"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 29 gennaio 2014

GUIDA PER CECCHINI DISPERATI: (pt.1) INTRODUZIONE

Dopo tanto girare, vedere e provare, finalmente riesco a portare in questo blog una serie di articoli che spero riescano ad aiutare tutti i cecchini disperati come me. Partiamo dall'introduzione, una cosa che non legge mai nessuno, ma che in realtà dovrebbe mostrare il senso delle cose ed il senso del discorso lungo i vari articoli.
Devo dire che ho sempre avuto un certo disprezzo per il cecco, cosi come una grande soddisfazione quando prendevo la loro dogtag mentre erano intenti a fissare dentro il mirino, ben attaccato per terra da un solido cavalletto (bipod).
Il disprezzo è derivato dal fatto che in effetti non sono mai stato capace di usare un fucile di precisione. Sono sicuro che conoscete la favola di Esopo: "La volpe che non riesce ad arrivare all'uva, dice che è acerba". Era così anche per me. Allora mi sono detto "se sono riuscito a vincere le mia incapacità di volare un elicottero, perchè non posso provare con un fucile da cecchino?"
Così, con BF4, ho iniziato a provare e a farmi aiutare. Magari BF4 non è proprio il posto migliore dove iniziare, visto il netcode, ma va bene lo stesso.
Ho iniziato così, come un cecchino disperato e ho visto che,
intorno a me, c'erano svariati cecchini disperati, non solo tra gli amici con cui giocavo su BF3 e gioco su BF4.
Chi è un cecchino disperato? Come lo si riconosce?
Abbastanza semplice. Un cecchino disperato, in generale, è una persona che disprezza il fucile di precisione, che se ne va in hardcore perchè basta un colpo solo in una qualsiasi parte del corpo dell'avversario per ucciderlo e che utilizza, al massimo, un 4x perchè un ottica più lunga lo spiazzerebbe continuamente.
Un cecchino capace, invece, gioca in normale, dove è necessario prendere alla testa qualcuno per ucciderlo in un colpo e usa ottiche almeno 7x.
In BF3, cecchinare da 250m in poi era solo per quelli bravi, dato che il BF3, una delle grandi difficoltà del gioco era la percezione delle distanze.
In BF3, l'unico modo per cecchinare era studiare le ottiche, capire e usare le tacchette dei mirini.
In BF4, invece, la gestione delle distanze è stata notevolmente semplificata, in modo anche da rendere accessibile lo sniping anche a tutti i cecchini disperati come me, sebbene comunque un certo studio sia necessario. Occhio che non mi stò riferendo all'azzeramento della offset.
Nel corso di questa serie di articoli, perciò, vedremo in che modo approcciare allo sniping di BF4, avendo come modello una via di mezzo tra un aggressive recon e un tiratore da lontano, cercando di vedere che cosa si nasconde dietro i numeri di symthic e soprattutto che cosa va riprogrammato nel nostro cervello.
Il cecchino disperato, infatti, è un fante a corto raggio navigato. E' un fante incancrenito da ottiche corte come holo, red dot e simili, è incancrenito dai classici metodi di tiro e movimenti di un fante a corto raggio (strafing, z-dodging, etc.) ed incancrenito sempre dalle stesse armi.
Nel prossimo articolo, perciò inizieremo a vedere subito le armi.
Chi ha seguito la serie di articoli sugli accessori (link), avrà visto che si può cercare un accessorio se si desidera mantenere un certo stile di gioco oppure si può cambiare stile di gioco se si desidera beneficiare di alcuni vantaggi degli accessori.
Personalmente, ritengo che, quando si parla di fucili di precisione, ci sia sono una strada: adattarsi alla caratteristiche dell'arma e modificare il proprio stile di gioco.
Spero che questa serie di articoli possa aiutare chi è in difficoltà. E' sicuramente la guida che avrei voluto leggere prima di iniziare ad entrare nel complicato mondo dello sniping.
In particolare vedremo:

Introduzione
Armi 1/2
Armi 2/2
Aggiustamento di mira laterale 1/3
Aggiustamento di mira laterale 2/3
Aggiustamento di mira laterale 3/3
Aggiustamento di mira verticale 1/2
Aggiustamento di mira verticale 2/2
Scooping e conclusioni


La mia ultima inattività sul blog, infatti, deriva anche in parte al tempo che ho dedicato per cercare e provare il materiale, parte del quale ho ricavato da solo. Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento