"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

giovedì 23 gennaio 2014

CLASSI: GENIERE (considerazioni generali, specializzazioni e non solo)

Dopo aver visto la classe assalto (link) e la classe cecchino (link) passiamo ora alla classe del geniere in Battlefield 4, una classe talmente chiara e definita che renderà breve questo articolo, ma comunque non scontato.
Il geniere, infatti, è un giocatore anti mezzo e basta. E' un giocatore da conquista, corsa, o obliteration e tutti i suoi gadget sono sempre e solo rivolti ai mezzi (amici o nemici), in forma offensiva o difensiva. Esauriamo perciò rapidamente questa pratica, cercando di essere un pò più interessanti rispetto alla media del web, mostrando un grande limite di questa classe, il solito punto di vista sulle specializzazioni e un piccolo grande consiglio su uno dei gadget in particolare.
Vediamo prima il grande limite ovvero
le armi specifiche per la classe, ovvero i PDW. Ma chi ha deciso di dare armi del genere ad un geniere?
Tipicamente un giocatore tira qualcosa, contro un mezzo, in una posizione lontana dalla fanteria nemica. In genere un giocatore ingaggia da lontano un fante che è uscito da un mezzo in avaria.
In questi due casi, a che cosa serve una PDW?
Non voglio scegliere in tecnicismi alla symthic, ma alcune pdw del geniere hanno solo 20 come danno massimo contro i 25 delle carabine (come le solite note ed ottime AK-5C o altri). OK. Probabilmente possiamo dire che i PDW sono le armi con il migliore hip fire, ma sono veramente tagliate per un geniere?
Capisco che, in generale, un geniere ha quella che io chiamo la sindrome del razzo: come vede un mezzo, ne viene inevitalmente attratto. Alcuni, ancora più polli, equipaggiano subito il razzo ed iniziano a correre nella direzione del mezzo, di terra o di aria che sia.
Magari in quelle condizioni lì, dove corri e trovi davanti a te altri avversari, è sicuramente più comodo un pdw che spara più rapidamente, che ha una maggiore velocità di movimento in ads o altro.
E' solo che tutti i folli che hanno la sindrome del razzo muoiono senza neanche aver avuto il tempo di usare la loro pdw.
Quello che voglio dire è che: se l'assalto gode delle sue armi, se il cecchino trova la sua identità nei fucili da cecco, se il supporto si fa bello con i suoi LMG, il povero geniere è quello che ha le armi meno attraenti di tutte e che meno rispecchiano, secondo me, il suo ruolo.
Lo stesso MP7, da macchina mortale con il laser in BF3, è ora stato ridimensionato ad essere efficace in un range davvero ridotto.
Se perciò un geniere vi uccide, in un large conquest, con un pdw, allora tanto rispetto. Meglio una carabina, davvero.

Passiamo adesso alle specializzazioni, in particolare quelle specifiche per la classe, visto che quelle generali (OFFENSIVA, DIFENSIVA o OMBRA) non hanno molto senso per un geniere, e probabilmente saranno la scelta da fare in modalità come DeathMatch o Dominio.

ANTICARRO (Mine, razzi,esplosivi, antiproiettile)
MECCANICO (Riparazione, antiproiettile, copertura, riparo a distanza)

Notiamo alcune cose:
A chi servono più mine o razzi se abbiamo un supporto? Con tutta la fatica che si fa a riempire due barre di specializzazione, non è meglio avere riparazione e antiproiettile? La risposta è si, ma a quanto pare in tutti i video che vedo, si pensa ad avere più armi e più mine e sempre meno persone riparano (vi siete accorti di questo?). Lo capisco bene. L'attrezzo riparatore è più lento di quello di BF3. Sembra che nessuno abbia ancora provato la velocità di riparazione quando si ha questa specializzazione. E' abbastanza adeguata alle occasioni. A parità di tempo di ricarica, vi fornirà quasi il 25% di salute in più di un mezzo. Basta fare la prova nel poligono.

Un pò come avevo scritto per l'assalto, non si può andare in giro sempre con una specializzazione per aumentare il numero di colpi di m320 quando esiste una specializzazione che riporta il defibrillatore quasi ai livelli di BF3.
Resto del parere che sia di gran lunga più interessante questa specializzazione invece di quella ANTICARRO.
Avete, inoltre, letto bene l'ANTICARRO? Avete capito bene la differenza tra il numero di M2 nell'inventario e il numero di esplosivi utilizzabili?
Il primo blocchetto vi dà 6 M2 a disposizione, ma non vi permette assolutamente di usarne 6, ma solo 3. Se usate il quarto, il primo sparirà. Dovrete aspettare di completare il terzo blocchetto per poterne finalmente usare 6 contemporaneamente. Ci avevate fatto caso?

Avrete capito perciò, che, secondo me l'unica scelta decente è la specializzazione MECCANICO. ANTICARRO va comunque bene, se siete un pò più lupi solitari. Beh, non tanto visto che vi servirà la vostra squadra per riempire la barra delle specializzazioni.

Piuttosto, vi ricordate che, parlando dell'assalto, avevo mostrato che un assalto alla guida di un carro (e non sulla torretta) non è proprio una cattiva idea?
Beh, adesso posso dire che, secondo me, sulla torretta ci deve necessariamente salire un geniere, che può riparare o tirare un razzo aggiuntivo.
Poichè nel carro la barra delle specializzazioni aumenta molto velocemente, potrete godervi un attrezzo riparatore più veloce del solito e meno danno dai colpi che il carro nemico vi spara o un qualsiasi elicottero.
Vogliamo poi mettere la goduria nel ripare più rapidamente un elicottero scout da dentro? E soprattutto la riparazione in generale? I giocatori stanno lentamente perdendo questo concetto che un geniere deve anche "permettere" gli scontri tra carri e assicurare la sopravvivenza dei mezzi.

Soprattutto vi siete accorti che sono di meno ora i giocatori che riparano un carro da dietro? Ce ne sono sempre meno perchè vanno in giro con ANTICARRO e si ritrovano un attrezzo riparatore lento.

Prima di concludere questa chiaccherata davvero semplice e scontata su una classe che ha molti limiti di gioco, una precisa connotazione e purtroppo rappresenta una necessità là dove c'è almeno un mezzo, vediamo un piccolo quanto semplice e ridicolo consiglio su come e dove usare l'attrezzo riparatore con un carro amico. (uno lo avevo già dato nell'articolo su come salvare secondi preziosi link)

La maggior parte delle persone che vedo, riparano un carro così come in figura, ovvero guardando il lato che stanno riparando.


Sapete cosa faccio io? io lo riparo qui: all'angolo.


Perchè? Perchè l'angolo mi permette due cose:
vedere cosa mi sta intorno mentre riparo, facendo continuamente strafing laterale destra-sinistra come in figura sotto (in modo da anticipare tutti i simpaticoni con il coltello pronto oppure avversari che arrivano sparando, continuando comunque a riparare)


poter cambiare rapidamente la mia posizione e scorrere lateralmente su uno dei due lati del carro (così i cecchini si attaccano oppure semplicemente in modo tale da avere una copertura rispetto agli avversari che arrivano), come in figura sotto.


 I polli che riparano il carro ad occhi chiusi, incuranti di cosa abbiano intorno, in genere si beccano una bella coltellata oppure una simpatica cecchinata.
Senza contare che un carrista esperto vi farà ritrovare naturalmente in una condizione per cui dovrete riparare il  carro dall'angolo (dato che un carrista esperto espone un suo angolo del carro all'avversario e non l'intero lato frontale come fanno tutti i polli, ma questo lo vedremo più avanti).

Questa chicca sulla riparazione la volevo mettere in un articolo a parte, ma ho deciso di metterla qui per i curiosi e per i miei lettori affezionati (quelli di passaggio vanno a vedere sempre e solo i soliti).
Altro regalo: avete visto quanto sono lontano dal carro? La distanza rispetto a BF3 è molto aumentata.
Ecco fatto, abbiamo visto il geniere, sperando di non essere stati banali come il 99% della community su internet.
Nel prossimo episodio, completeremo con il supporto.
 

6 commenti:

  1. sarà ma per me la classe geniere è sempre stata la più bella e con la quale mi son trovato meglio fin da bad company...anche se le cose sono cambiate parecchio in effetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, però, con tanti razzi nuovi, usare un RPG ha sempre il suo fascino.

      Elimina
  2. Grande =) ma la classe supporto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sto facendo una idea piano piano. È forse la più enigmatica tra quelle di bf4. A breve arriva.

      Elimina
    2. Ah ho capito =) Comunque anche se è da poco che ti seguo devo dire che sei davvero uno dei pochi che da consigli veramente utili che mi hanno aiutato molto, visto che è anche da poco che ho iniziato a giocare a Battlefield... Tanta stima =)

      Elimina
    3. Grazie. Il primo fruitore dei miei consigli sono proprio io, ma sempre con tanto relax. È solo un gioco.

      Elimina