"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

sabato 4 gennaio 2014

TECNICA: RIDURRE DI UN SECONDO ALCUNE MECCANICHE

Battlefield è un gioco complicato. Così come altri giochi, spesso, parti di codice sfuggono al controllo anche degli sviluppatori. Generalmente, per mia esperienza lavorativa, queste parti generano exploit tanto più si compongono funzionalità diverse di un sistema. Un exploit, infatti non è nè un bug nè un glitch. E' semplicemente una falla nel design e spesso anche nelle specifiche di requisito del software.
Il web è pieno di video, tutorial, tips & tricks e via discorrendo su questi piccoli exploit di Battlefield 4, che invece i giocatori chiamano "trucchi".
Sebbene sia contrario a fare la lista di tutte queste vulnerabilità che a volte danno un vantaggio enorme al giocatore, voglio però rancontarvene alcune note, quelle per le quali si riesce appunto a salvare un secondo di tempo o più. Tutto sommato sono innocue. Non sono come quelle che ti danno colpi in più sui mezzi, rpg immediati sui carri, lock multipli contro i veicoli aerei oppure coppie di razzi guidati. Un tantinello più scorrette. Partiamo da qualcosa che già esisteva in Battlefield 3.

1) ricarica degli rpg più corta
E' possibile eliminare quasi un secondo di ricarica di un rpg facendo la seguente cosa:
ricaricate;
osservate il numero dei colpi in basso a destra. Noterete che passa da 0 ad 1 prima che l'animazione sia completata.


A quel punto, tasto del cambio dell'arma e tasto del rpg rapidamente ed ecco che avete un altro rpg con quasi un secondo in meno.
Questo, più che un exploit, è un palese errore di sync, visto che il codice software che deve attendere un tempo prima di ridare un rpg ha un timer più corto dell'animazione.

2) partenza immediata con un elicottero
Generalmente in BF4, come in BF3, ci vuole qualche secondo prima di decollare con un elicottero se ci siete appena entrati.
Se però entrate, e fate rapidamente il cambio di tutte le postazioni per ritornare a quella di guida, il motore è immediatamente acceso e decollerete immediatamente, salvando secondi preziosi.

3) annullare il tempo di attesa di un riparatore
Tutti sanno che se utilizzate l'attrezzo riparatore initerrottamente, quello si fermerà per alcuni "lunghi" secondi. In pochi, invece, sanno che basta una piccola pausa di un secondo per far ripartire il timer da zero. Se perciò fate: 7-8 sec di riparazione e 1 secondo di attesa, riavrete a vostra disposizione un attrezzo riparatore come nuovo da poter riutilizzare per altri 7-8 secondi o comunque prima che scada il timer e potrete riparare molto più efficentemente.

4) evitare il paracadute
Tutti sanno che bisogna aprire il paracadute in tempo altrimenti ci si "spetascia" (citazione) per terra.
C'è però un piccolo stratagemma per non aprirlo assolutamente. Le persone, infatti, sono condizionate dall'animazione quando invece non sanno che una volta che si è premuto il bottone del paracadute, questo è già attivo anche se l'animazione stà appena iniziando.
Ecco perciò che se aprite il paracadute all'ultimo metro e subito dopo tirate indietro la leva sinistra dello stick (insomma il comando che avrebbe fatto rallentare il paracadute), vi arresterete immediatamente dove vi trovate. Se fate bene i conti mentre cadete e fate questa coppia di comandi ad 1 metro da terra, vi ritroverete al suolo immediatamente e senza neanche aver aperto il paracadute con il 100% di vita. Mi raccomando, bottone e subito leva indietro. Chi mi ha visto andare sparato verso il terreno e non morire, adesso sa come ho fatto.

1 commento: