'ho letto ma è vero che nel momento in cui non miro più col PLD i nemici spottati non sono più spottati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no. I nemici spottati manualmente hanno il trinagolo sulla testa per la durata dello spot. Più che tecniche alternative, io lo chiamerei lo stile Battlefield.

      Elimina
    2. Dopo aver letto questo articolo uso costantemente in PLD. Mi sono accorto che non si può spottare con esso ma si può solo designare i veicoli ma appena lo togli il rombo rosso scompare. Io lo uso principalmente quando gioco da scout in posizioni sopraelevate per individuare rapidamente i giocatori ed eventuali cecchini che mi puntano.

      Elimina
    3. Si può spottare manualmente, ma devi avere la croce del pld esattamente sopra all' avversario

      Elimina