"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

domenica 19 gennaio 2014

CLASSI: CECCHINO (gadget e specializzazioni)

Dopo aver parlato dell'assalto (link), spostiamoci verso un ruolo diametralmente opposto ovvero il cecchino. Il "cecco" di Battlefield 4 permette svariati tipi di gioco:

long range (il tiratore da lontano)
il cecco CQC o CQB (grazie ai suoi gadget di spotting)
l'aggessive recon (anche se con alcune limitazioni e vincoli)

A differenza dell'assalto, perciò, cerchiamo di vedere qualche idea per le combinazioni gadget/specializzazioni in BF4 non a partire dalla modalità di gioco (Dominio, Conquista, etc.) quanto più per il tipo di gioco che volgiamo fare iniziando dalla modalità canonica ovvero 

long range

Quando si vuole giocare da lontano e provare a fare qualche headshot da più di 250m allora la combinazione gadget/specializzazioni è piuttosto scontata.
PLD e SEGNALATORE sono un must in questa configurazione. Il PLD permette di farci azzerare l'offset per la balistica e non solo (link) mentre il segnalatore è necessario visto che con una eventuale morte, avremmo perso il nostro punto di cecchinamento.
Giocando vedo alcuni che cecchinano con un soflam accanto, forse incancreniti dai retaggi di BF3. Sebbene voglia riparlare in maniera più approfondità dei gadget radiocomandati (come soflam, suav, mav, ma anche il mortaio), sconsiglio vivamente anche perchè il PLD è più che sufficiente.
L'unica specializzazione veramente utile in questo caso è la CECCHINO appunto (RESPIRO, COPERTURA, DILEGUARSI, INDIVIDUAZIONE) che praticamente migliorano tutte caratteristiche di cui un cecchino ha bisogno (trattenere il respiro più a lungo, ridurre la soppressione di tutti quelli che ci spareranno contro, ridurre lo spotting e aumentare il tempo di spotting nemico).

In sostanza per il tiratore
PLD/SEGNALATORE
SPECIALIZZAZIONE CECCHINO

OK, vi sarete accorti che non ho detto niente di più di quanto un normale osservatore potesse desumere. OK, aggiungiamo un pò di valore alla discussione. Per quale motivo non conviene iniziare una partira o fare i primi respawn come tiratore da lontano?
Perchè conviene scegliere il tiratore da lontano dopo un pò che la partita è iniziata e non subito?
Molto semplice: per la specializzazione.

Fare il cecchino da lontano vi darà poche opportunità di far aumentare la barra della specializzazioni. Forse qualche avvistamento alla squadra o kill come salvatore, ma ben poco visto che non prenderete bandiere, non ucciderete nelle zone designate, non curerete o rifornirete gli altri. Forse vi aiuterà il PLD, ma poco.
Vi conviene perciò prima giocare in modo da riempire la barra e successivamente rispawnare con l'intenzione di fare il classico cecco. A quel punto avrete a disposizione tutti i vantaggi della specializzazione cecchino sperando egoisticamente che la squadra continui a sopravvivere in modo da mantenere la barra intatta.
Sebbene un assalto o un supporto impieghino poco tempo a riempire la barra, c'è un'altra forma di "cecco" che può però essere utile nel PTFO ovvero

il cecco CQC CQB
In questa configurazione, il cecco non ha più il suo fucile di precisione, ma equipaggia un'arma all kit weapon ovvero carabina, pompa, o drm e cerca scontri ravvicinati al pari di un assalto.
A questo punto, si aprono perciò una serie di scelte rispetto ai gadget disponibili come T-UGS, SENSORE CINETICO, SEGNALATORE RADIO e CLAYMORE. (c'è anche chi si diverte a tirare il c4 un pò come una granata).
Andiamo oltre il normale osservatore.

Una domanda per quelli che giocano da un pò e provano un pò tutto: Vi siete accorti a volte della totale inutilità di T-UGS o SENSORE CINETICO o MAV ad esempio?

Per questo, in una delle poche volte, devo dare ragione alla community: con l'arrivo del UAV del commander, lo spotting è diventato una specie di wallhack continuo, inferni di triangoli rossi nelle minimappe.

In partite come obliteration, conquista, ma soprattutto corsa questi gadget di spotting hanno perso tutto il loro interesse dato che un UAV continuamente (1 secondo di ricarica è poco) spotta due m-com insieme.
Quando usarli allora?

Sebbene non abbia mai fatto una partita, noto che il T-UGS è un must nella modalità DEFUSE. In tutti i video che vedo c'è sempre un T-UGS, come è ragionevole che sia, visto che si ha solo una vita a disposizione.
In tutte le altre modalità dove non c'è un commander (deathmatch e dominio) allora si usa il T-UGS (ma è una pratica forse poco dignitosa perchè in genere viene usata con camping annesso) o il SENSORE CINETICO che ha un tempo di rimunizionamento molto basso e che incoraggia il run&gun.

In sostanza, uno dei gadget da segliere sarà sicuramente un gadget di spotting.
Per l'altro bisognerà scegliere se optare per il SEGNALATORE o il C4/CLAYMORE.
Sebbene questi ultimi due siano palesi cloni del supporto e tentativi di allargare il gameplay del cecchino, è secondo me il SEGNALATORE  a vincere specie se siete giocatori che cercano di aggirare l'avversario (categoria di giocatori in netta diminuzione, probabilmente traviata da anni di METRO e PICCO DI DAMAVAND, ad esempio).

Per ciò che riguarda le specializzazioni, devo dire che sono molto deluso dalle altre possibilità del cecchino. Diamogli una occhiata
OMBRA: (dileguarsi, scatto, caduta migliorata, furtività)
FORZE SPECIALI: (furtività, C4, sensori cinetici, dileguarsi)

furtività non ha molto senso visto che non vi fa spottare se camminate, quando invece tutti corrono e poi basta guardare qualcuno per spottarlo automaticamente (link)
dileguarsi riduce il tempo di spotting per soli 2 secondi, poco direi.
caduta migliorata non vi farà comunque fare i superman
e poi ci sono tutte le specializzazioni con C4 e sensori in più dove basta un semplice supporto come aiuto.

Ecco perciò che il cecco CQC o CQB dovrà buttarsi sui classici OFFENSIVO (scatto, munizioni, granata, caduta migliorata) o DIFENSIVO (corazza, copertura, antiproiettile, rigenerazione) nei deathmatch dove non è detto che possa fare affidamento sui compagni, e potrà abbozzare anche OMBRA o FORZE SPECIALI in dominio ad esempio, con un beneficio che però è nettamente inferiore al GRANATIERE del assalto.

In sostanza per il cecco CQC CQB
SENSORE/SEGNALATORE o CLAYMORE
OFFENSIVO/DIFENSIVO oppure OMBRA/FORZE SPECIALI

In mappe e modalità ampie, però c'è una forma di cecchino più complicata ovvero

L'aggressive recon
C'è una generale ignoranza nella community su che cosa sia un aggressive recon e molti  interpretano male la sua estrema complicatezza.

Un aggressive recon è un cecchino, con un fucile da cecchino, con un ottica molto stretta (direi dal 8x in poi) che riesce ad ingaggiare scontri con avversari a partire dai 10m di distanza fino ai range estremi del cecchino, che switcha continuamente tra fucile e pistola e che prende parte attivamente al gioco conquistando bandiere, prendendo m-com e così via.

Un cecco con un 4x può essere aggressive si, ma stà, passate il termine, semplificandosi il lavoro. Non è sbagliato, non è un male. Bisogna giocare e divertirsi. Io, ad esempio, provo un aggressive recon classico, con la variante che prima dei 30-50 metri ingaggio con la pistola, dato che non riesco a gestire un 8x troppo da vicino. Faccio così e mi diverto, solo che non vado in giro a dire che sono un aggressive recon.

Un aggressive recon, perciò, è un giocatore a metà e che perciò può fare molteplici cose in un large conquest, partendo con il C4 come prima scelta.
Ad esempio PLD/C4 (sniping e antimezzo) oppure C4/SEGNALATORE (anti mezzo e PTFO) e altre combinazioni, eliminando i gadget di spotting visti prima a causa del UAV del commander.
In questo caso, il nostro fucile da cecchino continuerà a farci propendere per la specializzazione CECCHINO.
Molti sono spaventati e disorientati dall'aggressive sniper, specie se guardano video di youtube di giocatori (con il mouse ovviamente) che fanno dei quasi quick scope. Ma questo lo vedremo con calma nella prossima guida per cecchini disperati (link).

Ecco qua, perciò, una rapida occhiata al cecco di BF4. Qualcosa di scontato e qualcosa no.
Prossimo episodio: il geniere (link).
Episodio precedente: l'assalto (link).

2 commenti:

  1. aspetto con ansia la guida del cecco disperato!
    per un qualche motivo su bf4 trovo molta difficoltà a cecchinare, sarà che tendo naturalmente a muovermi di strafe e vedo che i colpi vanno un po' alle ortiche, non è che hanno penalizzato la mira come il supporto?
    gg

    RispondiElimina